Visitatori in 24 ore: 8459 943 persone sono online Lettori online: 943
Poesie pubblicate: 361’344 Autori attivi: 7’477 Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
Chi c'è nel sito:
♦ Luigi Ederle ♦ Mirella Santoniccolo Mairim14 ♦ adrianab
Vi sono online 3 membri del Comitato di lettura
Stampa il tuo libro
Pubblicità
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
Vi è mai capitato di scontrarvi, ad un crocevia, con una vecchia conoscenza? Quella mattina, camminando frettolosamente Amicizia, Ami per gli amici, si imbatte in Egoismo, Ego per i conoscenti più intimi. - Dove corri carissima? - le chiede lui dopo un breve saluto. - Ho diverse cose da sbrigare oggi...e tu dove corri? - Stasera vado ad una bella festa, in una grande villa, musica, gente elegante.....e devo rendermi presentabile...Perchè non vieni con me? -propone Ego. - Grazie ma proprio non posso. Ho anch'io un impegno per stasera. - Ah davvero? E dove vai di bello? - Una mia vicina di casa, anziana e sola, mi ha chiesto compagnia,così passo a trovarla stasera. - E preferisci una serata noiosa con una vecchietta piuttosto che una bella serata mondana? - si meraviglia Ego. - Vedi...ognuno di noi interpreta a modo suo come preferisce divertirsi e con chi...Ma se ti andasse di raggiungermi questo è l'ndirizzo. - Non credo davvero sai Ami....ma grazie del pensiero - dice lui mettendo in tasca il foglietto. Detto questo si salutano e ognuno prosegue per la propria strada. Arriva la sera, Ego, tutto agghindato, si presenta alla sontuosa villa. Luci, musica, champagne, donne belle e succinte, uomini eleganti pronti a sedurre. Mentre vaga per le sale e il parco, Ego cerca di interagire coi presenti, ma si sente evitato, ignorato. Chi beve e fuma, chi si apparta.....a nessuno importa di lui, nessuno cerca la sua compagnia. Dopo un pò si sente solo, annoiato, fuori posto. Pensa di andarsene...e si ricorda di Ami, del suo invito. Certo...che triste alternativa gli aveva proposto.....ma tanto..lì non sapeva che fare. Così se ne esce, insalutato ospite. Arriva all'indirizzo scritto sul foglietto; è una via semibuia, il palazzo è anonimo, l'atmosfera quasi spettrale. Tentenna... poi suona il campanello. Il portone si apre elettricamente, entra nell'androne, spoglio come tutto il resto, sale le scale sentendo delle voci provenire dai piani superiori. Due rampe più sù trova una porta semiaperta, la spinge e.... Ami lo accoglie con un sorriso: - Vieni Ego, che piacere...non pensavo di vederti sai...Cosa ti ha fatto cambiare idea? - Mah così....non volevo ci restassi male..- farfuglia Ego confuso, guardandosi intorno - Ma non dovevi venirci da sola a fare la tua visita di cortesia? - Da sola? Ti ho detto che sarei stata da sola?Non mi pare caro Ego.... Vedi...dove vado io, porto con me la mia famiglia...Laggiù ci sono le mie sorelle...Gioia e Allegria stanno affettando la torta, Sorriso prepara il caffè e quella che sta portando il vassoio con le tazzine è Generosità. Di là, alla tv con la nostra ospite, ci sono i miei fratelli, Amore e Conforto...vedi come la stanno facendo sorridere? Vedi quanto è serena?Come potevi pensare che fossi da sola? Dove ci sono io, sono anche tutti loro, e se sei passato di qui, di certo hai pensato di trovare qualcosa in più ripetto al luogo dove eri andato prima.
Ego era sbalordito e senza parole. In quella casa così umile c'era una bella atmosfera, calore e serenità....mentre sotto quelle luci sfavillanti e anonime dalle quali era fuggito, soltanto sgomento e solitudine.
In poche parole... L'amicizia è fatta di cose semplici ma vere, di autentici sentimenti da donare e condividere. Chi la cerca nell'apparenza, sotto i riflettori, troverà solo il freddo dell'egoistica indifferenza. Essa, come l'amore, opera nel silenzio e nella penombra.
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
I fatti ed i personaggi narrati in questa opera sono frutto di fantasia e non hanno alcuna relazione con persone o fatti reali.
«magnifico e molto saggio, l'amicizia sincera è un cielo divino di buoni sentimenti, nel racconto espresso di dolcezza un monito all'egoismo, Anna complimenti come sempre alla tua bravura, piaciutissimo ed apprezzatissimo!»
Puoi scrivere un commento a questo racconto solamente se sei un utente registrato.
Se vuoi pubblicare racconti o commentarli, registrati.
Se sei già registrato, entra nel sito.
La bacheca del racconto:
Non ci sono messaggi in bacheca.
Kiaraluna ha pubblicato in:
Anime in versi Autori Vari Antologia degli autori del sito Scrivere
Cristalli nel vento Autrici del sito Scrivere Una raccolta di poesie è talvolta cosa stucchevole se non sorretta da un’idea che dia coerenza a un “canovaccio”, una sorta di filo di Arianna che conduca il lettore alla scoperta di un significato d’assieme. In verità un’idea in questa pubblicazione c’è ed è “forte”: sedici poetesse, dotate di spiccato lirismo e felicemente ispirate, cantano la vita attraverso le sfaccettature di uno smeriglio di cristallo. Cristalli nel vento, è l’opportuno titolo dell’opera, e son davvero puri petali di cristallo queste liriche, petali da strappare uno per uno.