8474 visitatori in 24 ore
 766 visitatori online adesso





Menu del sito


Visitatori in 24 ore: 8474

766 persone sono online
1 autore online
Lettori online: 765
Poesie pubblicate: 361’344
Autori attivi: 7’477

Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
Chi c'è nel sito:
Club ScrivereAlberto De Matteis Messaggio privato
Vi sono online 1 membri del Comitato di lettura








Stampa il tuo libro



Pubblicità
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.

Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi

Responsabilità sociale



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Il vento del nord

Biografie e Diari

Mi faceva sussultare, a quel tempo, il sibilo violento e inquietante del vento proveniente da nord. Quello freddo, ostile, che si infiltrava sotto le vesti con le sue lunghe dita gelide facendomi rabbrividire fin dentro l'anima. Per quanto cercassi di ripararmi da lui erano sempre troppo leggeri gli abiti.

Ovunque tentassi di nascondermi erano sempre troppo deboli le mura. Il vento del nord sapeva scuotere le pareti, abbattere porte e finestre, sollevare polvere e legna.

Giungeva improvviso. Mi afferrava. Mi penetrava la carne fino a stritolarmi le ossa e mi abbandonava, inerme, con la gola in fiamme e la mente roboante di grida.

Per sfuggirgli correvo a volte a destra e a volte a sinistra come una creatura ubriaca e folle, ma non trovavo mai un luogo sicuro dove lui non potesse trovarmi per trascinarmi tra i suoi mulinelli pieni di oscuri sussurri e presagi.

Mi sentivo piccola, fragile come un bicchiere di cristallo in mano ad un bambino che può, in qualunque momento, lasciarlo cadere a terra frantumandolo in mille pezzi.

E avevo paura, si! Tanta paura delle nubi scure, dei temporali improvvisi, del rombo lacerante dei tuoni. A volte temevo anche il silenzio più assoluto, perchè era allora che il suo soffio mi sorprendeva alle spalle. Il vento del nord era anche la vipera che scivolava sotto la porta, silenziosa, per mordermi alla nuca.


Poi venne un giorno in cui mi accorsi di temere, ancor più di lui, il mio stesso terrore e da questo, ne ero certa, non avrei più potuto avere alcuna speranza di salvezza. Compresi di essere divenuta ormai prigioniera di me stessa.

Mi misi allora a sedere davanti alla porta di casa e, tendendo lo sguardo al cielo in attesa di veder comparire la prima nuvola carica di pioggia, sperai che fosse quello il giorno.

O quello dopo...

Non avevo fretta.

Ero completamente nuda ma la pelle esposta alle intemperie stranamente non sentiva più alcun brivido di freddo. Inerme e sottomessa mi mostrai alla violenza dei suoi elementi come un animale sacrificale che non osa più opporsi al proprio carnefice e, quando mi fu vicino, compiaciuto dalla mia offerta allentò la furia e mi mostrò tronfio il petto.

Fu quando accennò ad un sorriso che gli trapassai il cuore. Un colpo solo.

Senza alcuna pietà lo ascoltai agonizzare mentre si allontanava insieme alla tempesta oltre il confine dei miei rami spogli.


Ora sosto giorno e notte sulle rive dell'oceano come una roccia di granito e sale. Guardo le onde andare e venire e spesso rammento i miei antichi e rovinosi naufragi.

Nubi in corsa e gabbiani in volo frantumano le inquietudini in piccoli coriandoli colorati che volteggiano tra le reti dei pescatori come minuscole pinne impazzite e quando socchiudo gli occhi, la notte, il buio non fa paura perchè non è più nel buio che il vento del nord si cela, nè sotto il letto, nè dentro gli armadi.

Forti ora sono le mura.


Oriana 26/08/2014 17:46 1 1090

Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
I fatti ed i personaggi narrati in questa opera sono frutto di fantasia e non hanno alcuna relazione con persone o fatti reali.


SuccessivaPrecedente
Successiva di Oriana

Nota dell'autore:
«Questo piccolo racconto non è totalmente inedito. E' la rielaborazione di quanto scritto un paio di anni fa.
La sensazione, nello scriverlo è identica anzi... forse, se si può, ancor più sentita.
»

Commenti sul racconto Commenti sul racconto:

«Intensa e forte questa metafora che insegna ad affrontare soprattutto le proprie paure. Sono queste infatti, più della minaccia stessa, che dobbiamo combattere (ed è una lotta non facile, che a volte ci impegna per lunghissimi anni). Ma quando riusciamo a sconfiggerle, diventiamo forti come la roccia e niente più ci potrà intimorire.»
stelsamo

Commenti sul racconto Avviso
Puoi scrivere un commento a questo racconto solamente se sei un utente registrato.
Se vuoi pubblicare racconti o commentarli, registrati.
Se sei già registrato, entra nel sito.

La bacheca del racconto:

rapita.... sei bravissima (Elle)

Molto apprezzato! Bravissima! (stelsamo)





Lo staff del sito
Google
Cerca un autore od un racconto

Accordo/regolamento che regola la pubblicazione sul sito
Le domande più frequenti sulle poesie, i commenti, la redazione...
Guida all'abbinamento di audio o video alle poesie
Pubblicare un libro di poesie
Legge sul Diritto d'autore (633/41) - Domande e risposte sul Diritto d'autore
Se vuoi mandarci suggerimenti, commenti, reclami o richieste: .



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Copyright © 2024 Scrivere.info Scrivere.info Erospoesia.com Paroledelcuore.com Poesianuova.com Rimescelte.com DonneModerne.com AquiloneFelice.it