Visitatori in 24 ore: 8’345 1028 persone sono online
1 autore online Lettori online: 1027
Ieri pubblicate 23 poesie e scritti 35 commenti.
Poesie pubblicate: 361’346 Autori attivi: 7’477 Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
Responsabilità sociale
Lì ho incontrato mio Padre
Amore
Domenica diversa
nell'orfanotrofio dove
noi bimbi siam messi in mostra
davanti a chi desidera un figlio
Un bimbo d'amare o...
per riempire i vuoti di se stesso?
Occhi lucidi di lacrime trattenute
vogliamo andar via, avere anche noi
una mamma ed un papà
C'è chi si sofferma solo a guardare,
chi pone domande
Ho paura, paura che
nemmeno oggi uscirò
di prigione...
Alto bello come un dio
mi avvicino, abbraccio
una gamba ti guardo
...ti chiamo papà...
Cucciolo d'uomo impaurito
dopo tanto vagare voglio
una vita normale
Ti sei inginocchiato
hai parlato d'amore,
te che tanto ne hai
Ti ho abbracciato,
da quel giorno sono tua figlia
Io si, ce l'ho fatta
e tutti gli altri?...
Fortunati i bimbi stranieri,
noi italiani siam meno voluti
colpa della burocrazia...
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
«In orfanotrofio ho incontrato mio padre che era venuto per... scegliere un bimbo... era il 1961... adesso i bimbi italiani rimangono nelle Case per l'infanzia perché la burocrazia impiega secoli per sbrigare le pratiche d'affiliazione
I miei genitori hanno imppiegato SOLO 12 anni!»
Commenti di altri autori:
«Versi molto tristi, con la mente ripercorro quando poco più che adolescente assieme alla mia fidanzata che poi diventò la mia compagna andavo al brefotrofio a giocare coi bimbi. Si poteva solo la domenica e venivo assalito da questi tesori che mi chiamavano papà.»
«Cronaca di ordinaria follia di un sistema che aspetta che i bambini diventino adulti prima di affidarli ad una famiglia dove possono trovare amore! Si parla tanto d'infanzia abbandonata e poi? Bella Poesia condivisa appieno,»
«Prima di aprire e cominciare a leggere questa poesia tante le volte che ho dato un occhio ai primi versi nell'incertezza se ...quasi non ne avessi il coraggio, sapendo già cosa mi aspettava... Drammaticità di primo livello che entra nel cuore, difficile andare avanti – "Cucciolo d'uomo"emozionante – Ancora tanta tristezza deve riempire il cuore di chi vuole condividere con noi un passato che sarebbe invece da dimenticare. Sono cose che lasciano il segno per la vita. Quelle sbarre... non sono piccoli animali, sono bambini...!»
«Poesia intensa, drammatica e struggente. Piccole anime attendono genitori che li adottino e li amino facendogli uscire da quel luogo in cui si sentono prigionieri, ma ahimè a causa della burocrazia italiana occorrono troppi anni e il bambino diventa adulto in quella prigione. Molti scelgono bambini stranieri perché è si semplice adottarli. Un dramma che avviene continuamente e apprezzo l'autrice di averci dato lo spunto per una riflessione. Stupenda dedica a questo padre adottivo e a questa giusta accusa contro la burocrazia che rallenta o impedisce le adozioni. Molto apprezzata.»
«Il problema affrontato dall'autrice è uno dei più spinosi e umanamente delicati... la poesia non può lasciare indiferenti perché tocca direttamente le coscienze... se poi chi scrive è diretto testimone... il tutto si amplifica emotivamente!»
«Eppure Noi popolo di Santi Artisti Geni e Navigatori dobbiamo stendere un velo pietoso a questo sistema, forse queste pratiche qui in Italia per via dei tanti istituti che ci vivacchiano confidando sul numero che andrebbe man mano calando tramite compiacenti politici ostacolano a ragione...(La loro)
Comunque prendo atto del tuo coraggio e della tua capacità nel porre e trattare il problema.»
«cara rosi, la tua di oggi in me non trova parole, conosco troppo bene quall'attesa, è bello che trovi l'enrgia di regalarci e ricodrdarci che ci sono anime in attesa, come al solito stupenda creatura»
«versi di tristezza indicibile, un tema che tocca l'anima e che penso sia una vergogna come tutto ciò che soggiace a regole ferree... riflettete! molto bella»
«vera profonda toccante, come ogni sguardo dentro a quella prigione, credo che i burocrati dovrebbero farci un giro prima di scrivere le leggi dell'adozione... per il resto... continuo ad affermare che i tuoi pensieri toccano l'anima... sempre...»
Cristalli nel vento Autrici del sito Scrivere Una raccolta di poesie è talvolta cosa stucchevole se non sorretta da un’idea che dia coerenza a un “canovaccio”, una sorta di filo di Arianna che conduca il lettore alla scoperta di un significato d’assieme. In verità un’idea in questa pubblicazione c’è ed è “forte”: sedici poetesse, dotate di spiccato lirismo e felicemente ispirate, cantano la vita attraverso le sfaccettature di uno smeriglio di cristallo. Cristalli nel vento, è l’opportuno titolo dell’opera, e son davvero puri petali di cristallo queste liriche, petali da strappare uno per uno.