Visitatori in 24 ore: 8’337 975 persone sono online
1 autore online Lettori online: 974
Ieri pubblicate 23 poesie e scritti 35 commenti.
Poesie pubblicate: 361’346 Autori attivi: 7’477 Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
Responsabilità sociale
Il giardiniere
Fiabe
"C'è da potare
degli alberi e le siepi
l'eccedenza",
ordina madama con fermezza
al dipendente
e lui
che ben conosce il suo mestiere
con capacità e perizia
s'appresta immantinente
con forbici da pota
e con la scala,
a far, pel vasto parco
di rami e foglie morte pulizia,
come prescrive e impone
il suo dovere
buoni gli intenti
il dare energica sfoltita
affinché ognun ritrovi più vigore,
e poi pazienza
se in mezzo ai tanti arbusti secchi
taluna gemma andrà sacrificata,
ché, ingenua e ignara
di come funzionano le cose
s'era, ahimè
in anticipo affacciata
perché
a madonna Vita
che dispone
dovrà inchinarsi ognora il giardiniere
seppur non ne conviene
tuttavia
tocca annuire
e per il ben comune
va a tagliare
assieme ai tronchi vecchi e storti,
l'imprudenti
e inconsapevoli virgulti
ignorando, giocoforza
compassione
la sola cura
che conservi un equilibrio sano
al di là della giustizia
per quanto appaia dura
pare che sia
lo strappar via
i più deboli tra i rami
così che, gli altri
chissà se più utili e importanti
a questo mondo
ben pasciuti e forti
cresceranno
e forse chissà
sorgerà, un dì molto lontano
pien di giubilo e letizia,
il sol dell'illusione
sopra uno sterminio d'innocenti
che non sia stato vano
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
«versi di una bellezza infinita, e come sempre pieni di allusioni moralistiche, che fanno ben riflettere, non sempre ci affaciamo alla vita al momento opportuno, e ti vengono spezzata le ali prima di volare, ma è la legge sempre del piu forte, cosi è da sempre e cosi sara sempre, se si potesse sapere, il momento, il luogo., tutto sarebbe troppo bello,»
«Forse davvero una metafora della vita, con i suoi rami secchi da tagliare (i pensieri inutili e dolorosi, che non hanno più alcun valore pratico, operazione che costringe purtroppo a qualche errore, in quanto, nel potare i rami secchi dei pensieri passati e non più graditi, può capitare di tagliare anche gemme preziose di sentimento che si sono affacciate appena alla coscienza, senza che ce ne siamo accorti. Questo, sembra dire l'autrice, è un pedaggio inevitabile da pagare, ma se è servito ad un diboscamento del male superfluo, il loro "sterminio" non è stato vano.»
«Versi toccanti dove impera la legge del più forte a discapito dei più deboli che vengono sacrificati da una selezione quasi naturale per lasciare loro più spazio nell'affermazione...
Una favola dalla morale amara e vera, bella, ben strutturata e apprezzata.»
«Se una pianta la si pota correttamente metterà delle foglioline nuove... e crescerà più sana, più bella. Poesia lunga ma ottimamente strutturata, metafora azzeccata... molto bella.»
«La fiaba della vita... piuttosta magia... il nascere e il morire... una metafora trasportata con grande semplicità ad essere frutto nuovo di un nostro vivere oggi e di quello futuro... un modo di grande risolutezza ma di grande efficacia. Apprezzata e piaciuta moltissimo.»
«Metafora molto amara della vita... Purtroppo vige sempre la legge del più forte che sopraffà i più deboli... ma il futuro non è roseo perché così facendo, non si sa che mondo ci aspetta... un mondo dove l'arroganza, la sete di potere non porteranno molto lontano... Molto molto ben scritta! Piaciuta immensamente da conservare»
«dal titolo qualcosa avevo intuito, leggendola pensavo a quante verità sei in gradio di raccontare con una maniera che incanta, ho finito gli aggetttivi, dopo il pettirosso, il giardiniere... altro capolavoro. I fratelli grimm staranno applaudendo e magari rosicando!»
«Una poesia che mi ha molto presa e che ho letto e riletto con immenso piacere. Molto bella nella stesura, bella nella sua veste significativa e meditativa.»
«L'uomo interviene spesso su ciò che in natura accade e talvolta a fin di bene, ma guai se applicassimo le stesse leggi ai nostri simili, anche se molti hanno ci hanno provato: da Sparta alla Germania nazista. In natura esiste solo la legge del più forte ma l'uomo, che per questo è belva, ha fortunatamente coniato la parola amore!»
Cristalli nel vento Autrici del sito Scrivere Una raccolta di poesie è talvolta cosa stucchevole se non sorretta da un’idea che dia coerenza a un “canovaccio”, una sorta di filo di Arianna che conduca il lettore alla scoperta di un significato d’assieme. In verità un’idea in questa pubblicazione c’è ed è “forte”: sedici poetesse, dotate di spiccato lirismo e felicemente ispirate, cantano la vita attraverso le sfaccettature di uno smeriglio di cristallo. Cristalli nel vento, è l’opportuno titolo dell’opera, e son davvero puri petali di cristallo queste liriche, petali da strappare uno per uno.