Visitatori in 24 ore: 8’008 755 persone sono online
1 autore online Lettori online: 754
Ieri pubblicate 23 poesie e scritti 35 commenti.
Poesie pubblicate: 361’364 Autori attivi: 7’478 Gli ultimi 5 iscritti: Vladislav Prazko - ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
Responsabilità sociale
Torno A Volare
Introspezione
Mi guardi perplesso
non capisci perché
abbandono questo sentiero
e lascio te
Ti ho insegnato a volare,
te che avevi le ali
ma non le sapevi usare
Ti ho insegnato
a osservare e non vedere
le bellezze del mondo
e del cielo
Ti ho insegnato
ad amare, te che tanto
desideravi, ma timido rimanevi
nascosto dietro falsi problemi
Ti ho insegnato l'arte
dell'amore
te, che uomo volevi divenire
Mi guardi perplesso
non capisci perché
abbandono questo sentiero
e lascio te
Diverso è il mio cammino,
son nata per trasmettere
ciò che conosco
poi, da sola,
torno a volare
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
«Da sempre mi capita di amare persone alle quali insegno a volare... poi, accade qualcosa per cui li lascio e torno a volare da sola
Volare per me significa vivere, amare, conoscere, imparare, amare la vita, il mondo, essere auironici... etc
Mi dispiace che Gabriella non abbia compreo il senso del mio scritto. E' ovvio che amare è un darsi reciprocamente, il mio "insegnare a volare"ha un significato molto più profondo, di quanto, Gabriella, e di conseguenza Anna Maria, abbiano potuto comprendere, a chi non è mai capitato non può capire fino in fondo il mero significato dei miei versi»
Commenti di altri autori:
«l'importante è saperlo prima, è giusto volare, volare nela libertà più assoluta per gustare tante più cose possibili, ennesimo insegnamento che spero di attuare al più presto, tu voli anche quando scrivi, poesia che serve da sprono a chi si ritiene imprigionato da false catene, sei riuscita ad abbinare il lato poetico a quello pratico, ma quanta energia possiedi?»
«La natura è perfetta... gli animali insegnano ai lori piccoli ad essere autonomi e poi li lasciano vivere liberi nel mondo ... Questo è quanto tutti dovremmo imparare a fare con chi ci circonda, dare il meglio di noi e concedere di vivere liberamente la vita senza subire condizionamenti di sorta. Grandiosa morale, poesia scritta mirabilmente come sempre sai fare. Bellissima.»
«Versi letti con estremo interesse... Riflessioni introspettive che racchiudono pensieri profondi. Non è facile rimanere coerenti con il proprio essere,
quando le vicissitudini della vita porterebbero a dover ricapitolare e quando ci si rieasce è molto bello e da impulso a nuova vita... Così ho volujto leggerla...»
«Non è da tutti saper volare, ancor più diffiile insegnare agli altri a volare. Sopratutto, quando gli altri non hanno ali forti e spirito coraggioso (due doti essenziali e necessarie per volare). Probabilmente, questo è il tuo destino; quello di insegnare agli altri a volare e poi insegnarlo ad altri ancora... mai pensato di fare la missionaria? Come sempre versi meravigliosi e ben calibrati sul pensiero da trasmettere»
«Scusami Rosy, c'è reciprocità, tu avrai insegnato agli altri tante cose, ma gli altri te ne avranno insegnate altrettanto e ti avranno arricchito.
Non siamo solo noi a dare agli altri, ma riceviamo anche tanto.
Io la vedo così e se faccio un bilancio della mia vita mi accorgo che forse ho più ricevuto che dato, proprio perché quando dai hai un ritorno su te stessa notevole in termini di gratificazione. Nulla è più bello che insegnare: sarà che è la mia professione.
Se la poesia è rivolta ai figli condivido il tuo pensiero. I figli solo prendono perché ti rimproverano sempre che non lo hanno chiesto loro di venire al mondo anche se poi gli piace starci (questo se lo dimenticano) e sono sempre troppo ingrati verso i genitori.»
«La vita come un grande volo. Ritengo, forse a torto, che sia una prerogativa di noi donne quella di dover sempre sostenere qualcuno però ritengo che abbia ragione Gabriella nell'affermare che qualcosa ci ritorna sempre se non altro in arricchimento spirituale. Oggi ho scritto sul volontariato e non è retorica: si da pochissimo e si riceve tanto in cambio... anche se sono sensazioni impalpabili ma profondamente coinvolgenti.»
«Devo dire che sin dall'inizio ho pensato subito ai figli dell'autrice, poi nelle ultime due strofe ho capito che mi sbagliavo – non si può lasciare un figlio per volare (così la penso io) – comunque penso che un desiderio così di vivere la vita risulti unico in tutto il Sito – è una cosa quasi violenta che ogni volta che leggo le poesie dell'autrice vorrei prendere e partire con lei nei suoi lunghi viaggi, forse perché sono sempre stata fra le famose quattro mura.»
«Versi che sento particolarmente veri e che rappresentano per me una sorta di déjà vu. Lirica di grande armonia e particolare pregio. Vola poetessa, vola, poiché l'aura è il tuo mondo. Meravigliosa... da fiocco!»
«Intensissima e melodiosa, molto personale... hai delle espressioni così profonde nei tuoi versi... stemperano in pulviscolo le emozioni e le fanno volare in alto, applausi!»
«ricordo un mio vecchio verso... ti darò le mie ali per volare... purtroppo non tutti sono capaci a farlo... forse per paura mi unisco con te nel tuo volo splendida»
«Una poesia che mi è piaciuta moltissimo. E' introspezione vera la tua, metafora di quel che accade a tanti nella vita. Ed è meraviglioso che tu, dopo aver elargito tanto amore e sentimento, riesca ancora a volare da sola, in cerca di nuovi orizzonti, di altra vita da sfamare.
Un abbraccio grande, ad una poetessa che ammiro.»
«Non è da tanti usare immense ali grandi come vele spiegate e lasciarsi trasportare dall'amico vento dell'affetto, della passione e dell'amore e buttarsi da rocca altissima per percorrere lunghi sentieri con la persona amata. Brava come sempre nel regalare forti emozioni.»
«E bisogna sempre volare... e aiutare gli altri a farlo... Ma quanti non riescono a farlo... troppi sono quelli che hanno le ali atrofizzate e se qualcuno riesce a trasmettere un po' di calore per far sciogliere il ghiaccio da cui sono ricoperte... ben venga... Ma tu continuerai sempre a battere le ali ...dei tuoi pensieri... e li porterai a vivere... Bellisima cara Rosy.»
«versi che come giustamente fa notare la poetessa hanno un significato ben più profondo del mero e superficiale... leggendola attentamente si evince ben altro in questalirica veramente bella.»
«Una poesia che fa ben riflettere, forte nella sua intima introspezione, forte il pensiero che in essa è racchiuso che, a mio parere, è ividiabile e indiscutibile! Bella, bella per quel che riesce a trasmettere e per come è stata scritta.»
«Mi piace la metafora dell'aquila! Rapace maestoso, fiero, indipendente e, in questo contesto specifico, dotato di straordinaria generosità ed istinto materno. Vado oltre l'apparenza dei versi e mi colpisce la malinconica consapevolezza della ripresa del volo, la meticolosa conoscenza che l'autrice ha di se stessa e la perfetta descrizione del proprio vissuto interiore. Apprezzo molto la saggezza ed il coraggio che induce a rivolare in solitudine, malinconicamente ma con spirito positivo e fiducia verso il futuro, nella speranza d'incontrare un partner più "uomo"con il quale riprendere un percorso di vita. Un componimento poetico che trasuda consapevolezza, generosità e grande forza d'animo, doti peculiari di una grande donna. Chiara, espressiva, efficace.»
Cristalli nel vento Autrici del sito Scrivere Una raccolta di poesie è talvolta cosa stucchevole se non sorretta da un’idea che dia coerenza a un “canovaccio”, una sorta di filo di Arianna che conduca il lettore alla scoperta di un significato d’assieme. In verità un’idea in questa pubblicazione c’è ed è “forte”: sedici poetesse, dotate di spiccato lirismo e felicemente ispirate, cantano la vita attraverso le sfaccettature di uno smeriglio di cristallo. Cristalli nel vento, è l’opportuno titolo dell’opera, e son davvero puri petali di cristallo queste liriche, petali da strappare uno per uno.