Visitatori in 24 ore: 8’435 1079 persone sono online Lettori online: 1079
Ieri pubblicate 23 poesie e scritti 35 commenti.
Poesie pubblicate: 361’347 Autori attivi: 7’477 Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
Responsabilità sociale
La mano tesa
Sociale
Tremante e livida, la mano
tesa
e il capo chino
al passo indifferente
distratto e frettoloso
del viandante
fa comodo
il non credere
al tacito bisogno,
all'onestà di quel gesto implorante
del mendicare un obolo
per fame
sigillato
se ne sta il cuore
lungi dalla compassione
di fronte al povero che trema
senza tema, marchiato
d'imbroglione
induriti
nei nostri bei vestiti
lustri d'egoismo
e riscaldati
stringiamo illusi i nostri averi
indegni d'esser giustificati
quando, inevitabile
verrà il giudizio
"Pietà voi tutti avrete
quanta ne avrete data"
divina e inappellabile
giustizia
imparzialmente, ci sarà usata
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
«Non credo serva aggiungere altro...è molto più facile il non credere, del suo contrario.»
Commenti di altri autori:
«ero certo che con il Natale allle porte, cioè il festival dell'ipocrisia, non acvresti perso tempo nel condannnare l'egoismo che regna sovrano, buoni propositi abbandonati alla prima occasione, versi duri che descrivono alla perfezione quello che possiamo constatare ogni giorno, di fronte ad ingiustizie più o meno evidenti possiamo appellarci solo alla giustizia divina! Bellissima, veritiera, azzeccata, come sempre!»
«Sono versi dolci di grande malinconia... di grande rammarico. Pensieri che l'autrice riesce a mescolare con quel senso di amore e ribellione... e grande emozione... che traduce in immagini di riflessione e di tristezza. Credo che questa poesia non nasconda nessuna sensazione e si adopera per stendere una mano calda a chi ne ha bisogno. Apprezzata e piaciuta moltissimo.»
«Quanto sono veri i tuoi versi... com'è più facile non credere ...e tutto diventa più facile... senza responsabilità ... Apprezzatissima... una mano tesa... che dovremmo sentire...»
«Una poesia di condanna verso una società cieca davanti alle esigeze di chi ha bisogno. Una condanna verso tutti quelli che, tra lustrini e bella apparenza, credono di avere in pugno la vita, senza sapere che sono poveri dentro il cuore... più poveri di un povero! Fa comodo non pensare che, chi resta in disparte senza fiatare, ha solo bisogno di amore, di un gesto, di una parola. Versi splendidi, riflessivi, che toccano profondamente l'anima.»
«Non trovo le parole adatte per commentare questo piccolo capolvoro e, anche se stilassi un lungo elenco di aggettivi elogiativi, credo che non sarebbe sufficiente per esprimere lo straordinario valore artistico della poesia e tutte le emozioni che mi suscita. Funge anche da spunto per intimistiche riflessioni e palesa l'immensa sensibilità d'animo dell'autrice. MERAVIGLIOSA!»
«Versi capaci di entrare nel cuore senza far rumore – un tema questo al quale molti fanno finta di non vedere, si rinchiudono nei loro pensieri senza provare a mettersi nei panni di chi ha bisogno facendo volare alte parole che sono solo a proprio uso e consumo e così tirano dritti. Che squallore!. Molto molto sentita.»
Cristalli nel vento Autrici del sito Scrivere Una raccolta di poesie è talvolta cosa stucchevole se non sorretta da un’idea che dia coerenza a un “canovaccio”, una sorta di filo di Arianna che conduca il lettore alla scoperta di un significato d’assieme. In verità un’idea in questa pubblicazione c’è ed è “forte”: sedici poetesse, dotate di spiccato lirismo e felicemente ispirate, cantano la vita attraverso le sfaccettature di uno smeriglio di cristallo. Cristalli nel vento, è l’opportuno titolo dell’opera, e son davvero puri petali di cristallo queste liriche, petali da strappare uno per uno.