Visitatori in 24 ore: 8551 720 persone sono online 1 autore online Lettori online: 719
Poesie pubblicate: 361’343 Autori attivi: 7’477 Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
Chi c'è nel sito:
♦ Saverio Chiti
Vi sono online 1 membri del Comitato di lettura
Stampa il tuo libro
Pubblicità
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
Per le madri di figli fioriti, il giorno lontano del miracolo è pietra scolpita, sbozzata, modellata, levigata “ per forza di levare” e quel che resta sa di perfezione, portento incredibile a chi l’ ha generato. Nulla turba il sereno fluire della vita. Luminosa la speranza danza nella culla dell’ alba e del tramonto, non teme crepuscoli e scrosci di pioggia, imperturbabile bacia il giro del giorno.
Per le madri di figli smarriti, una muraglia d’ ombra offusca il ricordo del principio con l’ incertezza esitante del presente e grappoli di dubbio sul futuro. Vibra insicuro l’ arco tra le dita dell’ arciere e la freccia scoccata non coglie il bersaglio, confusa la parabola non sa districarsi tra gli echi storditi e i richiami amorosi attutiti da fredde distanze.
Per le madri di figli perduti, i giorni s’ arrampicano ad uno ad uno sugli anni e le notti scorrono lente, nei sogni solitari annodati al ricordo di infanzie felici e lontane, distanti come stelle ingoiate da buchi neri, profondi, senza risalita. L’ anima allucinata, dimentica del cielo e della terra, nel fragore del vento che a fatica si districa tra i rovi, trascina i suoi piedi d’ automa lungo una strada senza varco, lastricata di chiodi riversi, che l’ allontani da tutto e da tutti, che ne cancelli il nome per sempre, insieme al suo fiore tranciato anzitempo. Nella stanza buia, senza porte né finestre, le danza nella mente il ricordo gioioso e lontano di un bambino dagli occhi limpidi e il riso cristallino.
Ma per le madri di figli rinati, ogni luogo profuma di rose e di fiori. La freschezza dell’ ombra mattutina si accompagna al sentore fragrante del pane e nell’ onda di luce, che sale dal respiro sereno della notte, a frantumare le tenebre, si dissolvono in cristalli di neve le angosce e lento nel cuore discende il Paradiso.
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
I fatti ed i personaggi narrati in questa opera sono frutto di fantasia e non hanno alcuna relazione con persone o fatti reali.
Non vi sono commenti su questo racconto. Se vuoi, puoi scriverne uno.
Avviso
Puoi scrivere un commento a questo racconto solamente se sei un utente registrato.
Se vuoi pubblicare racconti o commentarli, registrati.
Se sei già registrato, entra nel sito.
La bacheca del racconto:
Non ci sono messaggi in bacheca.
Silvana Poccioni ha pubblicato in:
Festa delle Donne 2010 Autori Vari Poesie per la Festa delle Donne.
Il lato femminile della poesia