Visitatori in 24 ore: 8388 928 persone sono online Lettori online: 928
Poesie pubblicate: 361’346 Autori attivi: 7’477 Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
Chi c'è nel sito:
♦ Luigi Ederle ♦ Pallinoblu ♦ Marco Forti
Vi sono online 2 membri del Comitato di lettura
Stampa il tuo libro
Pubblicità
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
Eravamo agli inizi del 1980, al Partito Sardo d’ Azione eravamo in pochi, si cercavamo di essere presenti alle varie iniziative, non tralasciare nulla che desse l’ impressione di un disinteressamento , fui destinata a prendere parte ad una riunione organizzativa per l’ anniversario del 25 aprile.
Con entusiasmo mi avviai ai giardini pubblici di Cagliari , all’ interno di un ampia sala, i vari rappresentanti delle associazioni, le forze politiche avrebbero dovuto preparare una scaletta su come e chi avrebbe dovuto prendere la parola nelle manifestazioni che si sarebbero tenute.
Come mio solito, arrivai per prima, non avevo mai incontrato gli altri rappresentati.
Conobbi un partigiano straordinario Luigi Lai, di una certa età e reso affascinante per tutto quello che rappresentava. Man mano che si riempiva la sala, tra le persone che ricorderò sempre, c’ era l’ On. Umberto Cardia, Storico del P. C.I. uomo cordiale, gentilissimo … fatte le presentazioni, in attesa che arrivassero altre persone incomincia ad aggirarmi nelle sale per ammirare la Collezione d'Arte di Francesco Paolo Ingrao. Per caso, voltandomi, vidi un signore che mi osservava, continuai tra quadri e arazzi.. voltandomi, vidi sempre lo stesso signore, mi guardava e sorrideva Vista la mia scarsa conoscenza delle persone cominciai a pensare che forse era qualcuno che avevo dimenticato di salutare, perplessa e anche emozionata, il mio pensiero era che non dovessi fare una figuraccia, del resto ero li a rappresentare un istituzione che nella storia della resistenza aveva avuto un grande ruolo. Arrivò Joyce Lussu , quante cose mi venero in mente! Lei non poteva saperlo, ma in archivio avevo trascorso ore a leggere documenti che la riguardavano, storia vissuta negli anni della resistenza, le lettere di Delia Mameli di San Vito… era ancora molto bella ne restai affascinata,aveva degli occhi azzurrissimi, sapendo che ero del Partito Sardo d’ azione, mi guardo incuriosita. Stavamo per accomodarci intorno al tavolo, quando presi una decisione: salutare il signore che continuava a osservarmi e sorrideva, mi avvicinai gli tesi la mano , con un sorriso gli dissi: come sta? Fece un lieve inchino e rispose: bene grazie signora, sono Umberto Cardia, quello di prima, ma senza il capotto!
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
I fatti ed i personaggi narrati in questa opera sono frutto di fantasia e non hanno alcuna relazione con persone o fatti reali.
Non vi sono commenti su questo racconto. Se vuoi, puoi scriverne uno.
Avviso
Puoi scrivere un commento a questo racconto solamente se sei un utente registrato.
Se vuoi pubblicare racconti o commentarli, registrati.
Se sei già registrato, entra nel sito.
La bacheca del racconto:
Brava anche nei racconti...complimenti! (daniela dessì)