8475 visitatori in 24 ore
 848 visitatori online adesso





Menu del sito


Visitatori in 24 ore: 8475

848 persone sono online
Lettori online: 848
Poesie pubblicate: 361’344
Autori attivi: 7’477

Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
Chi c'è nel sito:
Club ScrivereAlberto De Matteis Messaggio privato
Vi sono online 1 membri del Comitato di lettura








Stampa il tuo libro



Pubblicità
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.

Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi

Responsabilità sociale



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Testamento Spirituale di Santa Lucia

Spiritualità

Io, Lucia di Siracusa, per volere di Dio martire gioia di Cristo oggi, tredici di Dicembre con l’ anima che vola a raggiungere il paradiso del Padre, mentre affido alle mani pietose di tanti amici questo mio corpo senza più sangue e senza più colori, quasi testamento, consegno al mio tempo e ai scoli venturi, i miei pensieri più nobili: e chiedo al Signore che se ne cibino, il mio tempo e i secoli venturi.

Consegno ai Cristiani la gioia della fede e la palma del martirio. È tra la fede e il martirio, consegno loro il tempo e i giorni da interpretare e da vivere in una fede talmente forte che sia libera e capace, se necessario, di farsi martirio.

Consegno loro l’ ansia della verità e l’ alea della coscienza. Che nessuno mai insulti con l’ incoerenza la Verità o sia al punto tale coerente da misconoscere o da tradire o da decidere la Verità. La Verità non la decide nessuno. La Verità preesiste. Ed è la Verità umilmente scoperta e poi afferrata, palpata, avvertita sollecitata, goduta, amata e donata che dispone il cuore alla lode perenne dei Santi.

Consegno il mondo ai Cristiani perché è nel nome di Dio e nel segno della Croce di Cristo facciano di ogni futuro un futuro di Dio.

Ai non Cristiani consegno ricerca e temperanza: temperanza nel rapporto con il potere e con le cose, ricerca della ragione finale per cui si nasce, si vive e si muore. Non altrimenti che così sarà possibile pensare un cerchio umano libero e fecondo nel quale sia dato a ciascuno di raggiungere il giusto equilibrio e il necessario compimento.

Agli uni e agli altri consegno la gioia di guardarsi negli occhi e di sollecitarsi mutuamente a quella umanità compiuta che non vede mai nell’ altro un nemico da abbattere, ma un amico cui stringere la mano, una possibilità serena da cui riceve e per cui farsi strada.

Consegno alla Chiesa i Martiri Cristiani. Con animo gentile, li accolga e li mantenga nel suo grembo, la Chiesa! Nella memoria di loro lavori e viva, la Chiesa perché il sangue dei martiri, entusiasticamente e tuttavia non senza dolore versato per Cristo e per la fede, non resti vano e sia piuttosto il seme glorioso di quella umanità riconciliata nella quale e per sempre Cristo sia tutto in tutti e per tutti.

Consegno ai bimbi la speranza e la preghiera che vana sarebbe senza preghiera la speranza, vana senza speranza la preghiera.

Consegno ai bimbi la fiaba del bimbo Dio, perché l’ amino di giorno, e la sognino di notte, l’ accarezzino sempre e la trasmettano col cuore, cresciuti, ai bimbi che verranno dopo di loro e grazie a loro…. e agli altri… e agli altri ancora…..

Consegno il mio sorriso al sole, perché ad ogni aurora lo rigeneri, il sole, ad ogni aurora si disponga felice a condurlo lungo sentieri e le strade del mondo…..

Consegno la mia voce al vento, che la sussurri ovunque giunga il vento.

E a te terra dei padri, io consegno il sangue mio. Ti prego: si faccia strada il sangue su quella strada; luminoso di gioia e di salvezza, scintilli, sereno per tutti, il sospirato giorno del Signore.

Addio che già mi accoglie, amici, l’ incanto.

Nascita di Santa Lucia

283 d. c. morta il 13 dicembre del 304.

LUCIA



Foglidavorio 09/11/2013 15:58 1003

Creative Commons LicenseQuesto racconto è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.
I fatti ed i personaggi narrati in questa opera sono frutto di fantasia e non hanno alcuna relazione con persone o fatti reali.


SuccessivaPrecedente
Successiva di FoglidavorioPrecedente di Foglidavorio

Commenti sul racconto Non vi sono commenti su questo racconto. Se vuoi, puoi scriverne uno.

Commenti sul racconto Avviso
Puoi scrivere un commento a questo racconto solamente se sei un utente registrato.
Se vuoi pubblicare racconti o commentarli, registrati.
Se sei già registrato, entra nel sito.

La bacheca del racconto:
Non ci sono messaggi in bacheca.


Ritratto di Foglidavorio:
Foglidavorio
 I suoi 14 racconti

Il primo racconto pubblicato:
 
Prima di essere (19/06/2011)

L'ultimo racconto pubblicato:
 
Perle di saggezza (28/02/2015)

Una proposta:
 
Gesù e il danaro parassita (27/03/2013)

Il racconto più letto:
 
L’amore piena ricchezza nella preghiera (10/04/2013, 2163 letture)


Cerca il racconto:





Lo staff del sito
Google
Cerca un autore od un racconto

Accordo/regolamento che regola la pubblicazione sul sito
Le domande più frequenti sulle poesie, i commenti, la redazione...
Guida all'abbinamento di audio o video alle poesie
Pubblicare un libro di poesie
Legge sul Diritto d'autore (633/41) - Domande e risposte sul Diritto d'autore
Se vuoi mandarci suggerimenti, commenti, reclami o richieste: .



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Copyright © 2024 Scrivere.info Scrivere.info Erospoesia.com Paroledelcuore.com Poesianuova.com Rimescelte.com DonneModerne.com AquiloneFelice.it