Siamo agli inizi degli anni '70, il mondo nuovo si stava creando, sulla faccia della terra giovani eroi eroi erano comparsi e muovevano i primi passi, le loro gesta saranno raccontate per secoli, tuttavia le loro vite saranno sconvolte dal fumetto di ken il guerriero e dalla sala giochi.
Così iniziano le avventure di grandi amici. Tutto il resto è leggenda.
Nel bel mezzo degli anni '80 le mura di cap calvum videro l'incontro di personaggi entrati nella storia della piccola Atene. Già dalla nascita il prode Mirk cresceva in paese con i nonni accompagnato dalla cugina Nanà e dai loro vicini Fabi eFabia e Francy. Giocando giocando la compagnia cresce e ci sono nuovi compagni d'avventura. Poi da un amico comune, che sarà conosciuto come niko( tina), Mirk conosce 'Lex. da Lex si introducono i Madda, er Bruzzili ed il Fante che è uno e cento. Poi ci sono Giò, julie e Nady e altri persi poi nel tempo e nella vita.
Insieme tutti loro formano un grande gruppo I Forestieri Mezzi Paesani.
Si gioca in sala, si leggono fumetti. Ci si immedesima nei film dell'orrore e nei giochi di ruolo. Si cresce, si va a scuola e l'estate ci si ritrova puntuali. Gli anni più belli della vita e le amicizie che rimarranno per secoli a venire, immortali.
Si va al mare, si condividono passioni. 'lex racconta a Mirky le sue avventure e lui decide di farle sue. 'Lex sarà un pò come il maestro di Mirky. Con lui niente sarà più lo stesso.
La sede dei nostri super eroi è denominata l'Ufficio. Li si ritrovano nei momenti di difficoltà a prendere nuove energie per volare via verso nuovi orizzonti e magici incanti.
Un triste giorno in cui il cielo pianse la caduta della sua stella, la più brillante, la costellazione di hokuto, che presiede la morte, venne a prende due ragazze. Una era la mia amica d'infanzia Francy. Se potessi tornare indietro nel tempo tornerei non a quel giorno, ma a tanti anni prima. All'epoca dell'innocenza. Per rimediare al mio errore e non scappare di fronte all'amore. Un giorno ci incontreremo di nuovo. E torneremo bambini.
Quel giorno è ormai lontano ed il mio cuore è volato in cielo con lei. Niente è stato più lo stesso. Mio nonno aveva ragione. Una ragione che solo noi sappiamo.
Lungo il peregrirar per 20 anni ci perdiamo di vista. mirky per 15 anni non va più a Cap Calvum e passa il tempo in una triste oscurità. Poi magicamente si ritrovarono tutti o quasi. Sei amici, quasi fratelli. A trascorrere una serata ricordando gli altri amici, alcuni impossibili, altri si confondono nella storia. Ma chi c'era chi non c'era. Ricordi venni a casa tua per caso ma eri assente dopo tanto tempo che passavo da quelle parti. Ricordi ci siamo addormentati al mare e siamo arrivati a casa tardi e tutti rossi. Ricordi le suonate di chitarra, i tortellini con la panna, panna fresca. Ricordi cantavamo le canzoni di Faber, dei cartoni animati, di Carena. Ricordi i giri in macchina, gli incidenti. Guidare con il foglio rosa. Ma ti ricordi di Belzebù. Vediamo chi se lo ricorda? E delle tante sorelle romane, ma più viste e sentite? Avevo paura che ti trasformasti in un incubo, in nightmare. Ricordi la notte di Valpurga ed i librigame? Ricordi le ore passate a giocare nel mio cortile. Mi invitarono ad una festa ed io ti venni a chiamare. Poi non andammo più alla festa ed io sto ancora a rosicare. Ricordi, quanti ricordi. Sembra ieri e sono passati più di 20 anni. Cap Calvum non esisteva prima della Adorn's Games. Cos'era prima? Non si sa. Le altre foto sono dei fake. I giri sulle mura come ai vecchi tempi. Se le mura potessero raccontare....ci sarebbe da ridere.
Amici per la pelle, nati un pò per caso, ma tutti accumunati da un grande senso di lealtà, forza d'animo, divertimento.
Ormai siamo uomini ma non scordiamo ciò che siamo stati che ci porterà a ciò che saremo.
E soprattutto la storia siamo noi, noi siamo leggenda (lo dice anche don lucy il parroco) e d'ora in poi non perdiamoci di svista.