Visitatori in 24 ore: 8’633 958 persone sono online Lettori online: 958
Ieri pubblicate 23 poesie e scritti 35 commenti.
Poesie pubblicate: 361’348 Autori attivi: 7’477 Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
Responsabilità sociale
Ho visto sciogliersi la neve
Sociale
Ho visto sciogliersi la neve
farina gelida di cielo
con meno leggerezza del mio cuore
nell'ascolto
stalattiti
d'improvviso
quei muti addii che alitavano le labbra inferme
fuoco dell'anima
il lucore
che sbiadisce nello sguardo
riverbero d'un morente sole d'equatore,
stella lontana
glaciale soglia del pensiero
che sbriciola le schegge d'acqua cheta
evaporando
lascia distorti abissi
laddove lama di cristallo si distilla
e guardo sciogliersi la neve
all'ombra del silenzio che all'immoto addensa il fiato
notte di creta, avanza
piove discreta
lacrima mundi lungo bordi di candela.
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
«La vecchiaia, le malattie che non perdonano a qualunque età, concedono a volte il tempo, lo spazio per sintetizzare il dolore di chi assiste, impotente, al lento esaurirsi dell'ultimo atto terreno.»
Commenti di altri autori:
«L'ultimo attimo terreno è quell'attimo in cui l'uomo dovrebbe godere dell'amore seminato nella sua vita, appoggiarsi a quest'amore, nel difficile ed estremo passaggio... ma nella nostra società tante persone è proprio in questi momenti che vengono abbandonati, vedi anziani, ecc... anche purtroppo da figli disattenti e presi dal mondo, tutto ciò rende la società odierna malata dell'estremo e terribile male dell'egoismo! Lirica che da spunto a grandi e notevoli riflessioni!»
«"Sol chi non lascia eredità d'affetti è solo nell'urna" diceva U. Foscolo... e questa poesia mi ricorda quanto bisogna vivere ed amare, per non essere mai soli nell'affrontare la malattia e che il nostro passaggio... sia il più tenero e dolce possibile con qualcuno che ci tenga la mano! Malinconica ed emozionante, bei versi di vera Poesia!»
«Nell'ultimo tratto di vita o nella malattia la solidarietà di persona affidabile e attenta è gran cosa e, nel nostro cuore, speriamo tutti di poter fare affidamento sull'affetto dei nostri cari in quei momenti che vorremmo non arrivassero mai...»
«intensa e toccante e che ci sia qualcuno che ci tenga la mano in quel triste e doloroso momento quando abbandoneremo questa vita terrena... forse così sarà più dolce morire mi hai commosso (come sempre)»
«L'argomento, di per se arduo, è supportato dall'andamento mollemente ondulato dei versi che, alternando sereno e ombre, con un ritmo volutamente irregolare e deformato, accrescono il gradimento della poesia.»
Cristalli nel vento Autrici del sito Scrivere Una raccolta di poesie è talvolta cosa stucchevole se non sorretta da un’idea che dia coerenza a un “canovaccio”, una sorta di filo di Arianna che conduca il lettore alla scoperta di un significato d’assieme. In verità un’idea in questa pubblicazione c’è ed è “forte”: sedici poetesse, dotate di spiccato lirismo e felicemente ispirate, cantano la vita attraverso le sfaccettature di uno smeriglio di cristallo. Cristalli nel vento, è l’opportuno titolo dell’opera, e son davvero puri petali di cristallo queste liriche, petali da strappare uno per uno.