Visitatori in 24 ore: 8457 1002 persone sono online Autori online: 2 Lettori online: 1000
Poesie pubblicate: 361’345 Autori attivi: 7’477 Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
Chi c'è nel sito:
♦ Anna Eustacchi ♦ adrianab
Vi sono online 2 membri del Comitato di lettura
Stampa il tuo libro
Pubblicità
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
Arrivo trafelata. E' la vigilia di Natale e al lavoro abbiamo fatto un brindisi tutti insieme per condire gli auguri di rito, rientro più tardi del solito e a metà scale mia madre mi grida di correre in ospedale, la nonna si è aggravata. Rapisco al volo mio padre che, ignaro, stava tenendo la contabilità ad un amico ristoratore lì vicino, e ci precipitiamo verso l'ospedale che dista poche centinaia di metri. Intorno al letto bianco, a fare da separè, solo mia zia e i parenti degli altri degenti del reparto geriatria. Mi fermo ai piedi del letto, con le mani strette alla spalliera metallica e fredda, e da quel momento in poi tutto ciò che stava intorno scompare. Immobile, c'è solo lei, distesa coi suoi capelli candidi un pò scomposti, gli occhi chiusi e l'espressione serena. La memoria mi riporta improvvisamente indietro. Sento la sua voce dolcissima e malinconica che mi racconta tutte le lacrime versate per mio zio Furio, morto nel 44 all'età di vent'anni, durante un bombardamento tedesco, e le sue ultime parole sussurrate appena, fra le sue braccia disperate e inermi, lungo l'argine del fiume. E di Giuseppe, secondogenito morto a pochi mesi senza una ragione precisa, sepolto coi panni del fratello maggiore di 3 anni, tanto era robusto e in apparente salute. E poi mio nonno Iacopo, un male ai polmoni senza scampo, che la lasciò quando io avevo un mese e mezzo. Nella mia mente si sgrana tutto il rosario dei suoi dolori, insopportabili solo a dirsi e tantomeno ad accettarsi, eppure l'avevo vista sempre in prima linea, coi suoi abiti tutti neri e l'argento che le incorniciava il viso, dolcememte fiero, di donna e madre che non si vuole piegare sotto la fitta sassaiola della vita. E sale in me la furia, verso l'iniquità dell'esistenza che l'aveva accompagnata e segnata..eppure mai era riuscita a vincerla. La vedo quasi sorridere e le bisbiglio, dentro di me: - Dimmi che non vai via nonna, che non mi lasci..lo sai che non puoi farlo, hai ancora tanto da insegnarmi! Forse è suggestione, ma sono convinta che il suo sorriso si sia accentuato e avverto una carezza lieve nei capelli...poi comprendo che è volata via...il mio angelo è tornato a casa.
In quel momento non riesco a piangere, sento solo un alito fresco sul viso, come una brezza di primavera...la nostra primavera,nonna...siamo nate entrambe in aprile, a pochi giorni di distanza, e la primavera tua l'hai regalata a me, adesso, a te non serve più..ti aspetta l'estate là dove stai andando, al centro della luce dove la tua fede non ha mai vacillato.
Non ho mai accettato la sua partenza, il mio egoismo esigeva che lei restasse, perchè era ed è, la parte più importante di me. Eppure sapevo che le sue fatiche terrene avrebbero prima o poi trovato il giusto e meritato riposo, altrove. Ma avevo solo diciott'anni.
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
I fatti ed i personaggi narrati in questa opera sono frutto di fantasia e non hanno alcuna relazione con persone o fatti reali.
«Un fiore che nonostante il tempo non è mai appassito ... il mio amore per te.»
Non vi sono commenti su questo racconto. Se vuoi, puoi scriverne uno.
Avviso
Puoi scrivere un commento a questo racconto solamente se sei un utente registrato.
Se vuoi pubblicare racconti o commentarli, registrati.
Se sei già registrato, entra nel sito.
La bacheca del racconto:
molto triste... ma un bellissimo racconto (vittorio palmieri)
mi ha toccato profondamente (Benedetta Cavazza Miciamalvina)
Di estrema bellezza, toccante e intenso. Brava! (Rita Minniti)
Kiaraluna ha pubblicato in:
Anime in versi Autori Vari Antologia degli autori del sito Scrivere
Cristalli nel vento Autrici del sito Scrivere Una raccolta di poesie è talvolta cosa stucchevole se non sorretta da un’idea che dia coerenza a un “canovaccio”, una sorta di filo di Arianna che conduca il lettore alla scoperta di un significato d’assieme. In verità un’idea in questa pubblicazione c’è ed è “forte”: sedici poetesse, dotate di spiccato lirismo e felicemente ispirate, cantano la vita attraverso le sfaccettature di uno smeriglio di cristallo. Cristalli nel vento, è l’opportuno titolo dell’opera, e son davvero puri petali di cristallo queste liriche, petali da strappare uno per uno.