4345 visitatori in 24 ore
 416 visitatori online adesso





Menu del sito


Visitatori in 24 ore: 4345

416 persone sono online
Lettori online: 416
Poesie pubblicate: 360’601
Autori attivi: 7’461

Gli ultimi 5 iscritti: marco raimondi - Ray Meyers - Sicilnino - Luciano Vacca - stefcap
Chi c'è nel sito:
Club ScrivereDaniela Cavazzi Messaggio privato
Vi sono online 1 membri del Comitato di lettura








Stampa il tuo libro



Pubblicità
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.

Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi

Responsabilità sociale



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Nessuno è troppo grande per un abbraccio

Biografie e Diari

Quando sei piccolo e nella tua sconfinata ingenuità ti rivolgi ai genitori sottoponendo loro le tue esigue richieste, capita che questi ti rispondano di no, e tu, proprio perché genuino, non sai fartene una ragione, non capisci il perché di quel diniego. E quando con il senno di poi ti chiedi: “cosa mi stanno insegnando?”, in mancanza della loro motivazione, l’unica risposta plausibile sta nella tua interpretazione. Ti stanno dunque dicendo che non ti meriti ciò che hai chiesto? O forse stanno cercando di dirti che in realtà, quello che vuoi non ti serve? Ma dove sta scritto che non posso essere io a decidere ciò che è meglio per me? Quando sei piccolo ti viene spontaneo interrogarti sul motivo del rifiuto perché speri che, comprendendolo, la prossima riichiesta possa venire soddisfatta.

Ma il più delle volte le spiegazioni stentano a farsi comprendere, perché sovente non vi è una vera motivazione sottesa a quel NO, spesso infatti quel NO è dettato da fattori che oltre a voler insegnare, trascinano con sé retaggi di una vecchia mentalità secondo la quale nella Vita ciò che si ha, occorre meritarselo, occorre esserne all’altezza perché, altrimenti, una volta ottenuto, si corre il rischio di perderlo.

Nel bambino il futuro non viene identificato come un tempo vivibile, poiché non sa il significato di “domani”, non sa stabilire quanti “adesso” debbano trascorrere da lì a quel giorno, e così impara ad aspettare, impara ad aspettare un tempo che probabilmente non verrà e senza accorgersene comincia a capire il significato di “mai” la cui sostanza è abbondantemente farcita di “NO”.

Si instaura così il timore di chiedere e per evitare di sentirsi rispondere con l’ennesimo rifiuto, impara a rinunciare. Impara a dubitare di quello che vuole, a non avere nessuna certezza se non quella che i suoi sogni verranno immancabilmente disattesi poiché non trovano posto in un presente nel quale, sgomitando, comincia a farsi largo una folla di prepotenti aspettative.

Certo è che il NO diventa un valido strumento educativo quando è comprensibilmente giustificato ed alternato da altrettanti Sì. Non serve a niente infatti trincerare dietro ad un NO un desiderio che non soccombe davanti ad un insindacabile divieto, perché quel desiderio non farà altro che crescere in un giardino a parte, recintato da un muro fatto di abbandoni e di mortificazioni.

Essere genitore, così come essere figlio, richiede la disponibilità di entrambe a “VENIRSI INCONTRO”, poiché essere Famiglia è tutto ciò che fluisce nell’assenso di un affettuoso ed accogliente ABBRACCIO.


Chiara Vacchieri 28/04/2011 12:31 1 1167

Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
I fatti ed i personaggi narrati in questa opera sono frutto di fantasia e non hanno alcuna relazione con persone o fatti reali.


SuccessivaPrecedente
Successiva di Chiara VacchieriPrecedente di Chiara Vacchieri

Commenti sul racconto Commenti sul racconto:

«un NO non spiegato è spesso sintomo di pigrizia (non consideriamo casi di prepotenza) nelle comunicazioni. Si cresce quando si capiscono i perchè, se questi perché mancano la risposta è un'inevitabile ribellione ad un sistema a senso unico.
Testo che definirei un saggio sull'argomento scritto in maniera molto scorrevole»
Azar Rudif

Commenti sul racconto Avviso
Puoi scrivere un commento a questo racconto solamente se sei un utente registrato.
Se vuoi pubblicare racconti o commentarli, registrati.
Se sei già registrato, entra nel sito.

La bacheca del racconto:

si fa sentire dentro, quest'abbraccio.... (MoonRose)



Ritratto di Chiara Vacchieri:
Chiara Vacchieri
 I suoi 67 racconti

Il primo racconto pubblicato:
 
Due Cuori (01/02/2011)

L'ultimo racconto pubblicato:
 
Lucky - Il gattino trovato in un covone di domande (25/08/2015)

Una proposta:
 
Etnie del cuore (16/05/2012)

Il racconto più letto:
 
La leggenda del salice piangente (06/02/2011, 11414 letture)


Cerca il racconto:





Lo staff del sito
Google
Cerca un autore od un racconto

Accordo/regolamento che regola la pubblicazione sul sito
Le domande più frequenti sulle poesie, i commenti, la redazione...
Guida all'abbinamento di audio o video alle poesie
Pubblicare un libro di poesie
Legge sul Diritto d'autore (633/41) - Domande e risposte sul Diritto d'autore
Se vuoi mandarci suggerimenti, commenti, reclami o richieste: .



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Copyright © 2024 Scrivere.info Scrivere.info Erospoesia.com Paroledelcuore.com Poesianuova.com Rimescelte.com DonneModerne.com AquiloneFelice.it