Visitatori in 24 ore: 8474
766 persone sono online 1 autore online Lettori online: 765Poesie pubblicate: 361’344Autori attivi: 7’477
Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.
Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi |
|
“ Allora, signor Perec, è proprio convinto della decisione presa? Nessun ripensamento?” “ Perché, le capita d’ imbattersi in ripensamenti?” “ Molto più spesso di quanto lei possa immaginare… ma quando la pratica è avviata non si può tornare indietro.” “ La pratica, già… no, nessun ripensamento” “ Bene” “ Quando accadrà?” “ Quando meno se lo aspetta, comunque, non dovrà attendere molto” “ Vivrò nell’ attesa” “ Già! È tutto. Potrà accordarsi con la segretaria per la regolarizzazione economica” I due uomini si strinsero la mano. Mentre il signor Perec si avviava verso l’ uscita l’ altro rimase a visionare sul computer altre pratiche da completare. Il sole di Parigi illuminava quell’ ufficio spoglio che dominava sui tetti di Montparnasse. Era una bellissima giornata di primavera… Jean Perec incominciò a girare a caso guardando tutto ciò che lo circondava. Osservava i tetti, una finestra aperta che rimandava un riflesso, osservava gli alberi e la gente nei bus e ogni passante. Sembrava che ogni movimento lo interessasse. Rientrò a casa, spalancò le finestre, prese un sedativo e si addormentò. I giorni seguenti trascorsero tutti nell’ identica maniera. Girovagava per la città osservando ogni cosa, poi trascorreva lunghi momenti nei parchi seduto su una panchina. La sera rientrava a casa e la notte e il giorno dopo, tutto ricominciava da capo. Un mattino passeggiando per i giardini del Lussemburgo vide una giovane donna che stava gettando dei pezzi di pane alle anatre. Si avvicinò e incominciò a guardarla, affascinato, lei si voltò, gli sorrise e continuò a gettare pezzi di pane alle anatre. Trascorsero tutta la giornata insieme e così buona parte dei giorni a venire. Cambiò abitudini. La notte teneva le finestre chiuse con le tende tirate e di giorno non usciva di casa. Matilde era sempre con lui e diceva di non capire questo suo comportamento. Lui diceva di essere felice e che tutto sarebbe cambiato. Un giorno uscì di mattino presto e rifece la stessa strada di due settimane prima. Era agitato e correndo rasente ai muri osservava tutto intorno. Giunse all’ ingresso di quel palazzo, prese l’ ascensore fino al ventesimo piano, ma di quell’ ufficio non vi era traccia, al suo posto un’ agenzia di viaggi. Ripercorse velocemente il Boulevard Raspail, voltò per il viale alberato di Rue Emile Richard che attraversa il cimitero di Montparnasse. Quasi all’ altezza di Rue de Froidevaux avvertì un luccichio. Si fermò… Vide Matilde. Le sorrise e le andò incontro. Si udì solo un colpo ovattato e il tonfo di un uomo che cade. La pratica era stata conclusa…
|
|
|
|
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
|
I fatti ed i personaggi narrati in questa opera sono frutto di fantasia e non hanno alcuna relazione con persone o fatti reali.
|
Puoi scrivere un commento a questo racconto solamente se sei un utente registrato.
Se vuoi pubblicare racconti o commentarli, registrati.
Se sei già registrato, entra nel sito.
|
|
Non ci sono messaggi in bacheca. |
|
|
|
|