La mattina del 25 agosto partiamo alla volta di Introd, un tranquillo paese di media montagna ai piedi del Parco Nazionale del Gran Paradiso, conosciuto per essere un luogo amato dai Pontefici.
Qui due Papi hanno trascorso le vacanze, alternando rilassanti escursioni in montagna a intensi momenti di preghiera, di lettura e di riflessione, favoriti dalla quiete e dalla bellezza del luogo.
Appena sistemati nel bellissimo appartamento preso in affitto, partiamo alla scoperta del Parco del Gran Paradiso, un parco così vasto che non basta un giorno per visitarlo.
Decidiamo di prendere la via a destra verso la Val di Rhê mes. Il fondovalle è solcato dalla Dora di Rhê mes, affluente della Dora Baltea ed è circondato da bellissime cime innevate anche d'estate.
Attraversando montagne e vallate arriviamo a Chanavey e ci fermiamo per un caffè, la pace che regna è qualcosa di contagioso, non vorremmo più tornare nella nostra città con caos e stress che logorano la vita.
Proseguiamo fino ad arrivare a Rhê mes- Notre- Dame che sorge a 1725 metri sul livello del mare. Un villaggio immerso in una vasta conca prativa, circondata da boschi di abeti e larici e alte vette che creano una scenografia particolarmente affascinante.
Ritorniamo a Introd arricchiti, ogni viaggio, ogni scoperta di luoghi è una conoscenza in più del sapere. Il pomeriggio è ancora lungo quando è estate, così non possiamo mancare la visita in località Les Combes. Percorriamo una strada di montagna fino ad arrivare, curva dopo curva, alla piccola frazione dove il Santo Padre Papa Giovanni Paolo II era solito trascorrere le sue vacanze estive, tradizione mantenuta per alcuni anni anche dal suo successore Benedetto XVI. Recentemente in un edificio al centro della frazione, appositamente ristrutturato, è stato allestito un Museo dedicato al Pontefice. Entriamo nella cappella costruita in suo onore, ci sono tante foto e oggetti che lo ricordano.
Si è fatta sera, decidiamo di trovare un ristorante nei paraggi ma la scelta non è ampia, così appena usciti dal paese, sulla strada che va alla Val di Rhê mes incontriamo un ristorante. C'è una scala che porta direttamente all'entrata e con sorpresa troviamo nel giardino, seduto su di una panchina, papa Wojtyla con il suo bell'abito bianco. Che impressione, sembra davvero in carne ed ossa, ma invece è una foto a grandezza naturale. Non c'è da meravigliarsi visto che questa è la cittadina dove il papa veniva spesso a passare le vacanze.