Visitatori in 24 ore: 8’462 979 persone sono online Lettori online: 979
Ieri pubblicate 23 poesie e scritti 35 commenti.
Poesie pubblicate: 361’347 Autori attivi: 7’477 Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
Ti guarda eppur par non vedere
il naso immerso nel giornale
seduto al tavolino
d'un caffè
sguardo lontano
perso alle rimembranze quotidiane
impreca al bimbo ineducato
e al suo pallone
cappello sulla fronte
e sigaro toscano
assapora il tempo ch'è sfumato
fruga gli spicci per telefonare
si dà dello sbadato
ché la cabina in piazza più non c'è
e tantomeno chi chiamare
e fà due passi lungo il viale
piano piano
per arrivare al parco almeno tre
alla panchina che fu del primo bacio
dove pianse l'amico, già partito
e pure lui quel viaggio quasi lo farebbe
ché a casa alcuno se lo piange
l'amore d'una vita s'è volato
nonno è solamente se conviene
figli e nipoti
pensano per sè
vecchio
unico vessillo quel bastone
del mondo che ti amava e sotterrato
questo che hai intorno ti ricusa, sconosciuto
ed alla porta chiusa, mai nessuno
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
«Uno sguardo dovuto ad un passato che stanco cammina per le strade della vita, in completa solitudne interiore, ignorato e abbandonato a se stesso, a spengersi come un mozzicone di candela che non serve più a nessuno. Un "oggi" che potrebbe essere il domani di ognuno di noi.
Cerchiamo di non perdere almeno la capacità di indignarci, di fronte alla vergogna dell'indifferenza e alla totale perdita del sacro valore del rispetto.»
Commenti di altri autori:
«Molto triste finire l'esistenza soli e abbandonati proprio da coloro che dovrebbero avere amore e rispetto. Molto intensa e profonda. Stupenda.»
«riflessione degna di riflessioni basterebbe guardarsi intorno e amare chi ci circonda con meno egoismo ed essere consapevoli che quel giorno... forse non troppo lontano... torna per tutti...
molto bella, intensa e vera... apprezzata e letta con piacere»
«Anche se non brilla, dato l'argomento, per eccesso d'originalità (la storia del vecchio solo è trita e ritrita e rappresentata in tutte le salse) pur tutttavia questa poesia si snoda attraverso un malinconico procedere e sa darci una visione esatta, nell'ambito di pochi versi, della vita del vecchio pensionato, oramai solo e con la compagnia solo di ricordi di un tempo che magari fu felice. Sullo sfondo la solita musica di Shalck, bella e saudente quanto si vuole, e per questo va bene su tutte le salse.»
«basterebbe la nota... solo il fatto di porsi certe domande ed osservare situazioni come questa denotano grande profondità di animo e non potrebbe esere altrimenti, deliziosa nell'idea, stupenda nella resa, bellissima nella scrittura, capolavoro!»
«elegante ma stigmatizzante. profondamente vera e da me condivisa appieno. quante cose da fare in questo mondo se vogliamo recuperare un po' della umana dolcezza perduta.»
«Per esperienza personale conosco la situazione di molti anziani, specialmente quelli non autosufficienti, che vengono totalmente abbandonati presso Residenze Sanitarie senza più curarsi di loro: non una visita, non una carezza un bacio o una parola di affetto o conforto. Merce avariata da rifuggire. Quanta tristezza e cattiveria verso le persone più deboli! Condivisa e piaciuta.»
«Versi molto intensi, veri, profondi e molto toccanti, quante persone sono davvero indifferenti innanzi alla vita vissuta di un uomo che porta con se il suo sapere, le sue emozioni vissute, TRATTANDOLI COME FANTASMI, senza alcuna emozioni ma anzi con disdegno, purtroppo viviamo in una società che più va avanti e più peggiora, occorre tanta fede, e fiducia nel prossimo, anche se a volte, sembra di essere in un incubo...»
«La solitudine... un problema degli anziani che ci tocca il cuore... soprattutto quando li osserviamo sulle panchine... ad ammazzare il tempo... soli; mentre la società è indifferente al loro bisogno di rendersi utili ancora... sino a quando Dio vorra' condurli con LUI! Bellissima e molto attuale.»
«Poesia meno intensa rispetto ad altre tue, ma comunque bella e significativa. E' come un quadro a dipingere un attimo di vita, come se ti fossi fermata per un attimo a vedere davvero la vita di quell'uomo solo.»
«Riflessione degna di note, per questi versi che tracciano l'immagini di un vecchio, che è seduto al tavolino di un caffè con il naso immerso nel giornale, con uno sguardo lontano a rimembrare il passato... Brava! hai dato una caratterizzazione precisa di un anziano, che ha come vessillo il suo bastone... Apprezzata!»
«Quante volte anch'io mi sono proiettata nel futuro vedendomi su quella panchina e non sono mancate le riflessioni, tanto da desiderare il non voler arrivarci – non è egoismo ma solo paura. Ho visto tanti tanti anziani lasciati soli che il mio cuore ne è troppo provato.»
«Una descrizione in versi fortemente esplicativi e fluidi, una riflessione in poesia molto ben delineata ed incisiva che tocca le corde del cuore e fa indignare e commuovere al contempo. Molto sentita e immensamente apprezzata.»
«Poesia di rara bellezza vi si legge l'amore ed il rispetto che hai per le persone anziane, ti sei messa al loro posto ed hai composto questa meravigliosa poesia con l'anima applausi, Kiaraluna, da questo grande e sfavillante teatro immensamente piaciuta ed apprezzata»
«quel Lorenzo Crocetti, te ne racconta di tutti i colori, ma forze è percio che lo vogliamo bene, o non Kiaraluna, la tua poesia tratta di cose di tutti giorni, e non ci meravigliamo se una persona anziana viene dimenticata da figli e nipoti, è all'ordino del giorno, non c'è piu tempo per occuparsi dell'amore famigliare, e questo sta diventando la piaga del nostro tempo, ma c'è chi ancora ha la famiglia, ed è voluto bene, e osservare il dolore degli altri a volta fa ratristare chi come noi ha cuore, ma non tutti sanno provare amore, bella e triste la tua poesia, a me spaventa, tutti lavorano, mio Dio chi sa che fine faremo,»
«Si! cara autrice, hai proprio ragione "un oggi che potrebbe essere domani anche per noi..." una poesia centrata per il tema voluto e di una bellezza straordinaria per come hai saputo trattare l'argomento... molto apprezzata.»
«Un dolce caro pensiero... malinconico pensare... un viaggio agli estremi della vita quando tutto diviene piu' difficile. Accorata visione e preghiera. Condiviso il pensiero... Splendida poesia.»
«Un giorno saremo noi "vecchi" speriamo di non rimanere soli e abbandonati su una panchina mi fanno tanta tenerezza le persone anziane hanno dato tanto nella loro vita e spesso vengono abbandonati una bellissima poesia che mi ha commosso e ha toccato le corde del mio cuore la conservo grazie per la sempre sensibilità che ti contraddistingue»
«Un giorno saremo noi "vecchi" speriamo di non rimanere soli e abbandonati su una panchina mi fanno tanta tenerezza le persone anziane hanno dato tanto nella loro vita e spesso vengono abbandonati una bellissima poesia che mi ha commosso e ha toccato le corde del mio cuore la conservo grazie per la sempre sensibilità che ti contraddistingue»
«Un giorno saremo noi "vecchi" speriamo di non rimanere soli e abbandonati su una panchina mi fanno tanta tenerezza le persone anziane hanno dato tanto nella loro vita e spesso vengono abbandonati una bellissima poesia che mi ha commosso e ha toccato le corde del mio cuore la conservo grazie per la sempre sensibilità che ti contraddistingue»
«...un giorno di tutti... ma tanti non ci riflettono e passano indifferenti... perché quell'oggi... ora non mi appartiene... Ottima stesura... ottima riflessione.»
Cristalli nel vento Autrici del sito Scrivere Una raccolta di poesie è talvolta cosa stucchevole se non sorretta da un’idea che dia coerenza a un “canovaccio”, una sorta di filo di Arianna che conduca il lettore alla scoperta di un significato d’assieme. In verità un’idea in questa pubblicazione c’è ed è “forte”: sedici poetesse, dotate di spiccato lirismo e felicemente ispirate, cantano la vita attraverso le sfaccettature di uno smeriglio di cristallo. Cristalli nel vento, è l’opportuno titolo dell’opera, e son davvero puri petali di cristallo queste liriche, petali da strappare uno per uno.