Visitatori in 24 ore: 8’345 1028 persone sono online
1 autore online Lettori online: 1027
Ieri pubblicate 23 poesie e scritti 35 commenti.
Poesie pubblicate: 361’346 Autori attivi: 7’477 Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
Responsabilità sociale
Fumo negli occhi
Riflessioni
Fumo negli occhi
l'indecenza
d'ostentare umiltà di cuore
odierni farisei
innanzi il tabernacolo
declamando ad alta voce
parole d'ammorbanti verità
costate niente
sfidando anche il creato
ed il Creatore
luce e pensiero
di trasparente falsità
sporco bagliore
quanta ne basta
d'ipocrisia, nello sfidar lo sguardo
senza vergogna
vivendo come il ragno
negando il sole e la sua luce
a tornaconto
poi, volte le spalle
e tolto il saio
spreco d'ingegno e dedizione
alla vischiosa tela
da tessere nell'ombra, su misura
alla fiducia, ingenua preda
la veste dell'inganno
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
«Una realtà l'ipocrita facciata di gente che vive di pettegolezzi e maldicenza. Assenza di dignità in questa umanità,che ruba quella altrui screditando, usando la
bandiera della fede come garanzia, riempiendosi la bocca di Dio, d'amore e lealtà,vivendo d'invidia nascosta dietro il perbenismo, addidando i peccatori, ingannando la fiducia, frustrata per ciò non può avere. Gente che ci vive accanto, che giustifica la malafede col vittimismo, mescolata a chi ha Dio nel cuore e non solo sulla bocca, che ancora esiste, nell'umiltà,fuori dai riflettori...
e che non sa, che amare è molto più facile che odiare.»
Commenti di altri autori:
«Intensa e vera... piena di sdegno misurato, non per questo meno furente... Nascondersi dietro la Fede senza nemmeno sapere cosa è...piaciuta»
«Per troppi uomini di chiesa hanno predicato umiltà e povertà ai fedeli, ma pur avendo presi tali voti raramente li hanno rispettati e rispettano gabbando i credenti. Molto incisiva e veritiera. Stupenda.»
«Bellissimi versi per dennciare una realtà veramente ignobile... è vero... Amare è più facile che odiare... basterebbe ricordarsi questo naturale concetto per vivere nel miglior dei modi... letta e riletta, molto apprezzata!»
«Dolce ed arrabbiata Kiaraluna, questa tua di oggi è una vera e propria reprimenda che mi lascia un po' sorpreso per forza ed intensità.Non che non la condivida ma mi fa pensare che tu abbia delle ragioni specifiche e personali che ti danno molto dolore. spero però di sbagliare e che tutto, invece, vada bene.»
«Comprendo benissimo la tua di oggi... questa tua ribellione interna dettata senza dubbio da vicende personali. Purtroppo siamo circondati da gente senza scrupoli... ma avranno senz'altro vita corta... perche' la mano di Dio è grande. ...e' tanto GRANDE Anna!»
«Sì, un'invettiva e una denuncia aspra e senza livore che stigmatizza comportamenti molto comuni, servili e interessati all'ottenimento di benefici. La sopravvivenza è garantita finché esisteranno le prede di questo inganno. La condivido con tutta me stessa e ne apprezzo sincerità e coraggio.»
«Molto vera e attuale questa descrzione di "odierni farisei" che cercano di mostrare a tutti i costi il loro volto "finto moralista" e gettano fango sugli altri, le cui azioni poi non corrispondono minimamente a quello che predicano con tanta veemenza. Bellissima descrizione, bellissime immagini, come sempre»
«Troppe sono le persone che hanno il viso della ipocrisia... che si nascondono dietro le parore di perbenismo ...ma sono soltano... mendicanti dell'altrui comportamento per giochi di giudizio come serpenti immobili in attesa... per catturare prede disattente e ignare del giudizio imminente... Bellissima e condivisa.»
«la veste dell'inganno è sempre di moda, sull'ipocrisia e la falsità che regnano sovrane, a volte mi sento impotente. come si fa a non essere d'accordo? come sempre tocchi tanti temi con la stessa grande sensibilità.»
«Sdegno per qualcosa che molto spesso nella vita ci troviamo ad affontare ove non basta tutta la nostra volontà per poter passare oltre, perché quello che vediamo e sentiamo ci tocca nel profondo. Versi molto veritieri e sentiti.»
«La società brulica d'ipocriti che si nascondono dietro la maschera dell'amicizia... Molto incisivo ed azzeccatissimo il titolo "fumo negli occhi" per questa pregevole poesia che si rivela un grido, graffiante ma ben ponderato, di indignazione e denuncia verso una delle categorie più spregevoli della razza umana. I versi sono intensamente efficaci, ben strutturati e possiedono una marcata forza espressiva. Profondamente condivisa ed apprezzatissima!»
«Questa tua poesia mi ha toccata moltissimo, quello che ogni parola vuol significare, ha una verità grandissima, la nota poi che hai scritto mi ha trafitto il cuore, quante di queste cose ho provato sulla pelle, cattiveria ed ipocrisia della gente, persone che non sanno amare, sanno solo nutrirsi di pura cattiveria nascondendosi dietro maschere riescono a varcare anche la porta del cuore di Dio...»
«la mia sanguigna Kiaraluna la tua poesia ha di molto amaro, e le hai cantate di santa ragione, ma sai a volta è meglio lasciare che la gente vive da sola con il suo odio, è vero, a volta avelenano la vita altrui, facendosi passare per vittime, ma non cambierrai le cose, la cinvinzione è dei stolti, e sai quanti ne conosco, ma non fa niente, adoro la tua grinta nel volere mettere a posto l'umanita, ma ci sara un giorno un Dio che fara quello che noi non riusciamo mai a fare, e cioè le lingue, ah Kiaraluna quande bifforcute ci sono, ma che ce ne fregga, viviamo nel bene e viva, lascia loro nel loro VELENO»
«Denunciare queste misere persone è far loro poco male. Ancora è difficile combatterli, perché hanno la capacità di manipolare la povera gente che subisce insegnamenti imposti da una cultura religiosa tramandata da bigotti. Versi scolpito con il fuoco i tuoi e che condivio fino all'ultima sillaba. Grazie. Superlativa.»
«"Vendo un io che non è, perché io amo solo me, sono ipocrita e me ne vanto almeno non patisco come te", mi disse una persona anni fa... lo guardai e me ne andai...! L'ipocrisia è un male che non si riesce ad estirpare, essa "governa" molti animi purtroppo Poesia i cui versi sono scritti da una penna magica, magica come sei te Piaciuta nel profondo, piaciuta in ogni suo verso Bellissimaaaaaa»
«Particolarmennte significativo il messaggio ed efficace, dove il percorso su cui i versi si snodano, vengono impreziositi da una vena poetica sincera e delicata.»
«Predicare bene e razzolare male c'è Gente che si riempie la bocca a parlare di Fede quando non sanno neanche dove stà di casa la Fede ho provato sulla pelle la cattiveria di gente senza scrupoli che godono solo facendo del male Un giorno dovranno andare al cospetto di DIO è lì verranno giudicati persone misere povere di cuore sinceramente provo tanta pena per loro non hanno nulla nella loro Vita se non rovinare quella degli altri particolarmente sentita e apprezzata me la conservo puoi scrivere qualsiasi poesia risulterà sempre una grande poesia»
«Sicuramente una poesia piena di rabbia la tua. La gente di cui parli potrà forse inganner se stessa ma non lui purtroppo. Molto suggestiva, perfettamente formulata, stupenda.»
Cristalli nel vento Autrici del sito Scrivere Una raccolta di poesie è talvolta cosa stucchevole se non sorretta da un’idea che dia coerenza a un “canovaccio”, una sorta di filo di Arianna che conduca il lettore alla scoperta di un significato d’assieme. In verità un’idea in questa pubblicazione c’è ed è “forte”: sedici poetesse, dotate di spiccato lirismo e felicemente ispirate, cantano la vita attraverso le sfaccettature di uno smeriglio di cristallo. Cristalli nel vento, è l’opportuno titolo dell’opera, e son davvero puri petali di cristallo queste liriche, petali da strappare uno per uno.