Visitatori in 24 ore: 8’371 1081 persone sono online
1 autore online Lettori online: 1080
Ieri pubblicate 23 poesie e scritti 35 commenti.
Poesie pubblicate: 361’348 Autori attivi: 7’477 Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
Responsabilità sociale
Sono una squaw!
Introspezione
Sono una squaw!
Son figlia della natura
Amo il sole, la luna
il vento che porta voci
di chi è stato.
Leggo messaggi
tra nuvole bianche,
amo la pioggia
che bagna i campi,
fa crescere il grano
Ascolto la terra
essa mi parla,
avvisa di pericoli,
di prede vicine,
di sorgenti nascoste,
di nemici del mio popolo
Leggo le orme
impresse nella terra
riconosco chi e cosa
ha lasciato traccia di se stesso
Sono una squaw!
Capelli raccolti in trecce
sciolti solo innanzi
al mio uomo
per lasciarli accarezzare
Un'aquila reale
è mia consigliera
un lupo grigio
guida i miei passi
Sono una squaw!
Di primo mattino
gli uomini tutti
con frecce acuminate
si recano a caccia,
la sera tornano al campo,
la caccia è stata abbondante
al campo c'è festa
mangiamo, beviamo
il nettare della natura
gli uomini seduti
vicino al capo tribù.
Innanzi al fuoco, noi donne
diamo vita a danze
dei nostri antenati
La mia casa è una tenda,
la notte appartengo al mio uomo
di giorno cullo i figli,
lavoro nei campi.
Siamo un popolo
unito, nessuno può separarci
conosciamo il linguaggio
della potenza generatrice
Nelle nostre anime
scorre sangue
parole e canti
dei nostri padri
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
«L'autrice dimostra un amore sincero verso gli Indiani d'America. Soltanto che viene fuori una lirica bucolica e leggera. La poesia a mio parere dovrebbe dare più spazio anche alla realtà contemporane di un popolo altamente civilizzato che per la cupidigia dell'uomo è stato ed è, purtroppo ancora, chiuso in riserve di stato e svilito nella dignità. Poesia bella.»
«Da questi appassionanti versi emerge l'animo libero dell'autrice, bellissimo inno alla vita degli indiani scandita dai ritmi della natura che non siamo più in grado di ascoltare. Sarebbe bello ritrovare questo slancio e Rosy è in grado di farcene assaporare la vera essenza. davvero splendida»
«Una volontà dell'autrice di voler vivere libera da vincoli e riprendere il contatto con la natura. Come gli indiani d'america facevano. Tuttavia nella poesia manca quel certo non so che che scavi dietro le apparenze di una vita da film western. Forse mi dovrei spiegare meglio, leggendo mi aspettavo di trovare una introspezione del personaggio che invece mi è mancata (colpa delle mie aspettative, probabilmente!) Ma l'uso dell'esclamativo mi è molto piaciuto (in questo caso, poiché non ne sono solitamente entusiasta) perché rafforza quello che secondo me è il trasudo di questa poesia: il senso di liberazione che si vorrebbe avere.»
Cristalli nel vento Autrici del sito Scrivere Una raccolta di poesie è talvolta cosa stucchevole se non sorretta da un’idea che dia coerenza a un “canovaccio”, una sorta di filo di Arianna che conduca il lettore alla scoperta di un significato d’assieme. In verità un’idea in questa pubblicazione c’è ed è “forte”: sedici poetesse, dotate di spiccato lirismo e felicemente ispirate, cantano la vita attraverso le sfaccettature di uno smeriglio di cristallo. Cristalli nel vento, è l’opportuno titolo dell’opera, e son davvero puri petali di cristallo queste liriche, petali da strappare uno per uno.