Visitatori in 24 ore: 8’374 1043 persone sono online Lettori online: 1043
Ieri pubblicate 23 poesie e scritti 35 commenti.
Poesie pubblicate: 361’347 Autori attivi: 7’477 Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
Responsabilità sociale
Autoritratto
Introspezione
Chi non s'è chiesto
perché sia nato
e abbia proprio lì le sue radici;
anch'io l'ho feci
lungimirando nello specchio
la mia vita,
ardua sin dall'inizio
avara di sorrisi
ad asciugar le lacrime
che bruciavano la vista
là dentro
vidi la bambina triste
e poi la donna
cresciuta troppo in fretta
per difesa
anticonformista e misteriosa
spavalda e in apparenza coraggiosa
ma dietro la maschera
ove nessun la conosceva
tremava l'inquietudine
e il timore
L'età non cambia
agli occhi del cuore
la visione
ché dentro son quella bimba ancora,
gli spigoli di vetro
smussati forse un po'
mai son svaniti
e la consolazione
che rimane
è che giusta o sbagliata
com'anche un po' incrinata dalle rughe
son sempre io
così come mi vedi,
e senza scudi
m'arrendo con cautela alla realtà
sapendo
che lì riflessa non vive l'assoluta verità
ma solo la mia intima
interpretazione
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
«Osservando bene la propria immagine riflessa nello specchio si può andare ben oltre l'apparenza, mentre passato e presente s'intrecciano in quelle sembianze, raccontando anche a noi stessi "chi" siamo.»
Commenti di altri autori:
«Se si sa osservare bene lo specchio riflette e racconta molto della nostra anima se non ci si sofferma a guardare solo l'esteriorità apparente e se nello specchio si cerca anche l'anima. Molto apprezzata e condivisa.»
«Dietro uno specchio ci confrontiamo... e ci chiediamo " chi è quella donna che appare e poi scompare... riflettendosi a pensare, ad osservare i minimi dettagli; ma sono davvero Io? ". Io lo faccio spesso... e mi rivedo nei suoi occhi! Piaciuta tantissimo.»
«"L'età non cambia agli occhi del cuore" come sento vera questa riflessione! Ci riconosciamo attraverso il nostro percorso di strade sofferte e anche di ricordi preziosi... Bellissima in tutto»
«Lo specchio a voltre oltre a riflettere la nostra immagine esteriore riesce anche a scrutare nell'intimo del nostro animo, riuscendo a mettere a nudo tutte le nostre sensazioni... Veramente bella questa tua introspezione. Piaciuta tantissimo.»
«Coinvolgente e suggestiva nella sua lettura che scorre facile e completa di tantissimi elementi. Forse, però,anche lo specchio alle volte non basta, o forse addirittura niente può bastare a leggersi interamente dentro. mi è molto piaciutaper la sincerità e xché ora forse ti conosco un po' di più.»
«condivido tanta beltà nello scivere quello che lo specchio ci rimanda, quando ci specchiamo, ma non sa lui come dici tu, che siamo eterne bambine anche se il tempo fa scempio del nostro corpo, si molto sentita, e credo vissuta sulla propria pelle proprio poco tempo fa, triste deludere, chi di sogni si nutre, si molto vera, brutto gli anni che ti avvizziscono, ma l'anima e il cuore sono giovani e pieni di amore da dare ancore, ma oggi non esistono i valori, esiste solo la bellezza, e povero noi, siamo qui a specchiarci, vivendo di solo rimpianti senza piu sperare, si molto sentita, avrei preferito non leggerti oggi, ma l'ho fatto e amare è la realtà...»
«Lo specchio rimanda tante verità che soltanto noi possiamo leggere... pensa abbiamo pubblicato ambedue sullo stesso tema questa notte... la sensibilità è qualcosa che accomuna. Bellissima. Hai qualità stilistiche ed espressive che ritengo preziose.»
«Un bell'autoritratto in cui in alcuni tratti io stessa mi rispecchio... Versi che si leggono fluidi e giungono immediati al cuore e alla mente... Così l'ho letta...»
«Intima e profonda introspezione, pensieri e aspirazioni messi a nudo davanti allo specchio la vita ci ritorna come eco rinfrange le nostre aspiazioni incompiute, certezze che hanno nel tempo fatto ascillare la profonda anima...»
«E' vero... la nostra immagine riflessa nello specchio parla, racconta tanti piccoli grandi dettagli introspettivi, formula profondi interrogativi sul nostro ego e sembra volerci fornire delle risposte... Sono versi che si dispiegano raffinati e morbidissimi agli occhi del lettore, sono versi scorrevolissimi e cristallini, dotati d'intensa forza espressiva. Un'accurata e pregevole stesura, altamente poetica ed elegante, fa da contraltare ad un contenuto marcatamente incisivo. Gradevolissima e molto efficace la chiusa. Un componimento poetico degno di molti elogi.»
«Guardandosi allo specchio non solo riusciamo a vedere noi stessi nel tempo – a leggersi su quello che siamo e che sentiamo – se guardiamo attentamente vedremo anche piccoli dettagli che rammentano persone a noi care, sia nella somiglianza di alcuni particolari che nel carattere - se veramente sappiamo leggere dentro noi stessi senza menzogna. Così mi è piaciuta commentarla, avendo io stessa provato questo.»
«Ogni tanto uno stop una fermata per interrogare se stessi da dove veniamo che vogliamo, dove andare. Vedere la nostra immagine riflessa davanti allo specchio per incoraggiarci a tali riflessioni e capire che siamo sempre noi col nostro vissuto.»
«mi guardo allo specchio ed interrogo me stessa. Chi son stata io, chi sono? dove sono andati a finire i sogni di ragazza, mi guardo e scopro una ruga in più...il dolore delle lance conficcate nella pelle dalla vita stessa. Bellissima questa tua poesia, profonda e mirabilmente scritta Piaciuta proprio tanto, tanto»
«ti sei ben descritta in quegli angoli che inevitabilmente il tempo smussa e con chiusura che rispecchia l'umità di sapersi analizzare in modo autocritico ...bella»
Cristalli nel vento Autrici del sito Scrivere Una raccolta di poesie è talvolta cosa stucchevole se non sorretta da un’idea che dia coerenza a un “canovaccio”, una sorta di filo di Arianna che conduca il lettore alla scoperta di un significato d’assieme. In verità un’idea in questa pubblicazione c’è ed è “forte”: sedici poetesse, dotate di spiccato lirismo e felicemente ispirate, cantano la vita attraverso le sfaccettature di uno smeriglio di cristallo. Cristalli nel vento, è l’opportuno titolo dell’opera, e son davvero puri petali di cristallo queste liriche, petali da strappare uno per uno.