8439 visitatori in 24 ore
 1068 visitatori online adesso





Menu del sito


Visitatori in 24 ore: 8439

1068 persone sono online
Lettori online: 1068
Poesie pubblicate: 361’347
Autori attivi: 7’477

Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
Chi c'è nel sito:
Club ScrivereStefano Drakul Canepa Messaggio privato
Vi sono online 1 membri del Comitato di lettura








Stampa il tuo libro



Pubblicità
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.

Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi

Responsabilità sociale



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Sembrava un giorno qualsiasi ... ma

Spiritualità

Edoardo aveva sempre vissuto tutta la sua vita come aveva voluto o meglio ancora come più gli aveva fatto comodo, assecondando ogni suo desiderio senza preoccuparsi degli altri, l’ importante era per lui che venisse soddisfatto il suo prezioso e smodato orgoglio. Non si curava se le sue azioni potevano ferire qualcuno e neanche ci pensava lontanamente. Sentiva come nemico chiunque la pensasse diversamente da lui e secondo lui: “ lui aveva sempre ragione”.

Quella mattina si era alzato presto come di suo solito e dopo aver fatto colazione andò alla sua scrivania per leggere i promemoria che si era scritto di ciò che doveva fare quel giorno.

Il tempo negli ultimi anni pareva aver rallentato i suoi ritmi per cui Edoardo si trovava in una sorta di insofferenza per tutto e per tutti; evidentemente l’ invecchiare aveva inasprito il suo carattere già un po’ autoritario di suo e spesso si trovava a discutere con qualcuno anziché dialogare tranquillamente e serenamente come avrebbe dovuto fare con la saggezza acquisita dalla sua età. Troppe volte prendeva delle posizioni assurde verso gli altri ma lui non se ne accorgeva neppure; così anche quel giorno appena uscito di casa si trovò a discutere fortemente con il vicino di casa che uscendo con la macchina aveva sfiorato la sua siepe di separazione (senza però fare alcun danno) insultandolo in malo modo per poi riprendere il suo cammino borbottando ed inveendo.

Aveva da ridire con quasi il mondo intero: l’ articolo scritto male sul giornale, il negoziante che non gli faceva lo sconto che secondo lui era dovuto, le macchine che andavano troppo veloci, gli amici della bocciofila che secondo lui vincevano solamente perché erano baciati dalla fortuna e via discorrendo. Il tempo passava e il suo carattere peggiorava facendolo sentire sempre più al centro del mondo … era così arrabbiato che quasi non si accorse di quella strana fitta al petto!...

… l’ anima non può mentire …

Era particolarmente strana per Edoardo quella sensazione di fluttuare, non gli era mai capitato e anzi, non l’ aveva mai sentita!

“ che cosa mai mi sta succedendo” si domandò insistentemente, il mondo gli sembrò essere compresso come dentro un involucro di ovatta e tutti i soliti rumori che era abituato a sentire normalmente erano come dilatati e le sue stesse sensazioni erano amplificate quasi come in estensione del tempo.

Rimuginava pensieri su pensieri domandandosi che cosa stesse succedendo attorno a lui, senza però trovare una risposta. Attonito più che mai, non riuscendo a comprendere si dibatteva in quello stato che gli sembrava di incoscienza.

“ forse sono svenuto” si ripeté fortemente.

Ma una voce dentro di lui si fece sentire imponente:

“ No, non sei svenuto; sei dall’ altra parte, da dove la tua anima è partita per sperimentare …”

Spaventato si girò a guardarsi attorno per vedere chi gli aveva parlato, ma non vide nessuno. E balbettando domandò:

“ ma chi sei?”

“ io sono te, cioè la tua anima, ma ora non importa chi sono io, importa che tu ti domandi come hai saputo utilizzare il tempo che hai vissuto al mondo”

“ ah … beh … ho impiegato il mio tempo beniss … beniss … beniss … “ ma non riuscì a finire la parola, c’ era qualcosa che glielo impediva perché la sua anima in quella dimensione non poteva mentire, anzi gli fece vedere tutti i momenti egoistici che aveva vissuto, tutte le conseguenze e le sofferenze che le sue azioni malandrine avevano causato e capì in quel momento che avrebbe dovuto ritornare a ripetere le stesse esperienze dove aveva fallito fino a comprendere ciò che doveva comprendere.

Comparve allora un grande angelo che gli disse:

“ lo sapevi già prima di metterti in viaggio per quell’ esperienza terrena quello che dovevi comprendere, ma il tuo egoismo e il tuo orgoglio te lo hanno impedito. Quando sei qui fai parte del mondo Divino e qui nessuna anima può agire male, nessuna anima può mentire e per sua stessa natura è costretta ad ammettere le sue malefatte e le sue cattive azioni che ha svolto nel mondo terreno. E’ una legge Divina alla quale nessuna anima si può sottrarre.”

L’ anima di Edoardo capiva adesso che in questa dimensione era l’ immensa sofferenza data dalle sue cattive azioni, dai suoi cattivi pensieri ad essere la sua punizione compreso il dover ripetere l’ esperienza terrena ma in senso contrario e cioè: subire lui tutto ciò che aveva fatto subire agli altri.

Maria Luisa Bandiera 11/09/2021 13:12 1 698

Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.

I fatti ed i personaggi narrati in questa opera sono frutto di fantasia e non hanno alcuna relazione con persone o fatti reali.


SuccessivaPrecedente
Successiva di Maria Luisa BandieraPrecedente di Maria Luisa Bandiera

Nota dell'autore:
«In questo testo dedicato all’immensità dell’Amore Universale si evince che ognuno di noi deve fare attenzione ai suoi pensieri, alle sue azioni e a tutte le conseguenze che da essi derivano. Carpe diem.»

Commenti sul racconto Commenti sul racconto:

«Ad ogni azione corrisponde una conseguenza... Chi non capisce il male che arreca, prima o poi, si ritroverà sopraffatto dalla vita... vita che restituisce sempre tutto... e il male che si potrebbe ricevere sarà proporzionato al male che ha caratterizzato parte della propria esistenza... L’egoismo, l’egocentrismo e la presunzione, danneggiano gli altri e danneggiano per sempre se stessi.
Un racconto originale... Un dialogo con l’anima e con il proprio io, davvero interessante.»
Giacomo Scimonelli

Commenti sul racconto Avviso
Puoi scrivere un commento a questo racconto solamente se sei un utente registrato.
Se vuoi pubblicare racconti o commentarli, registrati.
Se sei già registrato, entra nel sito.

La bacheca del racconto:

Un racconto che ci induce a riflettere (Anna Rossi)

Scritto in modo chiaro e scorrevole (Anna Rossi)



Ritratto di Maria Luisa Bandiera:
Maria Luisa Bandiera
 I suoi 51 racconti

Il primo racconto pubblicato:
 
Sognando l'estate (02/02/2015)

L'ultimo racconto pubblicato:
 
La macchina del tempo (11/10/2022)

Una proposta:
 
Senza tregua (11/07/2022)

Il racconto più letto:
 
Celestina la formichina diversa (25/05/2015, 2262 letture)


 Le poesie di Maria Luisa Bandiera

Cerca il racconto:





Lo staff del sito
Google
Cerca un autore od un racconto

Accordo/regolamento che regola la pubblicazione sul sito
Le domande più frequenti sulle poesie, i commenti, la redazione...
Guida all'abbinamento di audio o video alle poesie
Pubblicare un libro di poesie
Legge sul Diritto d'autore (633/41) - Domande e risposte sul Diritto d'autore
Se vuoi mandarci suggerimenti, commenti, reclami o richieste: .



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Copyright © 2024 Scrivere.info Scrivere.info Erospoesia.com Paroledelcuore.com Poesianuova.com Rimescelte.com DonneModerne.com AquiloneFelice.it