Visitatori in 24 ore: 8’678 999 persone sono online
1 autore online Lettori online: 998
Ieri pubblicate 23 poesie e scritti 35 commenti.
Poesie pubblicate: 361’348 Autori attivi: 7’477 Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
Responsabilità sociale
Ossa
Riflessioni
Difficile capire
tantomeno immaginare
e perdonare
eppure
ricordate, voi che esistete
che questo è stato,
epitaffio
dall'inferno
d'un'anima scampata
non più viva
sul frontespizio
delle memorie nere
come la fame
e la fatica
di respirare solamente di paura
impossibile dimenticare
lavare
quell'oltraggio,
bieco tentativo di negare
a quelle ossa
persino il pianto
di chi rimane.
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
«Vorrei non crederci... e non posso fare a meno di pensarli...è come se avessi milioni di angeli custodi.
Non sono certo le sole vittime dell'odio e della follia... ma sono sicuramente l'emblema della ferocia..."umana".»
Commenti di altri autori:
«Nessuno potrà dimenticare e non dimenticherà. Quella follia dello sterminio, della soluzione finale a distanza di 70 anni vivrà sempre. Tuttavia non sono così sicura che un certo fanatismo non lo vorrebbe riproporre, magari sotto altre forme, magari verso altre razze. Ecco perché abbassare la guardia sarebbe un grave errore. Ogni nuova voce che si leva da un grosso contributo alla memoria.»
«Questo terribile scempio compiuto su tanti Ebrei (milioni) nonché zingari, omosessuali, Handicappati... ha fatto il giro del mondo e prodotto sconforto e dolore in ciascuno di noi. Avrebbe dovuto servire da monito invece continue violenze di ripetono in ogni parte del mondo, ovunque ci sia un più debole da colpire.»
«l'olocausto il più grande dramma del nazionalsocialismo è per chi vive in Germania come me un quotidiano ricordare, una sofferenza da non dimenticare, un dolore costante per chi mi vive accanto... a me tocca moltissimo ricordare l'aberrazione a cui l'essere umano può arrivare... molte sono ancora le persecuzioni e le torture perpetrate a danno di minoranze o oppositori... la maggior parte di esse non saranno forse mai documentate... il viaggio verso l'equilbrio dell'essere umano è ancora lontano... la nostra parte animale è ancora troppo forte e bestiale. Oggi, una giornata di riflessioni profonde con queste vostre bellissime poesie.»
«chi non ci pensa? è un avvenimento che, a volte, sembra cosi lontano, a volte sembra successo appena ieri. dovremmo cercare di far maturare la coscienza collettiva, perché certe drammi non abbiano a ripetersi. bella poesia.»
«Brividi di primo mattino in cui t'aspetto ben altro. Ma ben vengano perché temprano e ti fan riflettere sulla vita ma soprattutto sulla follia degli uomini. Bellissima. Davvero»
«Amari versi che si posano sulla ferocia degli esseri umani, che non ha misura e sembra non assopirsi mai... Lirica pregiata, ottimamente delineata, apprezzatissima»
«Non riesco a commentare in poche parole quella che è stata la più grande tragedia che l'Uomo abbia saputo concepire e realizzare... e davanti a questo scempio io mi continuo a domandare: Dio dov'era? perché lo ha permesso? cosa doveva insegnarci? Mi fermo qui... Una tristissima e molto bella riflessione!»
«Capire, perdonare... non è nelle nostre, umane, possibilità...davanti a un simile orrore... Dimenticare poi... non dovrebbe, assolutamente, far parte della nostra volontà,e i tuoi versi aiutano a non farlo... Amaramente bella!»
«"homo homini lupus": là,dove l'umana aberrazione è riuscita a superare le più alte vette dell'abbrutimento e della bestialità! Impareggiabile Kiaraluna1»
«"... impossibile dimenticare/lavare/quell'oltraggio..." Parole vere, sentite, così magnificamente descritte in una poesia altamente significativa. Ogni verso coinvolge e si resta incantati nel leggerla, nonostante, l'argomentazione triste e "difficile da capire". Complimenti è molto bella!»
«Un elogio sentito ed un ringraziamento per questa riflessione significativa e condivisa sulla memoria. Cito E. Wiesel: "Mai dimenticherò quel fumo. Mai dimenticherò i piccoli volti dei bambini di cui avevo visto i corpi trasformarsi in volute di fumo sotto un cielo muto. Mai dimenticherò quelle fiamme che bruciarono per sempre la mia Fede. Mai dimenticherò quel silenzio notturno che mi ha tolto per l'eternità il desiderio di vivere. Mai dimenticherò quegli istanti che assassinarono il mio Dio e la mia anima, e i miei sogni, che presero il volto del deserto. Mai dimenticherò tutto ciò, anche se fossi condannato a vivere quanto Dio stesso. Mai."»
«dimenticare no questo mai come si può dimenticare una simile atrocità non aggiungo altro la tua poesia non ha bisogno di essere commentata nella sua tragica immagine è bellissima piaciuta»
«Una lirica molto significativa che ben riflette gli orrori dell'animo umano e in particolare una delle più terribili nefandezze. Purtroppo, l'umanità non impara nulla dal passato e, studi scientifici, hanno dimostrato che l'uomo è "cattivo" e che in determinate condizioni sviluppa un sadismo particolare. Incredibile pensare a certi accadimenti che, anche a distanza di tempo, fanno rabbrividiere e nemmeno si vorrebbe credere siano esistiti. Molto, molto apprezzata - un grazie particolare a questa autrice per questo ricordo, verseggiato mirabilmente - che non si deve assolutamente dimenticare!»
«Capire è difficile e perdonare lo è ancor di più, impossibile dimenticare l'oltraggio tentativo di negare a quelle ossa anche il pianto di chi resta. Un lirica che scorre fino al cuore come un brivido che lascia senza parole. Brava Anna, magistrale, come sempre. A te i miei inchini e applausi!»
«Ed io ripenso al racconto di Liliana Segre, che fu deportata in Germania con la sua famiglia, trasferita di nascosto con gli altri ebrei dal carcere di S. Vittore a Milano, per essere "piombata" in quei vagoni stracolmi di uomini, donne e bambini in partenza dal famigerato "binario 21"... Il Calvario, per le minoranze e gli oppresi, non è ancora finito.»
«Una carneficina che potessimo ricordare ogni volta che ci arrabbiamo per quelle che ci appaiono delle grandi offese e che a confronto l'eccidio sono solo miserie umane, ebbene se ricordassimo, forse sarebbe meglio per tutti. Voglio ringraziare la sensibilità di questa poetessa che con i suoi versi mi ha fatto ricordare le vere vittime della ferocia e stupidità umana.»
Cristalli nel vento Autrici del sito Scrivere Una raccolta di poesie è talvolta cosa stucchevole se non sorretta da un’idea che dia coerenza a un “canovaccio”, una sorta di filo di Arianna che conduca il lettore alla scoperta di un significato d’assieme. In verità un’idea in questa pubblicazione c’è ed è “forte”: sedici poetesse, dotate di spiccato lirismo e felicemente ispirate, cantano la vita attraverso le sfaccettature di uno smeriglio di cristallo. Cristalli nel vento, è l’opportuno titolo dell’opera, e son davvero puri petali di cristallo queste liriche, petali da strappare uno per uno.