8460 visitatori in 24 ore
 935 visitatori online adesso





Menu del sito


Visitatori in 24 ore: 8460

935 persone sono online
Autori online: 2
Lettori online: 933
Poesie pubblicate: 361’345
Autori attivi: 7’477

Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
Chi c'è nel sito:
Club ScrivereRaffaele48 Messaggio privatoClub ScrivereAnna Eustacchi Messaggio privato
Vi sono online 1 membri del Comitato di lettura








Stampa il tuo libro



Pubblicità
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.

Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi

Responsabilità sociale



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info
Questo racconto è inserito in:
 Parte 2 della raccolta "Storie di Famiglia " di Carlo Fracassi (35 racconti)
 Come eravamo

Bruna del Luna Park

Biografie e Diari

Erano già alcuni anni che d’estate il Luna Park s’insediava con le sue carovane sul campo Trieste. Dato che mia madre mi teneva sempre a stecchetti coi soldi, ogni anno offrivo i miei servigi rendendomi disponibile per fare la spesa o altre commissioni per le donne che accudivano quelle case viaggianti; generalmente mi recavo dal droghiere e dal macellaio per loro conto. In cambio ricevevo qualche soldo e biglietti per le varie attrazioni che consumavo insieme a Luisella, pronta in quelle occasioni a starmi vicino più del solito. Quell’anno arrivarono le carovane mentre stavo facendo la lotta con alcuni compagni di scuola. Avevo 13 anni, mi sentivo forte come un torello e crescevo a vista d’occhio, tant’è che i miei amici, pur coetanei soccombevano con le spalle a terra ad ogni incontro. Fu in quel momento che un ragazzino del luna Park mi venne incontro e mi disse: “Posso provare con te?”. Gli chiesi quanti anni avesse e accettai la sfida, anche se sapevo che quei ragazzi, sottoposti, per mestiere, a grandi fatiche avevano una forza titanica. Lui aveva un anno più di me, tutto nervi e muscoli ma io ero almeno dieci centimetri più alto di lui. Il primo che avrebbe toccato entrambe le spalle a terra, avrebbe perso. Tutta la sua famiglia si fermò a guardare incitandolo. I miei padrini erano tre compagni di scuola, Tony, Franco e Claudio, che speravano perdessi per ripagarsi delle loro sconfitte. Ce la misi tutta ma lui mi sgusciava sempre via dalle mani e non riuscivo ad immobilizzarlo. Io dal mio canto quando cadevo a terra ero subito pronto a rialzarmi e Dario era tanto leggero che nemmeno lui riusciva a bloccare i miei divincolamenti. Dopo una buona mezz’ora di lotta furibonda, fu uno dei suoi fratelli maggiori a fermarci e disse che avevamo fatto pari. Ci stringemmo la mano e diventammo subito amici. Mi presentò i suoi genitori ed i fratelli. Erano nove coppie di gemelli, quattro coppie di maschi e quattro coppie di femmine, solo Dario e Bruna erano gemelli di sesso opposto, coi genitori erano dunque venti.

Il Luna Park era gestito da non più di due o tre famiglie tutte imparentate fra loro ed ognuno dei fratelli collaborava presso le diverse attrazioni: le femmine erano al tiro a segno, ai pesci rossi o cassiere alle varie attrazioni, i maschi adibiti alla ruota panoramica, la casa stregata, la pista veloce, l’autoscontro, ecc. Dato che il parco apriva alle 18, fino a quell’ora stavo sempre con loro in spiaggia o al porto canale, dove Dario si esibiva in tuffi acrobatici veramente spettacolari.

Fra me di carnagione chiara e Bruna, una morettina dagli occhi neri come la pece, nacque subito una fortissima simpatia, coi suoi 14 anni era già ben cresciuta nei punti giusti e mi piaceva moltissimo. Ricordo che Erto, ottenuto campo libero con Luisella, intagliò sulla corteccia di un pino un’insenatura dove inserire un biglietto con i loro nomi ed anch’io lo imitai inserendo il mio nome con quello di Bruna. Ci appartavamo dai fratelli e non vi era giorno che non fossimo mano nella mano. Fra noi due non ci fu mai più di uno sfiorar di labbra e di carezze ma quell’estate per me fu veramente unica e indimenticabile. Quando il Luna Park apriva lei e una sorella maggiore aiutavano la mamma allo stand dei pesci rossi, io m’attardavo il più possibile stando vicino a lei e a Dario che aveva il compito di ordinare le macchinine autoscontro. Poi nella serata subentrava un’altra sorella e noi allora andavamo a passeggiare al chiaro di luna sulla spiaggia, mano nella mano, le nostre bocche non parlavano ma le nostre mani si stringevano sempre più forte. Alla vigilia della partenza ci abbracciammo giurandoci eterno amore. Le chiesi l’indirizzo per stare in contatto e scriverle una cartolina. Bruna mi disse che andavano a Viareggio e che si sarebbero fermati là anche per l’inverno, poi sarebbero tornati forse a Rimini, chissà? Le scrissi ma non ebbi mai risposta, né quel Luna Park tornò più a Rimini.



Carlo Fracassi 17/10/2010 10:45 1726

Creative Commons LicenseQuesto racconto è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.
I fatti ed i personaggi narrati in questa opera sono frutto di fantasia e non hanno alcuna relazione con persone o fatti reali.


SuccessivaPrecedente
Successiva di Carlo FracassiPrecedente di Carlo Fracassi

Nota dell'autore:
«Tratto da "Storie di famiglia" d'imminente pubblicazione.»

Commenti sul racconto Non vi sono commenti su questo racconto. Se vuoi, puoi scriverne uno.

Commenti sul racconto Avviso
Puoi scrivere un commento a questo racconto solamente se sei un utente registrato.
Se vuoi pubblicare racconti o commentarli, registrati.
Se sei già registrato, entra nel sito.

La bacheca del racconto:

ricordi d' adolescenza tenero molto molto bello ! (Giovanna De Santis)



Carlo Fracassi ha pubblicato in:

Libro di poesieFesta delle Donne 2010
Autori Vari
Poesie per la Festa delle Donne. Il lato femminile della poesia

Pagine: 107 - Anno: 2010


Libro di poesieFoto di gruppo con poesia
Autori Vari
Un ritratto degli autori del sito attraverso le loro poesie

Pagine: 200 - € 14,00
Anno: 2009 - ISBN: 978-88-6096-494-6


Libro di poesieSan Valentino 2010
Autori Vari
Poesie d'amore per San Valentino

Pagine: 110 - Anno: 2010


Libro di poesieHalloween 2009
Autori Vari
Poesie per Halloween

Pagine: 32 - Anno: 2009


Libri di poesia

Ritratto di Carlo Fracassi:
Carlo Fracassi
 I suoi 39 racconti

Il primo racconto pubblicato:
 
La magnificenza del 7! (03/10/2010)

L'ultimo racconto pubblicato:
 
Ed ora a chi lo racconto? (30/01/2013)

Una proposta:
 
Quelli del Bar Diana (I vecchi) (17/11/2010)

Il racconto più letto:
 
Il latte di fico! (25/02/2011, 13094 letture)


 Le poesie di Carlo Fracassi

Cerca il racconto:





Lo staff del sito
Google
Cerca un autore od un racconto

Accordo/regolamento che regola la pubblicazione sul sito
Le domande più frequenti sulle poesie, i commenti, la redazione...
Guida all'abbinamento di audio o video alle poesie
Pubblicare un libro di poesie
Legge sul Diritto d'autore (633/41) - Domande e risposte sul Diritto d'autore
Se vuoi mandarci suggerimenti, commenti, reclami o richieste: .



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Copyright © 2024 Scrivere.info Scrivere.info Erospoesia.com Paroledelcuore.com Poesianuova.com Rimescelte.com DonneModerne.com AquiloneFelice.it