Visitatori in 24 ore: 8’346 1126 persone sono online Lettori online: 1126
Ieri pubblicate 23 poesie e scritti 35 commenti.
Poesie pubblicate: 361’347 Autori attivi: 7’477 Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
Scolpiti
nel legno dolce e povero
tinti d'amore e pastelli delicati
con maestria
sbiaditi e impolverati
capolavori amati del passato
cavalli a dondolo
tra vecchie cianfrusaglie
addormentati
e noi
piccoli spavaldi
cavalieri
che un ramo secco
a mo' spada si brandiva,
tra favole e bei sogni colorati
di fate e principesse
l'orco cattivo
al gran galoppo s'inseguiva
lontano
assopito tra i ricordi
sta quel tempo
d'ingenui sogni mai svaniti,
accovacciato
in un angolo del cuore
amor sorride
e sussurra ancor quale carezza
l'eco
d'un fiero ardore antico:
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
«Sbiadite come foto un po' ingiallite le memorie di quel tempo, eppure mai dimenticate, brillano come stelle nel firmamento incancellabile del cuore.»
Commenti di altri autori:
«IL cavallo a dondolo ha il profumo dell'infanzia, quindi anche se impolverato o sbiadito conserva il suo odore di buono... come l'orsacchiotto di peluche... come la carezza tenera di una madre. Bellissima poesia.»
«"ingenui sogni mai svaniti"che verità grande e che dolcezza evocarli e renderli attuali nonostante gli anni trascorsi. Davvero non sono mai svaniti e ci accompagnano, magari silenziosi, nella vita di tutti i giorni che ben poco posto lascia, oggi, ai sogni. Dolceintensa Kiaraluna, oggi, poi, la sento più che mai quella malinconia e quella dolcezza.»
«il cavallo a dondolo, è uno di quei simboli di un tempo che non rimpiangeremo mia abbastanza, quando per divertirsi bastava poco, prendevi un ramo e ti sentivi il più prode dei cavalieri, sognavi con l'innocenza di un bambino, con il cuore puro, perché ancora nonm eri entrato nel mondo dei grandi, poesai commovente, che entra prepotente dentro l'animo, finale magnifico, e vista l'autrice, non poteva non concludere in questa maniera. Un inchino»
«Antichi e polverosi giochi d'infanzia riportano alla mente l'innocenza e la purezza di un tempo che parla al cuore con struggente nostalgia e rimpianto. Bei versi, bei sentimenti!»
«Questa volta mi haio colpito nel cuore. I cavalli a dondolo, sogni miei insoddisfatti della mia infanzia, soprattutto quelli delle giostre, bianchi, con le loro criniere folte, sognati, desiderati. Ma mio padre non aveva i soldi per farmeli montare. Ed io ci avrei passato le giornate su di loro. Grazie per questo affresco.»
«Il cavallo a dondolo! quanto l'ho sognato e desiderato... mi è mancato molto io che sin da piccola desideravo volare via, io che sin da piccola mi sentivo fiera...
Ricordi... mai sbiaditi rimasti intatti nella memoria e fervidi
Dolcissima questa tua poesia
questi versi sembrano essere carezze sull'anima di quelle bimbe che eravamo.
GRAZIE
Piaciuta ed apprezzata con tutta l'anima
Racchiudo questi versi nel mio cuore»
«Un gioco d'infanzia conservato fra i ricordi più cari come icona di fanciulli sogni che fanno parte di un passato mai dimenticato... Bellissima, letta con piacere.»
«La poesia, una tua grande amica a cui puoi raccontare tutto... e poi far rivivere anche a noi con lieve nostalgia e tanta dolcezza... quegli anni beati...»
«Il giocattolo per eccellenza... Il cavallo a dondolo... anche io ne ho uno appeso in soffitta... quanti ricordi di bambino... mai cancellati, sopiti soltanto come tu ci rammenti... ma persa purtroppo quella purezza che certo era il bene più prezioso... versi delicati e nostalgici... atmosfera magica e maliconica... davvero apprezzata questa tua...»
«Non si può credere come questi versi mi abbiano riportato indietro nel tempo, quando nella notte dell'Epifania di soppiatto ho assistito ad una scena indimenticabile – i miei che sotto il camino deponevano doni della "Befana" ed è stato in quel momento che non ci ho più creduto. Non so se è stato un bene od un male...»
«mi hai fatto ritornare indietro negli anni come amavo quei cavalli a dondolo mi hai dinuovo emozionato ormai lo fai sempre è splendida da conservare tra le mie gemme preziose»
«Sai... ancora oggi portando la mia nipotina alle giostre... io l'accompagno per riprovare quel giro che tanto è rimasto nella mente... quanti ne ho fatti... Credo che non potranno mai svanire quelle cavalcate d'infanzia ad inseguire i nostri piccoli grandi sogni... Che dolcei questi tuoi versi... un piccolo momento di serenità... Apprezzatissima.»
«Momenti scolpiti nella mente e mai dimenticati... in quei balocchi che neppure il tempo ha mai sbiadito. in quiei giochi che hanno accompagnato un'infanzia serena e oggi nostalgica. Quanto tempo ormai è trascorso, quanta strada si è percorsa eppure, i sogni, quelli di rivivere nella fantasia di ritornare per un attimo bambina, non si sono mai assopiti.
Elegante nella sua esposizione, fine nella trattazione dell'argomento, suggestiva nelle immagini, questa poesia, è una vera e propria pietra miliare.»
«Ricordo anch'io quando, bambino, correvo sul cavallo a dondolo, che ai tempi nostri attuali mi pare poco conosciuto. E questa bella poesia mi fa ricordare come la fantasia, che ora si nutre solo in qualche scarsa poesia, mi faceva immaginare d'essere un guerriero in lotta col feroce Saladino, a cavalo del suo focoso destriero.
Tempi andati. Ora il cavallo a dondolo della fantasia, che si slanciava coraggiosamene in avanti negli anni bambineschi, corre all'indietro. Ed è bene che il cavaliere non si volti a guardare.»
«Ci sono giorni e momenti della fanciullezza che attraversano anni ed anni per ritornare alla memoria chiaramente... un gesto... una carezza... un sorriso , foto di un tempo che mai piu' tornera',ma che è in noi... Bella ppoesia con tanto sentimento dentro!»
«Quando capita di avere delle sensazioni piacevoli fin dal primo verso è segno che la poesia è bella, in questo caso specifico questo testo, rispolvera dalla soffitta, giochi antichi come questi cavalli a dondolo, scolpiti nel legno dolce e povero... da mani sicure ed esperte. E scattano ricordi antichi di dame e cavalieri di principi e principesse che a coloravano i nostri sogni bambini... e con essi tanta purezza nel cuore. Molto apprezzata e gradita.»
Cristalli nel vento Autrici del sito Scrivere Una raccolta di poesie è talvolta cosa stucchevole se non sorretta da un’idea che dia coerenza a un “canovaccio”, una sorta di filo di Arianna che conduca il lettore alla scoperta di un significato d’assieme. In verità un’idea in questa pubblicazione c’è ed è “forte”: sedici poetesse, dotate di spiccato lirismo e felicemente ispirate, cantano la vita attraverso le sfaccettature di uno smeriglio di cristallo. Cristalli nel vento, è l’opportuno titolo dell’opera, e son davvero puri petali di cristallo queste liriche, petali da strappare uno per uno.