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«Superficialmente, si tende a credere che i "versi accoppiati" (cioè in rima) abbiano avuto, in passato, una funzione essenzialmente mnemonica, che siano serviti cioè a meglio memorizzare le poesie, e che ora, venuto a mancare il valore della memoria orale, essi non servano più. Ma la cosa è forse un po' più complessa. Nel suo libro "La metrica" (ed. Garzanti, 1984), Mario Ramous, alle pagg. 48- 51, scriveva che la rima "non può essere considerata un semplice ornamento eufonico (...) perché è sulla sillaba tonica della rima che cade l'unico accento insopprimibile del verso italiano (...), fornendo così un tasso d'informazione altamente rilevato. (...) Come osserva Jakobson, 'la rima implica necessariamente una relazione semantica fra le unità che rimano fra loro', perché 'il fenomeno della struttura del verso, in ultima analisi, risulta sempre un fenomeno di significato' . (...) Vero è che la musicalità della rima è prodotta sì dalla fonetica, ma non solo da questa, perché dipende anche dalla semantica delle parole, che è inscindibile dalla prima. (...) Le parole in rima (...) accrescono l'intensità della comunicazione, costringendoci a riflettere sulle concordanze e sulle differenze che pongono in gioco, ma anche sulle motivazioni inconsce che le stringono in relazione e sull'accentuazione di un significato piuttosto di un altro. La rima (...) ci fornisce, al di là del suo significato primario, un surplus di informazione che coinvolge tutto il componimento poetico. "» |
Inserita il 02/05/2017 |
In officina buia forgia il poeta
capolavori ad altri destinati;
per il raggiungimento della meta
non servono gli ambienti illuminati.
Se qualche cosa a volte un po’ l’inquieta,
sono spesso i lustrini colorati,
è il mondo luccicante che gli vieta
tanti pensieri densi e concentrati.
Sopra la carta, come sulla seta,
avanzano i suoi versi, ed accoppiati
per darsi più coraggio; per l’esteta
sembrano messi in musica e cantati. |
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