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Rientra nella buona correttezza
e nel rispetto che si deve a tutti
criticare con scelta leggerezza
senza che quell’errore lo si sfrutti.
La critica sia lieve, la si spezzi
in modo ch’essa veramente frutti
ed assolutamente non disprezzi
l’autore per quei versi alquanto brutti.
C’è chi ringrazia con cortese cuore
e chi corregge e tace vergognoso,
in fondo si vuol fare a lui un favore,
ma c’è qualcuno che con gran furore
si sdegna perché tanto dire oso
e do un avvertimento, che invidioso!
Il tale, se soltanto ha, ahimè, copiato,
o ha commesso un errore madornale
non deve essere certo criticato
’ché egli è superiore al bene e al male.
In nessun caso va corretto, è ingiusto
quel che vien suggerito, è una cazzata
che qualcheduno si sia preso il gusto
di correggere errore o ...la copiata.
Chi fece la sbandata o copiò un altro
non commise uno sbaglio o prese verso,
perché più di ciascuno è egli scaltro
e da tutti i presenti è ben diverso.
E quindi non può avere egli sbagliato
perché è superiore a tutto e a tutti,
ed è un cretino chi l’ha criticato
ed ora qui ben chiari sono i frutti.
Per impedire ch’egli "offenda" ancora
con il delitto di maestà che è lesa,
si tolga dai commenti, alla buon’ora!,
in modo non vi sia null’altra attesa,
ma possa quell’autore assai prestante
continuare a copiare o fare errori,
tanto chi criticava, l’ignorante,
è ormai con gran successo fatto fuori!
E rimangon soltanto a dargli gloria
quei che scrivon "stupenda, è meraviglia"
ricevendo a lor volta tanta boria
da un commento ...che in giro poi li piglia! |
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«Sonetto più sette quartine.» |
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Grande maestro! (Lara)
La stoccata letteraria fa scoppiare le ire. (Vaibhava das Vito Parisi)
Pungischianta= solfa \"zum- pàpà\". (Vaibhava das Vito Parisi)
\"zum\" è la stoccata e \"pa\"\"pa\" sono le reazioni ad (Vaibhava das Vito Parisi)
essa. (Vaibhava das Vito Parisi)
Crocetti Ammirato. Grande, (Francesco Rossi)
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