Visitatori in 24 ore: 8’393 1008 persone sono online
1 autore online Lettori online: 1007
Ieri pubblicate 23 poesie e scritti 35 commenti.
Poesie pubblicate: 361’348 Autori attivi: 7’477 Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
Un filo d'oro
il sottilissimo confine
tra odio e amore
d'indifferenza si ricama e si dipinge
l'antico batticuore
come l'orizzonte si confonde
tra cielo e mare
e sale, la marea
del risentimento e del rancore
silenziosa e lieve
adagio soffoca la mente
imprigionando i bei ricordi
nella ragnatela
che non lascia scampo alla sua preda
si lascia morire
la speranza del domani
sul sogno, cala la nebbia dell'orgoglio
al molo del rispetto
privo d'àncore per attraccare
spento alla rocca, il faro
alla deriva ormai la nave del ritorno
troppo lontane, per ritrovarsi
le nostre mani
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
«L'orgoglio, il rancore e poi l'indifferenza, cioè il calo di interesse verso le attenzioni e le sensibilità che tengono in piedi un rapporto, creano barriere invalicabili, che allontanano, sia in amore che in amicizia, senza che nessuno riesca a fare il primo passo o, comunque, riesca a farlo in tempo.»
Commenti di altri autori:
«i miei , molto bella non c'è che dire. Immagini dolci e delicate. Come un pittore hai saputo con le parole dipingere un bellissimo quadro.»
«Sì, l'ergoglio, il rancore, l'indifferenza generano un distacco a volte insuperabile sia in un rapporto d' amore sia in una amicizia e spesso nessuno riesce a fare il primo passo verso un riavvicinamento e così il rapporto viene perso definitivamente. Intensa e profonda. Sapiente uso delle metafore. Bellissima.»
«Il rancore non è mai stato un sentimento positivo, come l'orgoglio. Sono sentimenti però che segnano l'individuo " forte", sempre alla ricerca della perfezione altrui, altra qualità che non esiste in nessuno di noi. Comportandosi in tal senso si allontana da un qualsiasi rapporto rendendo piu' ardua la riconciliazione. Apprezzata tanto!»
«L'amore, l'odio e poi c'è il rancore. Il rancore è pur sempre un sentimento, forse negativo, forse che corrode chi lo prova. Spesso ferisce più l'indifferenza, forse per masochismo o narcisismo, non so. Poesia che offre spunti di riflessione, ben strutturata ed elegante.»
«Poesia che descrive ogni emozione interiore in queste circostante, malinconica, molto bella e reale, ci sono anche emozioni che ti lasciano l'amaro in bocca, che a volte non vorremmo provare, forse aspettando poi è più difficile, ricorstruire qualcosa sia in amore che in amicizia, ma non è mai troppo tardi secondo me! Molto molto bella questa tua...»
«Premetto che la poesia è scritta molto bene e l'ho apprezzata moltissimo, però ritengo che se un sentimento è stato molto forte... dopo l'amore ci sarà sicuramente odio e rancore ma l'indifferenza mi sembra quasi impossibile da mettere in pratica. Punto di vista chiaramente assolutamente soggettivo.»
«Introspezione, ricca d'umano sentire, si fa' apprezzare per la curata struttura e le metafore, sempre attinenti che danno tono a tutta l'opera... Sentimenti in versi, vita che si scioglie e tra le righe dona con un tocco d'eleganza un filo d'oro. Letta ed apprezzata piacevolmente.»
«Poesia veramente molto bella e scritta con tristezza nel cuore Amore, rabbia e rancore... indifferenza, ma è proprio l'indifferenza l'ultimo anello di questa catena? L'indifferenza non è che un'emozione no un sentimento. quando si è amata una persona penso che possa rimanere l'amaro in bocca perché si era creduto a quell'unione e quindi provare rabbia e rancore, ma l'indifferenza... penso proprio di no, almeno per il mio vissuto Piaciuta ed apprezzata moltissimo»
«Molto malinconica e consapevole questa tua di oggi... lo stile è raffinato ed i versi scorrono dolcemente catturando l'attenzione del letture. Sono convinta che non esista nulla al mondo che non si possa recuperare purché alla base ci sia un sentimento... puro. Molto, molto bella.»
«Un'introspezione accurata, meticolosa, raffinatissima. Stupenda ed intensamente efficace la metafora della ragnatela che non lascia scampo alla preda... mi ha colpito particolarmente. Un pregevole componimento, ben strutturato e musicale, che il lettore assapora lentamente per coglierne le diverse sfumature. Meraviglioso!»
«Quando il risentimentosi fa barriera è difficile fare il primo passo e gli amori e le amicizie si slacciano dai moli e vanno alla deriva... Bella la tua introspezione e fortemente vera! Bei versi davvero!»
«Un amore che finisce porta con sé risentimenti e rancore che imprigiona i bei ricordi e il confine tra amore e odio diventa sottilissimo. molto vera e sentita. Piaciuta moltissimo»
«Mi hai preso nel momento giusto, oltre il presunto orgoglio ci sono altre cose che impediscono il buon senso, l'ignoranza e la banalità delle persone, che procano tanto dolore, poesia bellissima, che trova tutta la mia ammirazione. Bellissime metafore»
«L'indifferenza per me è "mi ricordo di te solo quando ti vedo" tutto il resto amore, odio e orgoglio fanno parte della nostra incapacità di conciliare i sentimenti anche quando sono contrastanti. Se si ama qualcuno non è detto che non si possa avere pareri contrastanti, però siamo incapaci di gestire la rabbia che questo genera. Quindi ecco rapidamente il passaggio amore- odio. Impareremo mai ad accettare le nostre sconfitte senza riversare sugli altri le frustazioni? Poesia che fa talmente riflettere e fa mettersi in questione che non finirei mai di parlarti. Stupenda come le sai fare tu.»
«Più che un filo d'oro è un confine d'oro il limite che separa il tutto, e questo, lo decidono gli occhi che né delimitano i parametri, mentre l'anima legge oltre, come hai fatto tu. Versi apprezzabili, infatti, la tengo tra i preferiti. Grazie.»
«l'odio, l'amore, l'orgoglio, tutti sentimenti che fanno parte della vita Kiaraluna, ma saggiamente dici bene, è tutto attacato ad un filo sottile, che le delusione spezzano, ed ecco che ti accorgi che non puoi piu approdare, perché troppo lontano il faro che ti guidava, e ti perdi nell'oceano della solitudine. ma la vita, non è fatta di speranza, o dobbiamo dire basta a tutti i sapore della vita, a tutte le gioie che amare puo darti, io vorrei tanto che questo filo d'oro fosse conduttore di sentimenti che molti hanno perso perché succubi degli anni che passano, amare npon ha erta, e non ci sono confini... anche il piu laido ha diritto ... bella»
Cristalli nel vento Autrici del sito Scrivere Una raccolta di poesie è talvolta cosa stucchevole se non sorretta da un’idea che dia coerenza a un “canovaccio”, una sorta di filo di Arianna che conduca il lettore alla scoperta di un significato d’assieme. In verità un’idea in questa pubblicazione c’è ed è “forte”: sedici poetesse, dotate di spiccato lirismo e felicemente ispirate, cantano la vita attraverso le sfaccettature di uno smeriglio di cristallo. Cristalli nel vento, è l’opportuno titolo dell’opera, e son davvero puri petali di cristallo queste liriche, petali da strappare uno per uno.