Visitatori in 24 ore: 8’375 1077 persone sono online Lettori online: 1077
Ieri pubblicate 23 poesie e scritti 35 commenti.
Poesie pubblicate: 361’347 Autori attivi: 7’477 Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
Avvolta in pensieri e paure nascoste
sono immobile, accartocciata
come foglia secca
che tenta di non morire
La vita è stata,
ora, ora è iniziata ripida
la discesa verso quel buio totale
che fa paura
Rimorsi e rimpianti
riempiono il cuore
lacrime amare
scorrono lungo il volto
cristallizzandosi sul petto
come spine conficcate
nell'intimo mio
Ripercorro questa mia esistenza
accarezzando fotografie di ieri
imprimendo volti e paesaggi
sul palmo della mano
perché la mia mente li viva
ancora, ancora per un istante
come fosse presente e non passato
Se solo le forze divine
mi concedessero di rivivere
ciò che è stato
cambierei i miei giorni
e con un sorriso
chiuderei gli occhi felice
Chiusa in me,
rimango in attesa
di quel buio che mi fa paura
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
«Poesia scaturita da confidenze di una signora di 95 anni che oggi piange il non aver fatto molte cose... il non aver detto... il non aver potuto per convenzioni ed educazioni... non sta morendo è piana di vita dipinge canta, ma a volte si sofferma a pensare e questi versi sono per lei»
Commenti di altri autori:
«Un anima accartocciata e impaurita in attesa dell'ignoto. Intensa e sofferta. Stupenda.»
«Sofferta e profonda introspezione di un'anima toccata dalle difficoltà della vita, ma che come una foglia appesa vorrebbe ancora opporsi al triste destino... mentre poi nella chiusa diventa solo un prolungamento della fine... Struggente e toccante, molto bella e apprezzata.»
«Il futuro fa paura ma penso che sia un errore tremendo farsi perseguitare dal passato che, con il passare degli anni, diventa UNA DOLORE COSTANTE. Indietro non si ritorna e bisogna mettercela tutta per vivere ogni giorno che il cielo ci dona ... Bella poesia.»
«Cara Rosy, non tu, non tu! mi crolla un mito. te l'ho anche scritto: tu così solare... così aperta... e aggiungo tu così forte. da oggi lo sei un po' di più e questo è solo uno sfogo in un momento di sconforto, tu sei di più della paura del buio. credimi. anche perché sono maggiore di te e quindi... e poi, a me le fotografia hanno sempre messo tristezza rappresentano sempre un passato che scompare. un caloroso DAI!»
«Se non si vedesse il nome di chi scrive, non so se avrei riconosciuto il tratto della penna talmente oggi è inconsueto. Guardare le foto del passato rattrista sempre e più si va in là con gli anni sempre più si sentirà questo peso. Un desiderio quello provato al quale anch'io mi affiancherei senza indugio. Molto molto sentita.»
«C?è sempre un momento nella vita incui si fanno bilanci e ci accorge con sgomento del tempo passato, e il domani sembra ancor più buio e insidioso. Allora sono i ricordi a far compagnia, li si rivivono come fossero presente, ma è solo una meteora, che presto fugge. Il domani invece è li ad attenderci, ed io credo che in fondo, e a qualunque età, possa ancora riservare incredibili sorprese.»
«Una Dedica molto intensa e scritta con magistrale bravura, iltempo che scandisce la nostra vita cilascia inevitabilmente gioie e rimpianti, se si potesse tornare indietro... Splendida Poesia»
«Molto belli questi versi dedicati ad una signora 95enne. Non bisognerebbe mai avere rimpianti, ma purtroppo credo che sia un sentimento abbastanza diffuso... Sensazioni condivise profondamente, sentita e apprezzata immensamente»
«E' triste ritrovarsi a pensare che la propria vita è in discesa, di non avere altre vette da scalare. Poesia veramente toccante... ma mai demoralizzarsi... ci sono tanti tesori da scoprire nella vita... basta cercarli... non esiste solo il giallo e il blu... ci sono tantissimi altri colori da raccogliere nel proprio cuore... basta cercarli!»
«Un cammino di vita... con tutte le gioie e amarezze che si trascina dietro, illusioni, sogni. amarezze. Sono splendidi questi versi perche' ripercorrono un tracciato di vita che sempre ci accomuna. Immagini di grandi emozioni... rievocarle, strada piena di salite... nessuna discesa... solo i colori del nostro cuore possono allieviare la via. Splendida»
«Rimpianti... che tristezza, non aver fatto o detto. L'educazione, spesso, ci blocca e ci rende tristi e impotenti ma è sempre un valore da difendere. Bellissima poesia...»
«La vita è una sola purtroppo bisogna cercare di viverla al meglio possibilmente senza aver rimpianti e cercando di dire tutto quello che ci passa per la mente bella dedica bella poesia»
«Gli anziani sono un pozzo di saggezza al quale dovremmo attingere più spesso. La vita scorre come in fiume e il tempo è una gran fregatura... ci si illude di averne tanto e tanto ancora davanti a noi e a volte si trascura di fare ciò che è dovuto fino poi a pentirsene amaramente quando si scopre che ci si avvicina alla fine... Bellissima poesia.»
«Non c'è età per poter dire che non si è fatto mai abbastanza. Poi se a dirlo è una signora di 95 anni è ancora più tirste ma sicuramente, nonostante tutto, non si riesce a fare davvero tutto quello che si vorrebbe... mai, anche se si vivesse 2000 anni! Anche se si tornasse indietro. Mancherebbe sempre qualcosa!
Una poesia particolarmente bella che ho letto con immenso piacere e vero trasporto. Bella... bella e intensamente sentita.»
«un futuro il nostro pien di rimpianti ...per non aver capito... per non aver saputo osare... per non aver detto... fatto... ma è stata cosi vorticosa la nostra vita che tante cose ci sono sfuggite di mano... non dobbiamo pero' abbatterci x altri è stata ancora peggiore... Bella e vera la tua poesia!»
«amarezza e delusioni, del passato che ha volte si vorrebbe vedere presente nei momenti sorridenti, per riscendere poi nel buio fin quasi a desiderare la morte, bellissima poesia, ma non è mai troppo tardi ricominciare con amore e rabbia.»
«Ripercorrersi tra quello che è stato o non è stato possibile fare... porta sempre a rinchiudersi nel buio del silenzio... e questo fa paura a tutti... Ma devono essere solo brevi momenti da cui tirare fuori la forza della pantera... la sua vivacità...la sua fierezza... la sua esuberanza... Un tracciato di vita che tanti hanno vissuto... ma che bisogna superare... Molto bella e profonda»
«Cogliere gli attimi di felicità che la vita ci offre è un diritto e dovere verso noi stessi. Capita che da giovani ci impediamo di vivere tante cose per rispettare sterili convenzioni poi quando la vita se sta andando in fretta ed ogni compito è faticoso da svolgere sempre ci segue il desiderio di ribaltare il mondo ma le nostre stanche forze devono arrendersi all'evidenza di un diritto»
«leggendo mi stavo chiedendo di chi stessi parlando, non mi sembri la persona che possa aver rimpianti sulle tue azioni, poi leggendo la nota ho capito, almeno lo spero, versi molto teneri dedicati a chi magari si è dovuto scontrare con il perbenismo e l'ipocrisia dilagante, poesia come sempre molto emozionale, che arriva dove vuole arrivare. Bellissima e molto molto intensa»
«Ancora una volta la nostra autrice vuole meravigliarci e regalarci sensazioni al elevato livello. Semplicemente splendida, in una parola meravigliosa.»
«profondi questi versi che la poetessa ha saputo intessere da confidenze di una vegliarda... quante cose, se noi esaminiamo il nostro iter vitale, ci accorgiamo di aver perso e non certo per volontà... bella e tutta da riflettere.»
Cristalli nel vento Autrici del sito Scrivere Una raccolta di poesie è talvolta cosa stucchevole se non sorretta da un’idea che dia coerenza a un “canovaccio”, una sorta di filo di Arianna che conduca il lettore alla scoperta di un significato d’assieme. In verità un’idea in questa pubblicazione c’è ed è “forte”: sedici poetesse, dotate di spiccato lirismo e felicemente ispirate, cantano la vita attraverso le sfaccettature di uno smeriglio di cristallo. Cristalli nel vento, è l’opportuno titolo dell’opera, e son davvero puri petali di cristallo queste liriche, petali da strappare uno per uno.