Visitatori in 24 ore: 8’460 935 persone sono online Autori online: 2 Lettori online: 933
Ieri pubblicate 23 poesie e scritti 35 commenti.
Poesie pubblicate: 361’345 Autori attivi: 7’477 Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
Vicolo stretto
selciato antico e dissestato
t'appare, dolce amico
mai scordato
seppure
il passo sicuro e lesto più non sia
e d'emozione il cuor ti scuota
il petto
lieve il pendìo
e poi la vecchia porta
sui gradini
e alzato il capo
ti rivedi, alla finestra angusta
cui affacciavi
al tempo della scuola
un fischio per segnale
e coi compagni
là in piazzetta
tutti a tirar di fionda ai soldatini
e mamma, fatta sera
che a squarciagola ti chiamava
se tardavi
fantasmi
in bianco e nero
quei volti che ti sfilano davanti
sorridenti
velati gli occhi
d'amore vivo e di feroce nostalgia
in questo borgo
spettrale e abbandonato
ai giorni, che lontani
t'han cresciuto, bimbo lieto
e spensierato
quando il progresso
facendo giochi di prestigio
col futuro
l'ha imbrogliato
e il mondo tuo pulito e amato
senza pietà e rispetto
ha spazzato via
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
«Luoghi eternamente vivi nel cuore di chi vi è nato e cresciuto, luighi pieni di storia umana ormai solo fantasma d'un tempo senza lussi e comodità,ma fatto di autenticità di sentimenti e di valori.»
Commenti di altri autori:
«Nostalgia di un tempo passato, del luogo che ci ha visto nascere e crescere e che ora è completamente cambiato... Ricerca di quei valori che un tempo condividevamo con amici, il borgo antico, la piazzetta, la mamma che ci chiamava dalla finestra... veramente belli e malinconici questi versi. Profondamente sentita e condivisa»
«altri tempi... altra poesia la vita... per chi come noi conos ce luoghi simili ritornare è vivere con le persone di allora ...ricordi ...sentimenti... magie che non torneranno piu'...se non nella mente... Bella e appassionata questa tua lirica... Piaciuta molto!»
«Dolceintensa Kiaraluna: feroce nostalgia è la definizione esatta di quello che descrive la tua bellissima poesia. Quanta ne ho anch'io, quanta! E come ti capisco... tanto da mandarti un silenzioso abbraccio.»
«quanti bei teneri e malinconici ricordi, i giochi, la mamma che chiama dalla finestra ... ricordi che sembrano descrivere un luogo fatato. bellissima poesia»
«si feroce Nostalgia, per chi rivede luoghi, dell'infanzia, i suoni le voci, di quel tempo che fu, si molto bella e nostalgica, pero credo che anche se fa male rivedere un passato in un luogo completamente trasformato, è bello poterlo rivedere e riverlo con la mente, a volta mi mancano queste emozioni, sei molto appassionata è vero quando scrivi, e i tuoi versi si realizzano in bianche e nero davanto ai nostri occhi, ritornando in un passato, che per me sembra non esserci mai stato, tanto il tempo è andato, con i miei cari, bella...»
«La memoria è legata al cuore ed è il cuore in questo caso, non le mani né la penna, ad aver saputo scrivere questi magici versi... come sempre bellissima!»
«Purtroppo è la vita che corre - nel tempo, sempre davanti ai nostri occhi non ritroveremo più quei profumi, quei sapori ed emozioni che un tempo ci avevano fatto compagnia.»
«Spesso ritorno in quei vicoli... ora emanano un fascino ancora più bello perché mi rivedo tra quei giochi d'infanzia... tra quella spensieratezza... tra quelle donne che osservavano e ci proteggevano... tra quei vicoli che tutto sapevano di tutti... Emozioni che mi sono tornate grazie alla tua poesia...»
«Leggendola sono ritornata indietro negli anni tanta nostalgia e ricordi che fanno bene al cuore una delle poesie più belle lette oggi mi hanno lasciato addosso una grande emozione da conservare e rileggere»
«Bellissimi versi in un echeggiar di ricordi e luoghi che riportano indietro nel tempo rendendo vivida la memoria e i sentimenti... Piaciuta immensamente e apprezzata tantissimo.»
«Superba, fantastica, meravigliosa poesia Hai superato te stessa oggi, cara Kiaraluna Versi che scivolano nel cuore del lettore e vi rimangono Applausi, Kiaraluna da questo grande teatro immensamente piaciuta, la conserverò nel cuore»
«Anche un vicolo è chiuso nel mio cuore quando fanciullo sempre ci passavo, ora è soltanto un vico di dolore... meglio davvero se non lo pensavo. Ma tu me l'hai voluto ricordare, il cuor s'è aperto, che ci posso fare?
E' superfluo che io commenti in altro modo la tua poesia, mia conterrranea Kiaraluna. Hai tanti di quei commenti che hanno già detto tutto. Ed io, purtroppo, non ho nulla da aggiungere d'originale. Se non unirmi (quando sono costretto a seguire gli altri lo faccio sempre 'oborto collo') al coro.»
«Un ripercorrere il passato, luoghi e volti tanto cari e mai dimenticati che riempiono il cuore di nostalgici ricordi. I versi, strutturalmente eccellenti, dipingono in maniera chiara e suggestiva quanto un cuore e una mente, riportano dal passato, agli occhi del presente.»
Cristalli nel vento Autrici del sito Scrivere Una raccolta di poesie è talvolta cosa stucchevole se non sorretta da un’idea che dia coerenza a un “canovaccio”, una sorta di filo di Arianna che conduca il lettore alla scoperta di un significato d’assieme. In verità un’idea in questa pubblicazione c’è ed è “forte”: sedici poetesse, dotate di spiccato lirismo e felicemente ispirate, cantano la vita attraverso le sfaccettature di uno smeriglio di cristallo. Cristalli nel vento, è l’opportuno titolo dell’opera, e son davvero puri petali di cristallo queste liriche, petali da strappare uno per uno.