Visitatori in 24 ore: 8’722 438 persone sono online Lettori online: 438
Ieri pubblicate 23 poesie e scritti 35 commenti.
Poesie pubblicate: 361’351 Autori attivi: 7’478 Gli ultimi 5 iscritti: Vladislav Prazko - ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
Artista e illusionista
il tempo
seduce e in prospettiva
dipinge sui contorni
nebbie
sfocate sfumature
grigioperla
mi guardo intorno
il cielo è lì
al suo posto
una cappa azzurro chiaro
sonnolento
così diverso
da quello che rammento
come una gemma sfavillava,
acceso
caldo
avvolto al sole,
io lo tenevo in una mano
stretto
e nell'altra avevo te
per strada
tra la gente
cucito al cuore
- mio -
intimamente
com'era grande il mondo
- nostro -
fatto a misura
come un guanto
e com'è sparuto l'universo
ora
con una stella in meno
mi guardo attorno
rido
piango,
il palmo vuoto
è nudo,
il cuore perso
come fosse stato un sogno.
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
«Quando si ama, anche un solo metro che separa sembra un abisso.»
Commenti di altri autori:
«Quanto vero:...la lontananza è anche deprivazione... ma nulla toglie all'Amore. Anche se la nostalgia, la tristezza, il bisogno di calore divengono impellenti, la lontanza è una temporanea barriera destinata ad essere abbattuta dalla forza del sentimento. Dolce, grande Anna!»
«Riesci sempre a tessere versi che emanano melodie molto dolci ricamate su particolari che - spesso - possono sfuggire alla nostra attenzione. Lirica raffinata da rileggere più volte per assaporarne l'essenza.»
«Ciò che veramente conta è che il sentimento sia sincero: la lontananza non potrà fargli male anzie accrescerà il desiderio di rivedersi. Molto bella, tenerissima.»
«il sentimento d'amore caratterizza in modo speciale ogni veduta che può sembrare nociva come la lontananza che odora d'assenza... poesia meravigliosa... grande è bellissima piena d'affetto nel cuore contenitore dell'amore... eccellente»
«La lontananza la si avverte anche quando si è vicini, ma questa è tutta un'altra storia. Nei tuoi versi m'adagio e sogno. Impeccabile come sempre nella stesura e nella forma, complimenti grande autrice sei!»
«Quanto fa male la distanza ti senti vuota, ti senti come se quel che vivi lo vivi a metà perché l'altra te stessa è lontana, è lì con il proprio amore... Dal quale cogliamo ogni respiro, ogni canto della sua voce, per raccoglierla nel palmo della mano e far si che ci faccia compagnia anche solo, poggiando il nostro volto su quel pensiero di aver il suo calore accanto. Meravigliosa tu come sempre poetessa, stupenda poesia!»
«poesia molto delicata nel suo scorrere soffice come riesci sempre ad entrare nell'argomento trattato dando a noi quelle visioni che molte volte non scorgiamo ma che tu vedi molto bene complimenti poetessa»
«Immagini ben definite fanno da cornice a questa introspezione laddove si sente tutta la tenerezza ma anche la passione per un amore che non può resistere neanche un attimo la solitudine. Molto piaciuta.»
«Quell'amore intenso che sembra quasi togliere il respiro in quell'attimo d'eterna lontanana, invivibile e lontana da ogni ragione... Lirica motlo apprezzata»
«Dici bene: artista e illusionista il tempo... ma la forza dell'amore è tale che riesce a superare ogni ostacolo... assenze e lontananze; prove necessarie per attestare la reale consistenza del sentimento... Stupenda lirica!»
«Il tempo è un illusionista, confonde le distanze e le ombre. Profondi e ricercati versi d'amore che colmano il cuore di chi ama che lontano anche un solo centimento dala persona amata si sente perso. Molto bella, come sempre, delicata e dolce, fa sognare! Applausi Anna!»
«si dice che l'amore vero sa superare anche il peso della distanza. ma io penso che, alla lunga, non sia proprio cosi. perché c'è di mezzo il tempo, che sa come cancellare le tracce. bella poesia.»
«Ho letto questi versi con emozione e li sentivo anche miei. La lontananza è sempre dolorosa per chi si ama veramente, il cuore si sente perso e la mancanza si fa sempre più pesante. Piaciutissimi i versi e molto apprezzati. Delicata e stupenda la composizione.»
«La lontananza gioca brutti scherzi, crea vuoti che sembrano incolmabili... solo se il sentimento è puro ci può fare superare attimi di solitudine... molto delicata, apprezzata»
«Il tempo come illusionista - fa percepire con toni particolari le attese. Forte la mancanza del proprio amato, con cui si rovesciava la coppa del cielo per berne i desideri. Il ricordo diviene sogno in questa splendida poesia. Complimenti a questa autrice che sempre smuove le corde del cuore del lettore con i suoi versi. Splendida!»
«Superbi versi da cui tralpela il desiderio di ricongiungersi al proprio amore, la lontananza di quest'ultimo fa dolere il cuore... Molto sentita, complimenti!»
«Quanto male fà la lontananza il non poter condividere ogni singolo momento è intensa e bellissima questa tua l'avvolgo in un bel fiocco rosso condivisa e apprezzata»
«La lontananza dà vita ai demoni del dubbio, delle sensazioni alterate, deformate, in un crescendo di ansia, di nostalgia, di lucida follia, che ci fanno vedere ogni cosa con occhi miopi... Immagini sfocate di una realtà troppo dura da sopportare, eppure l'unica a cui ci possiamo aggrappare, nella speranza di vederlo ritornare...»
«...dolce Anna... ...ritrovo la dolcezza del tuo animo, anche in questi versi di struggente malinconia... e com'è vera l'immagine del tempo... grande illusionista... e di quanto possa essere fonte di sofferenza il distacco da chi si ama...»
«Un piccolo metro che sembra trasmettere l'abisso della illusione... E questo succede anche quando si tanto vicini... La lontananza... la sa percepire il nostro cuore... e riesce a trasmettere tutto il suo dolore... quando si ama veramente... Molto bella... espressiva e molto raffinata...»
Cristalli nel vento Autrici del sito Scrivere Una raccolta di poesie è talvolta cosa stucchevole se non sorretta da un’idea che dia coerenza a un “canovaccio”, una sorta di filo di Arianna che conduca il lettore alla scoperta di un significato d’assieme. In verità un’idea in questa pubblicazione c’è ed è “forte”: sedici poetesse, dotate di spiccato lirismo e felicemente ispirate, cantano la vita attraverso le sfaccettature di uno smeriglio di cristallo. Cristalli nel vento, è l’opportuno titolo dell’opera, e son davvero puri petali di cristallo queste liriche, petali da strappare uno per uno.