Visitatori in 24 ore: 8’675 1075 persone sono online
1 autore online Lettori online: 1074
Ieri pubblicate 23 poesie e scritti 35 commenti.
Poesie pubblicate: 361’348 Autori attivi: 7’477 Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
Responsabilità sociale
Pe' n'amico
Dialettali
E che ce vole
a fabbricasse quarche amico
fa' du' risate
tra bira e pizza na' serata
pe' ambriacasse
e sparà quarche cazzata
che poi ar mattino
'gnuno se sveglia a casa sua
e già s'è scordato
de 'sta bella sbronza n' allegria
è compagnia
che serve a fà passà der tempo
è n' illusione
che la sincerità se vive ancora
mejo de niente
o d'un cazzotto n' mezzo ar grugno,
ma l'esse amici
che ce s'ascorta mentre se piagne
l'occhi nell'occhi er core n' mano
è n'antra cosa,
quanno te gira storta
drento ar vortice 'sta vita,
quanno ce basta na' parola
e quella sola
ce rincora, anco solo pe'n'momento
e l'acqua se scenne
che già ce stava pe' arivà alla gola
l'Amico
è quello che pe' te tutto se spenne
te sta' a sentì e te dice sempre er vero
e n'un c'ha rimpianto
quanno li sordi e ' fazzoletti so' finiti
perché er soriso che glie fai
vale n' tesoro
e ce fa' ricchi a tutt'e due
che semo amici.
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
«L'amicizia è forse la parte più preziosa dell'amore, trasparente e senza ombre, che dà instancabilmente senza mai chiedere. Per questo si può rimpiazzare un innamorato ma non un Amico.
PS. Chiedo scusa per la mia pretesa di scrivere in romanesco, che adoro, nonostante io sia, evidentemente, poco ferrata in materia.»
Commenti di altri autori:
«Un vero amico è il tesoro più grande che possa esistere. Saprà ascoltare le tue pene e se avrà critiche da fare saranno costruttive, sincere e a fin di bene e non per malevolenza. Con un vero amico ci si può condividere le esperienze più importanti della vita ma anche le più piccole e ugualmente importanti. Molto intensa e profonda. Stupenda.»
«poco ho capito, ma l'essenza tutta si, l'amicizia, una sbronza insiema a loro, quelche risate, che bello vivere questi momenti spensierati si che bella, come avrei voluto capirne tutto il senso, ma so che anche se la lingua mi punisce, sento di esserti anch'io amica, e ti regalero sempre un sorriso, anche se il mio cuore è fatto di solo pianto, bella, baci»
«Molto sentiti questi versi sulla vera amicizia... Una dialettale che scende dritta nel cuore e che fa sperare che ancora i sentimenti veri, di condivisione, ci siano e possano essere presenti in ogni momento della vita non solo quando le cose vanno bene... Così ho voluto commentare...»
«Con gli amici si ride, si piange, si vive tutta la vita e sono tesoro inestimabile che non ha paragoni con l'amore di coppia. Se nun sei romana c'hai proprio preso! Grande! Un abbraccio»
«Hai ragione, anche se non sono romano, il dialettale da un'altro effetto alla poesia...è più sincero e più schietto...è più alla mano e comprensibile nei suoi valori... valori di un'amicizia vera, quella che non si stanca mai... che riesce a subire... ad assorbire e a riprenderti per mano nei momenti che ti senti ...uno sbandato... Ma dove stanno? com'è difficile trovarne di così...al primo intoppo si scappa... Molto gradida... bellissima...»
«Il sentimento chiamato " Amicizia" se autentico e sincero è il piu' bel legame che ci possa esistere, soprattutto se disinteressato. Piaciuta per la sua dialettica e per il pensiero!»
«Kiaraluna, comincio a pensare che Lei sia davvero una grande. Anche oggi mi ha piacevolmente stupito e sorpreso, ancora una volta. Come Biancolillo penso che il dialetto, anche se impefetto, ma non credo tanto, dia un vigore più intenso a questa poesia bellissima piena di sentimento e verità nostrana de noantri. Chapeau!»
«Poesia splendida, spero di vederla in rime scelte perché è stata scritta con il cuore ed i colori dell'anima, perché i suoi versi commuovo essendo così profondi e veri Applausi, Kuaraluna, da questo grande teatro L'amicizia vera è quella che hai saputo scrivere te piaciuta immensamente»
«Una condivisione a 360 di gioia e di dolore... la poesia è scritta benissimo ed è comprensibilissima. con te, un amore si può sostituire, un amico lascia il segno... anche se parliamo sempre di amicizie vere e sincere, ovviamente.»
«confermo, si può lenire il dolore di amore, ma il vuoto di una vera amicizia, è più difficile da colmare. L'amicizia, esula dall'aspetto fisico, non impone dare ed avere, e poi gli amici è la famiglia che noi scegliamo. Ho trovato la poesia piena di amore, intrisa di tanti momenti vissuti che fanno capire la bellezza senza prezzo della condivisione di certi momenti. Toccante»
«E' proprio vero che chi trova un amico trova un tesoro... e questi tuoi preziosi versi l'hanno saputo ben valorizzare... Piaciuta tantissimo, resa molto musicale dall'utilizzo del dialetto.»
«Siamo contornati da amici, così almeno si crede, ci diamo tutti del tu – ma al primo vero bisogno tutti scappano via velocemente – un amico è qualcosa di veramente importante capace di essere sempre presente a rischio di mettere in bilico se stesso – è qui la difficoltà che sempre ci accompagna. Sentita.»
«Fiumi di parole si sono spesi per descrivere l'amicizia ed è ben certo ch'è una forma d'amore che tutto dà senza egoismi e nulla a chiedere in cambio, in una parola non inquinabile da torbidi sentimenti. Al contrario del mio dialetto (romagnolo) il romanesco è comprensibilissimo e di piacevole lettura, specialmente se proposto con altrettanto piacevoli versi.»
«Eh sì...Oggi, trovare un Vero Amico, Sincero e Leale,è più difficile che azzeccare la sestina vincente al SuperEnalotto! Versi deliziosi, scanzonati ma profondi, scritti in un fruibilissimo Romanesco. Letta con immenso piacere ed apprezzatissima!»
Cristalli nel vento Autrici del sito Scrivere Una raccolta di poesie è talvolta cosa stucchevole se non sorretta da un’idea che dia coerenza a un “canovaccio”, una sorta di filo di Arianna che conduca il lettore alla scoperta di un significato d’assieme. In verità un’idea in questa pubblicazione c’è ed è “forte”: sedici poetesse, dotate di spiccato lirismo e felicemente ispirate, cantano la vita attraverso le sfaccettature di uno smeriglio di cristallo. Cristalli nel vento, è l’opportuno titolo dell’opera, e son davvero puri petali di cristallo queste liriche, petali da strappare uno per uno.