Visitatori in 24 ore: 8’335 1049 persone sono online Lettori online: 1049
Ieri pubblicate 23 poesie e scritti 35 commenti.
Poesie pubblicate: 361’348 Autori attivi: 7’477 Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
Responsabilità sociale
Le Comari
Satira
Me vorrebbi fa assume
da na ditta de pulizie
perché dentro ar palazzo mio
ce stanno quattro comari
sempre pronte a
sparla' de quello e de quelartro,
me so rotta quelli che nun c'ho
Le poi ammirà, pe esse' gentili,
so brutte come la fame,
le quattro civette
lì a guarda' dar terazzo
a critica' li passanti
pe nun parla' dei coinquilini
Sanno tutto de loro
a che ora sarzano
si hanno problemi intestinali,
dipenne si premeno
lo sciacquone granne
o er picoletto
L'orecchia tesa pe' sape'
si nella notte
se so abbraccicati
forte forte, oppure no,
dipenne da li sospiri
e dal rumore de li letti
Conteno li sordi che spenneno
controllando la monnezza
si ce so' cartoni
o, semplicemente,
na busta de plastica
Vojo fa pulizia
e campà
con tranquillità
in questa comunità
senza ste comari
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
«Non sopporto chi spettegola dalla mattina alla sera chi s'impiccia dei fatti altrui, chi fa considerazioni sugli altri a volte inventando fatti e situazioni
Il mondo è pieno di comari...!
Perdonate se posso dedicarVi poco tempo in questo periodo»
Commenti di altri autori:
«Mentre leggevo, la mia mente traduceva simultaneamente in dialetto lombardo, perché... hai descritto esattamente le comari del mio paesello. Ma come hai fatto? In realtà, in ogni piccola o grande comunità di questo pianeta, quando ci si annoia, anziché dedicarsi ad attività socialmente utili, si preferisce "tagliare i panni addosso" agli altri, cercando di provocare più danni possibili, per aumentare il divertimento!»
«Piacevolissima, la parlata romanesca sottolinea ancor piùl 'aspetto caricaturale del quadretto d'insieme mentre le figure descritte sono lì affacciate che pare di udirle nella petulante insistenza del loro chiacchiericcio quotidiano. Bella»
«La lettura di questi versi mi ha fatto sorridere... Brava, il pettegolezzo lasciamolo alle comari che non hanno niente da fare dalla mattina alla sera, si dice che il miglior disprezzo è la noncuranza. Piaciutissima!»
«neanche io sopporto i pettegoli, però, a quanto pare, il mondo è pieno di questi personaggi che non si fanno mai gli affari propri... una bella satira, pienamente apprezzata e condivisa.»
«se ciai bisogno de un killer sto a disposizione e pe' te lo faccio aggratise hahaha formidabile esposizione del pensiero di tutti noi scritto da una autrice che ogni giorno sorprende con le sue poe...»
«Versi ilari che, nella loro dettagliata e minuziosa spiegazione, peraltro, su un argomento di vera e propria predominanza su tutti quelli attuali, mettono addosso tanta rabbia e fastidio, quanto tanta sana simpatia. Simpatia per il modo di cui sono stati scritti, facendoci, così, stendere le rughe dopo un sorriso. Una poesia che mette in risalto, facendole diventare protagoniste, " le comari" da sempre molto rinomate ma non ricercate... perché per quello ci pensano da sole! Se ne potrebbe fare una canzone... e sai quanto ne sarebbero orgogliose stè comari? Bellissima da leggere e rileggere e... riderci sopra! Anche se...!»
«Sì amica mia, er monno è pieno de comari d'ogni età...che campano sulle chiacchere e sulle miserie dell'artri... che bello er romanesco, dà forza e colore a tutte le magagne, strappandoce un soriso... Strepitosa, grazie!»
«Ti stai rivelando molto forte anche nel romanesco... e mi piace. Le comari, che esistono ovunque, descritte con particolari anche esilaranti nel cinema e nel teatro, hanno precorso il più grande business d'oggi nella carta stampata... il Gossip... quante comari anche celebrate in Tv ormai vediamo giornalmente... e che squallore... Poesia veramente piaciuta.»
«cara rosy tutto il mondo è paese le comari che sparlano e non si fanno i cavolacci propri ci sono e sono pure fastidiose come le mosche bellissima la tua parlata e godibile la poesia sei grande mia regina»
«...striscianti... senza nullafar trapelare... sempre pronte ad osservare le disattente prede... E' il loro mondo... e tu le hai descritte magnificamente... Poi nella tua forma dialettale gli hai dato maggire enfasi... Stupenda... stupendo il dipinto che ne è uscito ... Apprezzatissima e condivisa per l'idubbia realtà...»
«Mi hanno fatto sorridere dall'inizio alla fine questi versi, ma con tanta rabbia in corpo. Purtroppo sono millenni ormai che questo accade e mai finirà.»
«molto bella e vera, versi divertenti che la dicono lunga, semmai ti vengo a dare una mano nper far pulizia, non se ne può più di queste comari che non hanno altro da fare che farsi i fatti degli altri! piaciutissima, !»
«E' veramente deliziosa, accattivante, intrigante al punto giusto, insomma è l'ennesimo capolavoro... sembra di rivivere davvero in quel cortile caratterizzato dalle comari... di tutta Italia, e sì perché le comari le ritroviamo dalla Valle d'Aosta alla Sicilia... sono proprio così. Versi unici e godibilissimi che mettono di buon umore... .»
«La nostra poetessa si cimenta nuovamente col vernacolo, ed è sempre più brava ed incisiva. Poesia che rappresenta l'universalità dei pianerottoli e non solo, poesia che poneall'indice in maniera scanzonata, ma non troppo, il pettegolezzo che in fondo è il nostro sport nazionale. Lirica divertente, lirica intelligente resa ancor più ficcante dall'uso del romanesco. Rosy come al solito ci azzecca. Applausi, poetessa, da questo enorme pianerottolo...!»
«Quando entro in ufficio mi ammazzo dal ridere al buongiorno che ricevo al portone d'ingresso... ogni santa mattina... te la farei vedere Rosy... una tipa che sembra esser uscita fuori dalla classica commedia all'Italiana... segue tutto ed aspetta che la gente volti le spalle per metter in moto la lingua! E che lingua! Sei grande amica mia! Bella e... rappresentativa!»
«le lunghe lingue che s'affacciano al balcone... te scrutano gni situazione... tra li sospiri e le buste de monnezza vorrebbero di ...co tutta sicurezza .del la situazione der palazzo ...pur sapenno che hanno rotto ...omissis... vera e precisa la tua poesia su quello che in ogni condominio si rileva... mannaggia!»
Cristalli nel vento Autrici del sito Scrivere Una raccolta di poesie è talvolta cosa stucchevole se non sorretta da un’idea che dia coerenza a un “canovaccio”, una sorta di filo di Arianna che conduca il lettore alla scoperta di un significato d’assieme. In verità un’idea in questa pubblicazione c’è ed è “forte”: sedici poetesse, dotate di spiccato lirismo e felicemente ispirate, cantano la vita attraverso le sfaccettature di uno smeriglio di cristallo. Cristalli nel vento, è l’opportuno titolo dell’opera, e son davvero puri petali di cristallo queste liriche, petali da strappare uno per uno.