Visitatori in 24 ore: 8’653 995 persone sono online Lettori online: 995
Ieri pubblicate 23 poesie e scritti 35 commenti.
Poesie pubblicate: 361’348 Autori attivi: 7’477 Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
Responsabilità sociale
Luminescenze
Luci fasulle
vetrine e alberi agghindati
di lustrini
nastri di tulle
strenne e pacchetti colorati
d'apparenze
giostre
in perpetuo vorticare
impazza
ottovolante commerciale
festa di piazza
da mane a sera
adrenalina delle falsità
alle vene
sale
indifferenza
apre la borsa e chiude il cuore
a intermittenza
luminescenze
senza calore, spettri di coscienze
ammaestrate
illusori acrobati da fiera
quale Natale
rosso soltanto nel colore
del puntale
anche la neve, struggendosi cadrà
grigia d'amore
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
«Sempre più triste il mio Natale... non ha più il sapore dell'Amore ma dei lustrini e delle luci al neon, paraventi dell'indifferenza. Quelle luci non mi scaldano il cuore.»
Commenti di altri autori:
«Quanta amara verità in questa poesia! La condivido appieno, ormai il Natale è ridotto a mero consumismo, a regali da fare, a luci da appendare, a cibo da consumare... senza che nessuno si ricordi più il vero senso della festa. Ipocrisia galoppante... in questa società dell'apparenza.
Apprezzatissimi versi, da conservare tra i più amati.»
«Credo che ormai per dar vita o valore ad un Natale che appartenga solo al cuore bisognerebbe avere coraggio di fuggire tutti i luoghi comuni e far quello che sia più sentito e vicino all'animo. Al diavolo tutto il resto. Versi che condivido in pieno scritti con grande capacità descrittiva.»
«Verità assoluta in questi versi. Oramai per tanti, queste feste sono diventate solo consumistiche, ma non sentite. Però c'è da dire che, nonostante tutto, riesco da sempre a percepire il Natale con un altro spirito, con quello che mi hanno insegnato da bambina e se anche, la tristezza bussa alla porta del cuore, perché sono tempi duri, basta sentirlo proprio nella maniera più semplice possibile, per viverlo con serenità e dolcezza. Una poesia che dà un forte messaggio, un significato su cui ci sarebbe molto da discutere, scritta in maniera superba e scorrevole.»
«Condivisa ed apprezzata la tua riflessione. In questo nostro mondo di plastica, fasullo e spocchioso, il natale ha perso tutto il suo fascino e la sua sacralità.Piaciuta molto»
«Condivisa in pieno, ho scritto qualcosa del genere. Il Natale vero è quello che si vive ogni giorno a contatto con i fratelli meno fortunati. Bellissima nella forma.»
«Versi nudi e crudi che ci fanno riflettere sul significato di questa festa incitandoci a cercare altrove quello che dentro di noi vorremmo che vivesse gettando lontano il superfluo. Molto molto sentita e condivisa.»
«Vedo già panettoni, insegne luminose... abbiamo tutti bisogno di sentire un po' di calore, loro lo fanno per invogliarci a comprare con l'illusione magari che quel tal oggetto ci riscaldi... da piccoli forse si sente di più lo spirito del Natale. Non so quanto lo sentano i bambini di oggi, però.Credo che la vera ricchezza del Natale sia il tempo che dedichiamo ai nostri affetti, la condivisione.»
«Vuoi un Natale vero? senza fronzoli, luci ad intermittenza, rosso che acceca, confusione, nervosismo per l'acquisto e la scelta dei regali? Vai in una malga, lontano da tutti, tu, chi ami e la natura... e la neve cadrà soffice e bianca Solo così si possono rivivere i natali che NOI abbiam vissuto quando eravamo piccole e tante cose non esistevano, c'era la gioia degli affetti e se capitava un regalino correvamo per miglia e miglia dalla felicità, dispensando baci a tutti Bella poesia piaciuta ed apprezzata, oltre che condivisa pienamente»
«reale e vera come vera è purtroppo la vita quando viene a mancare quel motore che è l'amore... quando il velo dell'indifferenza copre l'anima ogni festa anche la più bella e ricca non può far altro che perdere la sua importanza e diventare un giorno come un'altro ammantato dal grigiore... ed allora vai, come dice Rosy, in una malga e vivrai almeno quel giorno sotto una luce nuova.»
«se intend il natale in senso generale con te, tutto falso, tutto finto, che tristezza! però dispiace sentire che tu personalmente soffri di questo, come sempre metti il dito nella piaga con la tua impareggiabile maestria! Poesia che non lascia scampo al festval dell'ipocrisia, il finale è leggendario»
«Quelle luci non sanno riscaldare... quasi riescono a mettrere tristezza nel cuore... tanti sono i pensieri... e ci si aspettano fasci di calore ...quei veri... quelli che sappiano riscaldare il cuore... E invece... molto più spesso... il Natale passa inosservato nei suoi veri valori... per diventare solo... luminescenze... Molto apprezzata e condivisa.»
Cristalli nel vento Autrici del sito Scrivere Una raccolta di poesie è talvolta cosa stucchevole se non sorretta da un’idea che dia coerenza a un “canovaccio”, una sorta di filo di Arianna che conduca il lettore alla scoperta di un significato d’assieme. In verità un’idea in questa pubblicazione c’è ed è “forte”: sedici poetesse, dotate di spiccato lirismo e felicemente ispirate, cantano la vita attraverso le sfaccettature di uno smeriglio di cristallo. Cristalli nel vento, è l’opportuno titolo dell’opera, e son davvero puri petali di cristallo queste liriche, petali da strappare uno per uno.