Visitatori in 24 ore: 8’672 889 persone sono online
1 autore online Lettori online: 888
Ieri pubblicate 23 poesie e scritti 35 commenti.
Poesie pubblicate: 361’348 Autori attivi: 7’477 Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
Chi c'è nel sito:
♦ Antonio Biancolillo ♦ Anna Eustacchi ♦ Giovanni Ghione
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
Responsabilità sociale
La strada
Riflessioni
La strada
di grigi marciapiedi o sampietrini
ricca di storia
di secoli gloriosi e sol di ieri
illuminata di neon e di lampioni
vivida di frammenti di passaggio
stille d'erratiche emozioni
ruvida d'insofferenza
griffata di panni vecchi e dignità
stesi ai balconi
deserta di clemenza e compassione
assorta sulle panchine
nascosta nei cartoni
distesa sotto i portici al morire
mentre il freddo brucia
e la calca non si sofferma
le mani in tasca, d'indifferenza
che sempre va di fretta
senza ragione
silenziosa di rumore
che non ascolta
lucida di pioggia che non lava
analfabeta d'umanità che si concede
e si perdona
spenta di carità, rogo indomato
d'autocelebrazione
accecata di soffocante nebbia
d'un egoismo statico
che non dirada
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
«In strada, più che tra le mura di casa e del cuore, si ha l'immagine emblematica della solitudine e dell'indifferenza, di questa società che, in larghissima parte, guarda sempre altrove.»
Commenti di altri autori:
«Penso che la strada abbia una sua storia e una sua atmosfera particolare che riesce a "fotografare" tutte le emozioni del luogo, degli abitanti e anche dei passanti... Molto bella e suggestiva.»
«sono in sintonia perfetta con quanto descrivi oggi, cara Kiaraluna. Sono tempi corsari, questi, in tutti i sensi. il bello è che non sappiamo dove corriamo. Hai spiegato in maniera eccellente e con gran finezza quello che senti. come sempre.»
«Condivise le impressioni che sono dipinte in questi graziosi versi...
Si la strada è lo specchio della società, le tue riflessioni hanno centrato un fenomeno sempre più evidente, le famiglie si accorciano le parentele sempre più rade, le amicizie centellinate e vivere egoisticamente soli nel proprio dorato nido, un intimo che ci costruiamo sempre più invalicabile, quando scendiamo per strada siamo anonimi tra gli anonimi portatori di indifferenza...
In questa strada si conservano i valori persi e con essa si allontanano.»
«Io dico sempre che la mia solitudine più grande la accuso quando sono circondata dalla gente... molto profonda e dolce la tua riflessione. Letta con piacere, apprezzatissima!»
«spero che un giorni tutti dovranno rendere conto ai sanpietrini, alle mura, alle pietre con secoli di storia che hanno visto il degrado di questi tempi, bellissima riflessione, toccante, opportuna come non mai, ricca di bellissime metafore. Bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaa»
«Una magistrale riflessione, ben ponderata ma graffiante, su un problema sempre attualissimo che affligge e avvelena la nostra società. Sublime lo stile, ammirevole il contenuto. Particolarmente sentita e molto, molto apprezzata!»
«Riflessivi e veri questi versi... tanta gente... tanti volti che s'incrociano... e nessuno riesce a capire gli ochhi dell'altro... tutti di corsa ...per correre verso la freddezza sempre più reale... ognuno che pensa a sestesso e non si accorge di chi vorrebbe donare un sorriso per essere felice... Una riflessione attenta e ben costruita in questi bellissimi versi... per questa fredda realtà in cui siamo caduti... Piaciuta tanto.»
«Parole che fanno male quest'oggi, ma purtroppo piene di verità – alle quali non facciamo niente affinché si possa almeno in parte alleviare alcune sofferenze. La solitudine è proprio una brutta bestia, ancor peggio quando siamo isolati in ambito familiare. Sentita.»
«Chi non comprende cosa sia la solitudine... si puo' ritenere molto fortunato. Si è soli quando non si è compresi, apprezzati, o emarginati. Belle parole Anna, anche perche' sono VERE! Apprezzata tantissimo.»
«Ma che ci fanno qui queste persone ingombrano la strada io ho fretta devo andare, mi devo sbrigare... Muta la gente cerca di farsi largo tra le file delle persone, senza badare a nulla e nessuno, incurante di ogni qualsiasi cosa pensa solo ai fatti propri, nemmeno uno sguardo a chi con la mano tesa chiede elemosina, a chi con la carrozzella trova difficile salire il marciapiede, chi... l'egoismo rimane intaccato ed intatto! Come condividuo questi tuoi versi Bellissima poesia, scritta con vera passione Piaciuta immensamente»
Cristalli nel vento Autrici del sito Scrivere Una raccolta di poesie è talvolta cosa stucchevole se non sorretta da un’idea che dia coerenza a un “canovaccio”, una sorta di filo di Arianna che conduca il lettore alla scoperta di un significato d’assieme. In verità un’idea in questa pubblicazione c’è ed è “forte”: sedici poetesse, dotate di spiccato lirismo e felicemente ispirate, cantano la vita attraverso le sfaccettature di uno smeriglio di cristallo. Cristalli nel vento, è l’opportuno titolo dell’opera, e son davvero puri petali di cristallo queste liriche, petali da strappare uno per uno.