Visitatori in 24 ore: 8’354 1020 persone sono online Lettori online: 1020
Ieri pubblicate 23 poesie e scritti 35 commenti.
Poesie pubblicate: 361’347 Autori attivi: 7’477 Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
Eri, sei mio padre
oltre l'eternità
tu che hai stretto la manina
di una bimba
lì, in quel luogo
ove non esistono genitori
Eri e sei mio padre,
tu che mi hai fatto amare
la vita, il mondo
Con te il mio primo valzer,
in barca a vela
vivevamo la libertà,
insieme la natura
io e te da soli
Rammarichi e rimpianti
torturano il cuore,
non ti ho gridato
il mio amore
per quanto esso realmente era,
troppa la differenza d'età,
essa ci separava
tenendoci lontani
Papà comprendimi e sorridimi
tu, che ora conosci
le mie verità
Sei partito per il lungo viaggio
in punta di piedi
come sempre hai vissuto
Padre mio, qualche filo
argentato colora la chioma
sempre ti cerco
ho bisogno di te
Eri e sei mio padre,
se puoi, raggiungimi in sogno
ti griderò quanto bene
ti voglio
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
«Oggi sono 14 anni che papà è ...Adorava la nona sinfonia di Beethoven e l'inno alla gioia lo rendeva felice
Papà era del 1910, io sono del 1956 ben 46 anni di differenza... una vita»
Commenti di altri autori:
«Versi che toccano le corde del cuore... intensi e commoventi Lui sarà sempre lì nell'angolo del tuo cuore e brillerà sempre di luce quella luce che è riuscito a trasmetterti una poesia molto intima e molto bella piena di affetto e di calore»
«Poesia davvero bella. Triste e malinconica per quel papà che purtroppo non c'è più. Non ti preoccupare Rosy, anche se il tuo papà non c'è più, lui veglia su di te, e sicuramente ha letto questa fantastica poesia, e con le lacrime agli occhi, accanto a te, ti sta accarezzando i capelli. Davvero bella.»
«Un uomo che ti ha scelto fra tanti donandoti tutto l'amore del mondo, operando una scelta spesso molto difficile da portare avanti certamente avrà capito anche i tuoi silenzi ed apprezzato il tuo modo di amarlo. Ti sarà vicino sempre... Versi accorati pieni d'amore. Belli!»
«Ho avuto il piacere di conoscere il padre dell'autrice, una persona splendida, gentile d'animo e nei modi, generosa, sempre affettuosa con la figlia. " Eri, sei mio padre" si, perché un padre resta un padre anche quando non c'è più. Molto sentita»
«Sono quei ricordi che lasciano impronta nel nostro cuore, in quanto esempi necessari di relazioni, a prescindere dalla differenza di età: sono versi che danno confidenza ai ricordi. Condivisa»
«Anche se per mia natura incoercibile, quando commento una poesia, mi lascio ogni volta trascinare in un'onda d'ironia, pur se sempre (no, diciamo meglio, spesso) non offensiva ma affettuosa, di fronte a questo canto dell'autrice mi sento tarpato di quelle ali e sono costretto a deviare sulla scia quasi della commozione. Un ritratto splendido del padre, rivissuto dopo che ha cessato di posare i suoi piedi su questa terra, con l'immancabile desiderio che possa, almeno in sogno, tornare, per potergli dire le parole che non siamo stati capaci di dirgli in vita e che ci pesano e ci addolorano come un rimorso.»
«Versi di una bellezza immensa come l'amore dell'autrice per il padre.
Anche il mio era molto più grande di me, ed essendone cosciente, spesso mi diceva - Un padre è sempre giovane quando i figli hanno bisogno di lui.»
«Commovente... e forse ancora di più...e mi hai fatto ripensare a mio padre... che è andato via da 17 anni... quando ancora ero un ragazzo... quanto mi manca ancora la sua mano tenera su di me... dei versi davvero stupendi... riesci sempre a toccare il cuore, qualunque cosa tu scriva... bravaaaaa!»
«Bellissimi versi dedicati al papà...Il padere resta sempre accanto a noi, anche se non vediamo la sua fisicità, ma è sempre vicino a noi, per guidarci... anche il mio papà era del 1909... Ma è stato un grande genitore anche se era severo... Molto sentita!»
«Bellissimi versi dedicati al papà...Il padere resta sempre accanto a noi, anche se non vediamo la sua fisicità, ma è sempre vicino a noi, per guidarci... anche il mio papà era del 1909... Ma è stato un grande genitore anche se era severo... Molto sentita!»
«Stupenda poesia con una dedica speciale al padre. Malinconia e coraggio si mescolano in questa poesia, che è del cuore, prima che della ragione. Versi molto intensi e apprezzati.»
«46 anni... hai ragione Rosy una vita ma sono sicura che l'alchimia era così forte tra voi da non farne sentire il peso. Lo si percepisce dai ricordi che il cuore custodisce vividi... nonostante e il tempo e la mancanza... bellissima, vera.»
«Mi hai commosso fino alle lacrime, anche perché questo ricordo, è un ricordo comune e leggendoti, anche io torno indietro nel tempo e piango. La diferenza di età non esiste se il legame è forte, se quell'amore indissolubile che c'è stato, continuerà ad esserci nel tuo cuore. Si spera che ci possano vedere, ascoltare e sapere il bene infinito che li abbiamo voluti e sentire quel "ti voglio bene, che anche io, non ho mai detto. Grande poesia nella sua immensa sensibilità e intensità.»
«Una meravigliosa dedica per tuo padre, un ricordo affettuosissimo che rimane indelebile nel cuore come i momenti felici e spensierati passati insieme a lui... Versi commoventi e toccanti, molto sentiti e condivisi nella profondità dei sentimenti.»
«belli i versi, struggenti colmi di quel pathos che ogni poesia dovrebbe contenere... ed il sentire dell'autrice è tutto lì concentrato in quei versi in quelle parole "eri e sei..." commovente e malinconica ma come acqua che sgorga dall'alto monte...»
«Ciò che colpisce più di questa poesia è la facilità con la quale questi semplici versi toccano il cuore... sei riuscita ad esprimere quest'amore filiale verso una figura tanto importante come quella di tuo padre che, nonostante non ci sia più fisicamente, albergherà per sempre nel tuo cuore e nei tuoi ricordi... e ci sei riuscita in maniera meravigliosa, mi hai commosso e ti assicuro che non è facile, questa la conservo.»
«Commossa da questa splendida descrizione di un padre nell'istante del ricordo, questa poesia è fantastica... versi che fanno capire quanto... l'hai amato e l'ami nel ricordo suo struggente. Condivisa tu non sai quanto.»
«Il rimpianto d'un figlio è non aver vissuto sufficientemente il tempo necessario per un'approfondita conoscenza del proprio genitore. Anche fra me e mio padre c'erano 45 anni di differenza, lui nato nel 1898 ma devo dire che a 35 anni dalla sua scomparsa è sempre vivo nel mio cuore e tutte le cose buone che son riuscito a fare e quelle ancora che farò dipendono da lui.»
«Stupendo ricordo in questi versi... ricordi che riescono ad essere una dedica molto bella... un ricordo nostalgico comune a tanti... Un'Autrice sempre molto sensibile e sempre pronta a trasmetterci le sue emozioni che riescono anche a commuovere... Molto apprezzata.»
«Bellissimi dedica, bello poter ricordare un padre amorevole e gridarlo tutto il suo amore, ma anche se lui era piu grande di tanto di te, che importa, lui ti ha amata, cosa che molti non hanno avuto questo piacere, qui l'eta non centra, sei stata una bambina molto fortunata, so che mai si cancellera della tua memoria, lui ti vede e ti protegge... bellissima»
«Mi sono immersa nelle letture delle tue poesie dove ritrovo molto del mio essere madre adottiva... questa su tuo padre è meravigliosa! Grazie per passare in questo modo poetico i tuoi sentimenti agli altri... che ne hanno bisogno. Auguri!»
Cristalli nel vento Autrici del sito Scrivere Una raccolta di poesie è talvolta cosa stucchevole se non sorretta da un’idea che dia coerenza a un “canovaccio”, una sorta di filo di Arianna che conduca il lettore alla scoperta di un significato d’assieme. In verità un’idea in questa pubblicazione c’è ed è “forte”: sedici poetesse, dotate di spiccato lirismo e felicemente ispirate, cantano la vita attraverso le sfaccettature di uno smeriglio di cristallo. Cristalli nel vento, è l’opportuno titolo dell’opera, e son davvero puri petali di cristallo queste liriche, petali da strappare uno per uno.