Visitatori in 24 ore: 8’745 649 persone sono online
1 autore online Lettori online: 648
Ieri pubblicate 23 poesie e scritti 35 commenti.
Poesie pubblicate: 361’350 Autori attivi: 7’477 Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
Responsabilità sociale
Il Ricordo di Lei
Impressioni
I piedi affondano
nell'asfalto bollente
in questo caldo agosto,
cerchi frescura là, nel parco
Seduto sulla panchina
stai a guardare
un mondo che non assomiglia
a quello dei ricordi,
il tuo era in bianco e nero
fatica e sudore
per portare una misera paga
in quella casa del popolo
però quando la stringevi a te
tutto si colorava
Alzi un braccio, tendi la mano
come a voler afferrare qualcosa,
forse un'immagine di ieri,
le labbra si schiudono
mormorano un nome, il suo
Chini il capo, asciughi la fronte
con il tuo fazzoletto bianco
ti guardi intorno, non c'è nessuno
scuoti il capo e sorridi
Non importa se ti han dimenticato,
se in città ti han lasciato
a te basta una tazza di latte
ed il ricordo di lei...
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
«A tutte le persone anziane che sono in città senza che nessun parente se ne prenda carico»
Commenti di altri autori:
«Quanta pena nell'osservare la solitudine degli anziani. Difficile gestire i ricordi quando sono culla dei loro pensieri e rifugio da adottare. Fa riflettere, profonda e molto sentita.»
«ROSY, COMPLI MENTI, MI HAI FATTO PIANGERE, NON BASTA IL MIO CUORE TRISTE PER TANTI EVENTI, MA TU CON LA TUA POESIA SEI RIUSCITA, A FARMI PIANGERE, SI, MA HO PENSATO CHE CI SONO GENTE, COSI SOLI, CHE HO VERGOGNA DI ME STESSA, HO IL FREDDO ADOSSO DI COME HAI SAPUTO METTERE IN VERSO UN AMORE D'UN TEMPO, UN VISSUTO UN RICORDO, E LA SOLITUDINE D'UN OGGI, STRAZIANTE ESSERE SOLI, DA VECCHI, MIO dIO, SONO ANCORA COMMOSA, MOLTO SENTITA,»
«Commovente e vera. Oggi purtroppo, la persona anziana è trattata come una cosa che non serve più...nel cuore e nell'anima, un bagaglio di ricordi, un amore che se ne andato e che si attende di raggiungere, perché il presente è sempre più inospitale per chi ha vissuto altri tempi con altri ritmi... Molto bella.»
«Le rimembranze, ricordi dei tempi passati, di un amore mai tramontato; versi stupendamente profondi e coinvolgenti; poesia molto bella ed apprezzata, così come è apprezzato il ricordarsi di Loro, o meglio, DI NOI!»
«Non importa se lo hanno abbandonato e siede su una panchina, l'importante è che abbia la sua tazza di latte e soprattutto il ricordo di lei. Intensa e toccante. Stupenda.»
«La vecchiaia... che brutta tappa della nostra esistenza. Ma il male maggiore è la solitudine che prova un uomo di una certa eta' che non ha piu' affetti e né comprensione. Considerato come una foglia secca, che non produce e né è utile alla Societa'. Ma ha seminato molto nella vita e vorrebbe farlo ancora... nonostante le sue mancate forze! Apprezzatissima Rosy.»
«Grande riflessione per un problema molto reale... li vediamo queste persone ...smarrite nel loro sguardo a riflettere che tanto è cambiato da quei giorni lontani... Soli... aspettano qualcosa... qualcuno... che non verrà...possono solo ricordare... Molto apprezzata.»
«il ritratto è struggente. un capo imbiancato e spalle curve, occhi vitrei alla lacrima pronti sollecitati da un passato che preme, gli premono i ricordi e gli affetti, incontaminato l'amore per una compagna mai voluta slegare. poi, quel fazzoletto, accuratamente piegato nella tasca, ci sono case dove i vecchi non possono restare ma ci sono cuori pronti ad accoglierli, come il tuo.»
«Toccante ritratto d'una realtà vergognosa, dove regna l'indifferenza ed i valori della saggezza si sono persi. Una poesia profonda e sublime nei versi, uno sguardo verso un domani che potrebbe essere di tutti noi. Meravigliosa quanto amara riflessione.»
«Ogni vecchio è il mio, quello che vado a trovare in camposanto. Sulla sua figura fermi il canto a scandire la smorfia di dolore, il gesto istintivo della mano, il fazzoletto in fronte ad asciugare ancora un palpito di vita, sulla panchina amica, colma di solitudine, con la quale s'incontra il nostro per mettersi a parlare col silenzio che tutto intorno gira. Silenzio intorno a sé, oltre quella panchina, perché la fretta non l'ha mai tradita mentre tutto trascina verso l'insulso correre, in una squisita e torbida, dolce imbecillità giammai sopita che dell'esistenza fa solo un pista. Tutto da un pezzo é fermo, e in quella mente stanca e intorpidita rimane solo un nome, un'eco già lontana che neanche il giorno torbido la chiama e la profana»
«Versi che toccano il più profondo del cuore e riescono a creare un vivido ritratto di questi poveri anziani che vengono lasciati da soli... a vivere di cose semplici e di ricordi... Profonda, struggende, meravigliosa e da conservare.»
«D'estate gli anziani, per molti, diventano un peso perché è necessario andare in vacanza e non ci si può curare di loro. Li chiamano i vecchi, anche negli articoli di giornale, e nessuno sembra ricordare che sono persone con un vissuto fatto di fatica ma anche d'amore. E' l'amore che manca alla persone anziane ...è soltanto l'amore. Hanno bisogno di così poco per vivere ma è necessario amarli... perché si sentirà la loro mancanza sempre troppo tardi! Questa poesia è bella ma mi ha scombussolata moltissimo perché è un tema che mi sta tanto a cuore...»
«Versi che hanno saputo cogliere una realtà non lontana da noi, basta uscire per strada e nei giardinetti vedi quel signore anziano con il bastone alzare gli occhi al cielo e sospirare... Parlare poi con queste persone fa bene all'anima, sanno ascoltare. Rosy veramente apprezzata e sentita»
«Che tristezza pensare che, ahimè, a migliaia, le persone anziane, vengono abbandonate per le "irrinunciabili" ferie d'agosto. Mi chiedo: gli anziani che non hanno fatto vacanze non campano comunque? Poeisa toccante e tenera nella figura del vecchietto che ricorda... Davvero piaciuta!»
«Io vedo nei giardini vicino casa mia moltissimi anziani a spasso con le badanti. Una realtà tristissima perché per alcuni di un cane ti puoi liberare ma un anziano... lo devi in qualche modo sistemare! Molto, molto bella.»
«Non è facile vivere solo con i ricordi nel cuore, ma in periodi come questi riescono a riempire in maniera particolare quegli attimi di vita che altrimenti farebbero cascare in quel baratro difficile poi da risollevarci. Un argomento quest'oggi che mi ha toccato profondamente, avendo passato anni in visita ad una casa di riposo – quanti vecchiettini mi hanno dato la mano, quanti sorrisi ho ricambiato, quante frasi lasciate a metà... – una su tutte "SENNO' SI MUORE" – una poesia ho scritto tempo fa su queste parole.»
«Ci sarebbe da scrivere un'enciclopedia su questo argomento. Il problema è sempre quello, sempre il solito ovvero l'egoismo insito in tante persone che a volte consideri amiche ma che in realtà amiche non sono. una lirica di grande impatto sociale.»
«Una grande umanità si dispiega in questi pregevoli versi, tratteggiati con semplicità ma pregni di intensa forza espressiva. Partcolarmente toccante la chiusa. Un componimento poetico stupendo, sia per quel che concerne lo stile, fluido e gradevolissimo, sia per quanto attiene al contenuto che funge da monito, ricordo ed insegnamento.»
«Un tema importante, sentito sopratutto in questi tempi... per una poesia come sempre emozionante e bellissima. Brava( anche e ormai è inutile dirtelo!»
Cristalli nel vento Autrici del sito Scrivere Una raccolta di poesie è talvolta cosa stucchevole se non sorretta da un’idea che dia coerenza a un “canovaccio”, una sorta di filo di Arianna che conduca il lettore alla scoperta di un significato d’assieme. In verità un’idea in questa pubblicazione c’è ed è “forte”: sedici poetesse, dotate di spiccato lirismo e felicemente ispirate, cantano la vita attraverso le sfaccettature di uno smeriglio di cristallo. Cristalli nel vento, è l’opportuno titolo dell’opera, e son davvero puri petali di cristallo queste liriche, petali da strappare uno per uno.