8’335 visitatori in 24 ore
 1049 visitatori online adesso




Pubblicare poesie Pubblicare poesie
Pubblicare poesie

Le #parole nelle poesie
Alba Amicizia Amore Anima Bambino Cielo Coraggio Cuore Delusione Desiderio Destino Donna Emozione Felicità Gioia Giorno Illusione Libertà Luce Luna Madre Malinconia Mano Mare Memoria Morte Natura Nostalgia Notte Nuvola Occhio Pace Paura Piangere Profumo Rabbia Ricordo Sentimento Serenità Sogno Sole Solitudine Speranza Stelle Tempo Terra Tristezza Uomo Vento Vita


Visitatori in 24 ore: 8’335

1049 persone sono online
Lettori online: 1049
Ieri pubblicate 23 poesie e scritti 35 commenti.
Poesie pubblicate: 361’348
Autori attivi: 7’477

Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
Chi c'è nel sito:
Club ScrivereAlberto De Matteis Messaggio privato
Vi sono online 1 membri del Comitato di lettura

_



Seguici su:



Novembre 2024  
do lu ma me gi ve sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22

L'ebook del giorno

L'edera

La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...)
€ 0,99


Raccolte di poesie Raccolte di poesie
Nuovi orizzonti di Alberto De Matteis
Viento y fuego di Arelys Agostini
Minuzzoli di pane 2 di Berta Biagini
Sonetti Arcanici di Franco Scarpa

SpiegaPoesie riproposte
L’Arrotino di Walter Olivetti
A modo mio di Pierfrancesco Roberti
La fuga di Michelangelo La Rocca
Mio di Giorgia Spurio
Io faccio ‘a guerra (lingua napoletana) Sociale di Peppe Cassese
Nel cuore di una vergine di Pierfrancesco Roberti
Disegni d’edera di rosanna gazzaniga
Ma che te credi...! di carla composto
Parole di Stefano Acierno
Ti invidio di Silvana Poccioni

I 10 autori più recenti:
Poeta Maurizio Cortese: 2 poesie
Poeta Maria Grazia Cavini: 2 poesie
Poeta PostScriptum: 2 poesie
Poeta Lorenzo Vecchia: 1 poesie
Poeta Emanuele Gentili: 1 poesie
Poeta Pinkrosy: 12 poesie
Poeta Giangiacomo: 1 poesie
Poeta Riccardo Bonafede: 2 poesie
Poeta Sicilnino: 2 poesie
Poeta Luciano Vacca: 4 poesie

Autori del giorno
Autore del giorno Lara
(30 Aprile 2019)
Autore del giorno Demetrio Amaddeo
(29 Aprile 2019)
Autore del giorno Danilo Tropeano
(28 Aprile 2019)
Autore del giorno Lara
(27 Aprile 2019)
Autore del giorno Francesco Rossi
(26 Aprile 2019)
Autore del giorno Mauro Santi
(20 Marzo 2019)

Autori del mese
Autore del mese Silvia De Angelis
(Giugno 2019)
Autore del mese Amara
(Maggio 2019)
Autore del mese Saverio Chiti
(Aprile 2019)
Autore del mese Franca Canfora
(Gennaio 2019)
Autore del mese Andrea Palermo
(Dicembre 2018)
Autore del mese Cinzia Gargiulo
(Novembre 2018)






Pubblicità
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.

Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi

Responsabilità sociale
Pubblicare poesie

Non può essere la poesia

Riflessioni
Non può essere la poesia
eccesso di auto compiacimento,
scrivere frasi d'effetto
solo per carpire quel bravo
dal consenso.

Non è la poesia
a servizio
dei poeti o di chiunque in essa
si diletta,
ma è il poeta
che deve esser
suo umile servo.
Citarei Loretta Margherita 31/01/2012 08:13 25| 994

Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.



SuccessivaPrecedente
Successiva di Citarei Loretta MargheritaPrecedente di Citarei Loretta Margherita

Nota dell'autore:
«ho scritto questa poesia più che per gli altri per me stessa, non intendo far suscitare polemiche ne offendere nessuno degli autori, è una riflessione scaturita da una mia intima domanda interrogandomi su cosa sia per me la poesia»

Commenti sulla poesia Commenti di altri autori:

«Ho sempre pensato che la poesia è uno stato d'animo e ci sono poeti che sono tali senza aver scritto mai un verso. Scrivere poesie dovrebbe essere come spogliarsi in pubblico e mostrare la propria anima nuda ma troppi lo fanno per ricevere consensi " spesso sballati" per aumentare la propria autostima... e la poesia si va a far benedire... naturalmente secondo me! !»
Anna Maria Obadon (31/01/2012) Modifica questo commento

«Breve e incisiva ma anche determinata. Poesia fortemente condivisa... la poesia è qualcosa di indefinibile se si parla di anima, di pensieri profondi, se si parla di trasposizione dal proprio cuore al cuore di chi legge, ma anche pensiero proprio che, al di là di tutto, resta come qualcosa che appartiene interamente a chi scrive, di chi la fa nascere, diventandone così"umile servo". Molto bella!»
Rita Minniti (31/01/2012) Modifica questo commento

«Sante parole... nulla altro da aggiungere se non...
chi cerca il plauso poi con paroloni ad effetto ed altro soddisfa, come pare, solo il palato dei boccaloni ed uccide la poesia vera...
talvolta pare disattesa la semplicità del linguaggio e dell'esposizione...
ma il bello della poesia e del poetare è alla fine la libertà di dir quel che ci pare...
che importa se mi chiaman poetastro o mero scribacchin in versi modulati poco che non seguon l'estetica di moda... diceva all'incirca, la memoria non sovvien ora, un Poeta Sommo ...come dentro ditta vò poi significando...
Bella comunque e degna di riflessione questa bella ed arguta riflessione...
segnalo e fiocco»
Club Scriveregiuseppe gianpaolo casarini (31/01/2012) Modifica questo commento

«bellissimo e l'intendere che la stupenda porge, e al riferimento dell'ultima che la chiude... un inchino e plauso dal cuore... con immenso piacere complimentissimi»
Club ScrivereSplendido Leotta Michele (31/01/2012) Modifica questo commento

«Sono assolutamente d'accordo! Ma bisogna fare un esame di coscienza profondo... quante volte ci siamo specchiati come narcisi, al vetro dei nostri versi? Diciamoci la verità... quante volte abbiamo scritto di problemi, drammi e/o di soluzioni, paliativi e li abbiamo portati all'orecchio di chi ha veramente bisogno? Io faccio auto critica... vorrei tanto essere al servizio della poesia... ma mi ritrovo spesso a rincorrere (anche nei commenti di questo sito) gli apprezzamenti altrui, con una fame di puro compiacimento... Saluti.»
Antonio Filippelli (31/01/2012) Modifica questo commento

«Anna Maria Obadon (che ho letto dopo che formulavo nella mente il mio pensiero) ha espresso quel che io penso: provare nell'intimo profondo l'emozione del mio vero stato d'animo. il primo passo che faccio è cercare di sviscerarlo a me stesso quasi come a volermi curare, rasserenare, scuotere, ma anche carezzarmi, coccolarmi... dopo di che, mi convinco non so se a torto o a ragione che posso pubblicare la mia emozione, il mio sentire a chi volesse recepirlo. se qualcuno mi regala la sua impressione ben venga con il suo commento altrimenti... mi disturba moltissimo la corsa a commentare con decine di mess e comm. i soliti autori sopraffini e... ricercati che a voler andare a fondo nel loro componimento, a volte non ci si riesce proprio... troppo superficiale...»
Pino Penny (31/01/2012) Modifica questo commento

«Questo spunto di riflessione (che ha prevalso forse anche sui tuoi versi) troverà tutti daccordo. Ogni commento aggiunge qualcosa. Sarà lecito anche togliere, allora, dal momento che in poesia, spogliare vuol dire rivelare. Ciascuno attinga come può e come sa al vocabolo (ma non ne faccia mai un idolo): l'autocompiacimento non sia la molla; scelga anche tra i cosiddetti "paroloni"(qualora sfuggano o agguantino meglio la realtà che tutti hanno di dentro; qualora aiutino la poesia) ma non ne faccia un vezzo stupido. Si preoccupi semmai di fissare un punto di fuga su una piattaforma di bugie. Questo è il nodo. Pessoa recitava così: Il poeta è un fingitore Finge tanto completamente Che giunge a fingere che è dolore Il dolore che davvero sente.»
Giovanni Perri (31/01/2012) Modifica questo commento

«La poetessa esprime non una sua sensazione, ma un dato di fatto. Quando si scrive poesie si entra in un mondo particolare che non tutti aprezzano, del resto quanta fatica per estrapolare pensieri e metterli in modo che possano essere letti senza dare l'immagine di noi stessi. Poi, quando si entra in una comunità virtuale i commenti sono fatti per riuscire a comprendere errori, emozioni e cosa importante allontanare da noi la suscettibilità nel giudizio che non sempre può essere condiviso.»
Francesco Rossi (31/01/2012) Modifica questo commento

«la poesia per me è l'esternare le proprie emozioni... i propri pensieri... anche la pittura e la scultura sono una forma di poesia... la poesia a cui forse ti riferisci tu è quella dei dotti... di filosofi e letterati che tante volte appiattiscono la vera emozione per via di metriche e restrizioni e aborrano anime come le nostre che sfogano ciò che ci vive dentro con la scrittura. I versi liberi donano libertà a tutti di poter esprimere il proprio io... versi semplici e facilmente comprensibili da tutti... rispetto e stimo con ammirazione chi usa linguaggio aulico ed altisonante... ma i veri poeti sono e resteranno solo i vari Leopardo... Alighieri... Montale... Carducci e così via. Il mio pensiero discutibilissimo è personale e mi scuso con chi sorriderà.»
Club ScrivereGiacomo Scimonelli (31/01/2012) Modifica questo commento

«Esprime l'autrice un concetto sentito e condiviso, a tutti fa piacere esser “letti” e magari anche ricevere un parere sulla forma, sulla metrica piuttosto che sull’emozione a suscitare, alla fine, non sono né il n. dei commenti né il n. delle letture a decretarne la bravura di che scrive, sarebbe molto più “simpatico” un consiglio su come migliorare che una critica severa; c’è chi scrive per fuggire dalla propria babele, dove scribacchiando sia pure “frivolezze” si alleggerisce dai pens., condivido alcuni dei commenti prec. al mio, in part. quello di S. G.»
Sadness (31/01/2012) Modifica questo commento

«Poesia è un modo intenso per ritrovare sè stessi, attraverso sensazioni dell'anima in continua evoluzione ed è bello coglierne il nesso, nella sua spontaneità
Lirica piaciutissima»
Club ScrivereSilvia De Angelis (31/01/2012) Modifica questo commento

«ovviamente condivido il tuo pensiero... Su questo ho scritto una cosina che proporrò nei prossimi giorni e, visto che spesso passi a visitarmi...
Il titolo è "Canne di bambù", riferito, appunto, a coloro che scrivono per esibirsi»
maurizio di benedetto (31/01/2012) Modifica questo commento

«Ricevere consensi per i propri scritti è sicuramente cosa che gratifica, che fa piacere, ma scrivere per quei consensi non vuol dire fare poesia, vuol dire appagare il proprio narcisismo, cercare delle conferme. Ognuno può fare quello che vuole ma va da sè che la natura stessa della poesia ne esce alterata.
Secondo me la cosa più interessante del fatto di scrivere in una comunità virtuale dovrebbe essere la partecipazione, lo scambio e quindi l'arricchimento attraverso le letture e i commenti (sinceri) ed è proprio quello che mi piace di più.
Sono ammirata per le parole dell'Autrice e le condivido ion pieno.»
Fiammetta Campione (31/01/2012) Modifica questo commento

«Condivido totalmente la prima strofa, la seconda in parte. Senz'altro il poeta deve essere servo umile della Poesia e in essa riversare le proprie emozioni senza condizionarne la forza per la riceca e l'uso di uno stile falsante, ma è proprio dalla stessa Poesia che il poeta trae i mezzi per partecipare le sensazioni e le ansie e gli interrogativi. È dalla lettura e studio delle grandi poesie e Poeti che si acquista la capacità di emozionare. Cosa sarebbero le emozioni, anche quelle forti, se non espresse in modo coinvolgente? La Tua lirica, come si vede anche dai commenti, ha destato notevole interesse sia per l'argomento, sia per lo stile ed è questo che fa grandi i Poeti cone Te. Complimenti.»
filiberto (31/01/2012) Modifica questo commento

«La poesia è l’idioma dell’anima. In ognuno di noi dimora un sentimento irrefrenabile che eleva lo spirito,è la semantica del pensiero struggente. Aldilà dell’alchimia poetica, che comunque appartiene ad una cerchia ristretta di artisti presenti o del passato, chi riesce a tradurre le proprie emozioni in versi, tanto da far sognare gli altri o a trasformare parole in immagini, creando sensazioni particolari in colui che legge, significa che quei versi hanno lasciato un’impronta, un significato, un valore intrinseco, indipendente dal peso notorio di un poeta. E’ l’ispirazione a creare la vera arte, quell’attimo soffocante che ti istiga ad ingrossare i polmoni, per esternare quella luce divina che t’invade, e in quel frangente irripetibile, come l’apparire dell’arcobaleno dopo la tempesta, ti accorgi di aver esternato, inconsapevolmente, quello che nell’anima avevi.»
Giovanni Chianese (31/01/2012) Modifica questo commento

«Riuscire a leggere cosa si nasconde fra le righe non è cosa facile anche se a volte potrebbe sembrare il contrario – io stessa, nelle mie, mi sono ritrovata a leggere diverse interpretazioni e facendo un approfondito esame di coscienza, riconosco che nel mondo dei versi riescono sotto sotto ad aprirsi finestre che ad una prima lettura mai avremmo immaginato. Sono daccordo che nascondere quello che non vogliamo che trapeli non sia certo facile, anche perché potrebbe variare non di poco quello che vorremmo esternare, seppur nascosto. Il mio pensiero è tutto qua.»
Club ScrivereBerta Biagini (31/01/2012) Modifica questo commento

«poeta è chi esprime in versi la propria emozionalità, le proprie riflessioni, gioie o sofferenze. poco importa la forma, il poeta e chi vive come tale, certo... poi si può dire, che c'è poeta e Poeta, ma questo è un altro discorso...
io sono dell'idea che non ci sia nessun rapporto 'di schiavitù' tra poesia e poeta, il verso e solo uno scandaglio, per esprimere agli altri e a se stessi ... per avere una panoramica del proprio io innalzata...
mio pensiero
ottima riflessione»
EnzoL (31/01/2012) Modifica questo commento

«La poesia è l'espressione intima delle emozioni, è il corpo dei pensieri, è ciò che ci fa star bene. Scriviamo per noi e se i nostri pensieri collimano e rappresentano anche gli altri, ci fa solo che piacere. Condivisa fortemente. Applausone!»
Daniela Pacelli (31/01/2012) Modifica questo commento

«Una riflessione seria e profonda sul senso più vero del comporre versi, un bisogno interiore che non ha niente a che vedere con la sterile ricerca del consenso. Ottima poesia che condivido profondamente.»
Donatella Pezzino (31/01/2012) Modifica questo commento

«La poesia dovrebbe servire -oltre allo sfogo personale e alla ricerca di autostima concretizzato nei commenti- a mandare messaggi utili a tutti.
Sono davvero svariate le motivazioni, di chi compone versi, ma tutte riflettono la nostra imperfetta umanità! Una grande riflessione, molto apprezzata!»
Club Scrivererosanna gazzaniga (31/01/2012) Modifica questo commento

«Mi accodo, piccola voce alla marea di commenti per questa tua grandiosa poesia in accordo completo con quanto esterni. I complimenti li sottacio:
già tutto fu detto»
elena rapisa (01/02/2012) Modifica questo commento

«Così dovrebbe essere, ma lo è sempre?...
"Ai posteri l'ardua sentenza!"
La riflessione in ogni caso è ottima e ci invita tutti, nessuno escluso, all'autocritica.»
Cinzia Gargiulo (01/02/2012) Modifica questo commento

«ecco! questa poesia è un eccesso di autocompiacimento (compiacersi della propria semplicità, delicatezza, ecc...), è stata scritta con frasi d'effetto per carpire il BRAVO dagli autori che la pensano allo stesso modo.
è quindi una poesia a servizio della stessa poetessa, che in essa si diletta e si sente serva servorum (come una Papessa)
quindi per me stavolta MI SEI PIACIUTA DAVVERO!!! finalmente una tua poesia sincera vera polemica... UNA METAPOESIA (UNA POESIA SULLA POESIA!!!)»
Alessio Falaschi (01/02/2012) Modifica questo commento

«Una bella sintesi di come dovrebbe essere la poesia, che condivido... il poeta come portatore di sensazioni che pur nascendo in sè stesso lo superano... la poesia intesa non come narcisismo ed autoesaltazione, ma come, forse, ispirazione, e che come nasce, pura, senza filtri, sgorga dall'anima... il poeta non è che il mezzo e la poesia viaggia per conto suo, senza appartenergli... molto piaciuta nella sua sintesi efficace...»
Michele Serri (02/02/2012) Modifica questo commento

La bacheca della poesia:
Non ci sono messaggi in bacheca.

Scrivi le tue sensazioni su questa poesia
Hai una sensazione, un messaggio, un'espressione da condividere con l'autore e gli altri lettori?
Allora scrivilo e condividilo con tutti!

Amazon Prime

Citarei Loretta Margherita ha pubblicato in:

Libro di poesieAnime in versi
Autori Vari
Antologia degli autori del sito Scrivere

Pagine: 132 - € 10,00
Anno: 2012 - ISBN: 9781471686061


Libro di poesieAddio Alda
Autori Vari
Poesie per Alda Merini

Pagine: 92 - Anno: 2010


Libri di poesia

Citarei Loretta Margherita:
Citarei Loretta Margherita
Le sue poesie Le sue 1066 poesie

La prima poesia pubblicata:
Prima poesia 
Inverno ultimo atto (16/03/2009)

L'ultima poesia pubblicata:
Ultima poesia 
Notturno (03/04/2019)

La poesia più letta:
Poesia più letta 
La rosa blu (18/03/2009, 9254 letture)


Autore del giorno
Autore del giorno il giorno 20/03/2019
Autore del giorno il giorno 20/03/2019
Autore del giorno il giorno 20/03/2019
Autore del giorno il giorno 20/03/2019
Autore del giorno il giorno 20/03/2019

Autore della settimana
Autore della settimana settimana dal 04/05/2015 al 10/05/2015.
Autore della settimana settimana dal 25/03/2013 al 31/03/2013.
Autore della settimana settimana dal 10/09/2012 al 16/09/2012.
Autore della settimana settimana dal 27/02/2012 al 04/03/2012.
Autore della settimana settimana dal 03/10/2011 al 09/10/2011.
Autore della settimana settimana dal 02/05/2011 al 08/05/2011.

Cerca la poesia:




messaggio Invia un messaggio privato a Citarei Loretta Margherita.

Citarei Loretta Margherita pubblica anche nei siti:
Poesie scelte RimeScelte.com
Poesie d'amore ParoledelCuore.com
Poesie erotiche ErosPoesia.com
Poesie per le donne DonneModerne.com
Poesie per bambini AquiloneFelice.it
Portfolio personale PortfolioPoetico.com


Link breve Condividi:

Le #parole nelle poesie
Alba Amicizia Amore Anima Bambino Cielo Coraggio Cuore Delusione Desiderio Destino Donna Emozione Felicità Gioia Giorno Illusione Libertà Luce Luna Madre Malinconia Mano Mare Memoria Morte Natura Nostalgia Notte Nuvola Occhio Pace Paura Piangere Profumo Rabbia Ricordo Sentimento Serenità Sogno Sole Solitudine Speranza Stelle Tempo Terra Tristezza Uomo Vento Vita





Lo staff del sito
Poesie su Internet
Cerca un autore od una poesia

Accordo/regolamento che regola la pubblicazione sul sito
Le domande più frequenti sulle poesie, i commenti, la redazione...
Guida all'abbinamento di audio o video alle poesie
Legge sul Diritto d'autore (633/41) - Domande e risposte sul Diritto d'autore - Cookie policy
Se vuoi mandarci suggerimenti, commenti, reclami o richieste: .
Inserite la vostra pubblicità su questo sito

Copyright © 2024 Scrivere.info Poesie Poesie erotiche Poesie d'amore Nuovi poeti Poesie scelte Poesie sulle donne AquiloneFelice.it