C’ erano molte persone alla riunione dei genitori, non era mai successo, anzi, ogni volta che andavo mi chiedevo a cosa servissero se poi a nessuno interessava quello che si diceva, e le idee, i suggerimenti di alcuni se li portava via il vento...
Anch’ io un paio di volte avevo proposto per esempio, di utilizzare il giorno sabato per portare i ragazzi a un museo, una mostra di pittura o perché no, a qualche incontro con ragazzi di altre scuole per scambiare opinioni riguardo ai metodi d’ insegnamento dei maestri, a paragonare le innovazioni della scuola con altre e i loro gusti al riguardo. Ma ogni qualvolta si accendeva l’ interesse per qualcosa, poi non se ne faceva niente. Le cose morivano ancora prima di nascere.
Questo mi dava sempre un senso di frustrazione e di impotenza... Oggi invece, entrando al salone degli incontri e vedere che era quasi pieno, mi diede una spinta di ottimismo. Non avevo pensato però, che nell’ ultimo mese c’ era stato un aumento del mensile della scuola!
Infatti, la prima ad alzare la mano fu una mamma che andava a prendere i figli con una Mercedes, e che era vestita come una che va a una sfilata di moda! Che cosa avrei dovuto dire io allora? Io e mio marito lavoravamo tuttti e due, e facevamo i salti mortali per pagare questa scuola privata, il nostro bambino aveva dei problemi di linguaggio e ci avevano parlato molto bene di questa scuola che si incaricava sopratutto di alunni con qualche difficoltà. Un genitore, si sa, farebbe qualsiasi sacrificio per il bene dei propri figli.
Così, per farla breve, tutti quanti i presenti erano contrari a questo aumento anomalo. Certamente anche noi la pensavamo nello stesso modo, ma non sarei mai andata a una di queste riunione per reclamare qualcosa inerente i soldi da pagare...
C’ era un papà seduto al mio fianco che alzando la voce disse: A me sembra un abuso verso di noi! Che ne sapete voi delle difficoltà nostre? State speculando con i nostri problemi! A me sembra che 200€ al mese sia una cifra più che sufficente, non è giusto che l’ abbiate aumentata a 250€!!
Uno scroscio di applausi si udì forte dentro la sala, e pure io applaudivo, era giusto così. Alla fine ci diedero ragione, e ce ne andammo tutti soddisfatti.
Quel pomeriggio arrivai a casa con un senso di sollievo che si rifletteva sul mio viso. Mio marito, appena entrato in casa mi diede un bacio particolare dicendomi: Sento un profumo di buone notizie! Io lo guardai sorridendo e gli dissi nell’ orecchio: E’ così amore...