Visitatori in 24 ore: 8’732 432 persone sono online
1 autore online Lettori online: 431
Ieri pubblicate 23 poesie e scritti 35 commenti.
Poesie pubblicate: 361’351 Autori attivi: 7’478 Gli ultimi 5 iscritti: Vladislav Prazko - ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
Universo Donna di Kiaraluna(24 poesie) Perché la Donna è Vita
Essere
Donne
Mi chiedo come mai
non c'è nessuno accanto a te
eppur sei bella
intorno a quelle rughe
che il tempo ha disegnato
senza fretta,
vestita di semplicità
senza ritocchi
come l'alba sei radiosa
abbigliata fuori moda
colore d'altri tempi
lo sguardo che s'illumina per nulla
o forse è il tutto
che serbi con gelosia
nella borsetta
non so chi sei
se non l'immagine di me
come sarei
avendo scelto
d'essere invece d'apparire
senza piegarsi alla carità pelosa
di chi ti vede
io come te
sprezzante fede in una verità
che oscura il sole
e abnegazione verso quella dignità
d'essere donna
che merita ed esige
di camminare a testa alta
sotto il cielo,
se stessa fino in fondo
e resta sola
portandolo negli occhi
che non svende
se il mondo, così com'è, pulita
non la vuole.
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
«Il diritto di "essere" se stessi... controcorrente, senza svendersi.»
Commenti di altri autori:
«KIARALUNA: nei suoi scritti l'emblema di una mai doma dignità femminile. Se dai componimenti, dalle liriche proposte possiamo raffigurarci il "carattere" e lo "spirito" dell'autore, come non entusiasmarsi a fronte di questa"statura"? Ammiri, pertanto, la "poetessa"-suggestiva- e la Donna -superba di dignitoso orgoglio e vibrante di amore fremente!»
«Hai ragione. dovremmo almeno provarci ad essere noi stessi... anche se, spesso, non è per niente facile, in questa società cosi complessa, che bada solo all'apparenza. splendida opera.»
«Componimento splendido, nel descrivere le donne di tutti i giorni e nel rispecchiarsi in esse, nessun ritocco accettando con dignità il passare del tempo e le battaglie vissute (vinte o perse).Piaciuta»
«La consapevolezza femminile della propria dignità...sempre in primo piano anche di fronte ai colpi di maglio che la società tenta di sferrare quotidianamente alla grande figura della Donna. Poesia splendida. Piaciuta moltissimo.»
«Una donna che vive controcorrente credo che sia un 'esemplare femminile in via di estinzione. In una società che basa tutto sull'apparire e che riconosce le donne dal loro lato B dove credo non risieda l'intelletto ne alcun tipo di espressione. Diventeremo noi come Mammut in qualche teca di un museo naturalistico con scritto sull'etichetta " Donna Salmone morta nella speranza di restare se stessa."»
«Questi versi sono "occhi" che guardano aldilà delle apparenze... se ti appartengono la tua anima è salva dallo squallore che ci circonda, ed io m'inchino alla sua bellezza!»
«Se avessi scelto di essere invece di apparire... Conserviamo anche noi nella nostra borsetta quella qualità di noi stesse che semre ci deve rimanere al di la della società, delle apparenze... Adeguarci per quanto sia giusto, ma non trasformarci affinché principi, bei pensieri rimangano in eterno... Emozionante e splendida stesura di gran classe... L'ho adorata... Fiocco!»
«Una stupenda lirica che fa molto riflettere e va oltre il semplice significato dell'essere e dell'apparire come lo si considera normalmente, perché tocca anche le sfere dell'integrità morale. Molto sentita e condivisa. Apprezzatissima!»
«Essere se stessi nel bene e nel male è una scelta che nell'odierna società si paga caramente... ma visto che ognuno di noi sceglie, momento per momento, il proprio atteggiamento... quando non accetta compromessi e tiene fermi i propri pensieri prosegue il proprio cammino a testa alta... Lirica bellissima, molto apprezzata»
«Versi veramente stupendi, un canto dell'essere, essere se stessi in qualunque momento e situazione senza preconcetti. Un vero piacere leggerla. Fantastica.»
«Essere se stessi nella vita, sempre, mostrarsi in verità senza falsare, essere fieri di essere, non sentirsi al di fuori di niente e lontano da nessuno, essere innanzitutto fedeli a se stessi. Bra va, condivido in pieno quello che dici in questi versi stupendi che ho molto apprezzato.»
«Una poesia sublime che potremmo riassumere nella chiusa: che non svende, se il mondo, così pulita non la vuole"... Ci si potrebbe scrivere un romanzo ed io, Kiara, la penso esattamente come te, ma si rimane, inevitabilmente, soli. Non importa l'essenziale rimane sempre essere se stessi. Stretta di mano virtuale, ma efficacissima.»
«Bellissima questa riflessione odierna, stupenda nel linguaggio fluido e nella pacarezza con cui i versi si alternano. La chiusa riepiloga il tutto: essere se stessi premia sempre, a mio avviso, apparire con una maschera farà del mare, una bolla di sapone quando i nodi si scioglieranno, il trucco si scioglierà e non resterà che uno scheletro imbandito a festa. Molto bella e condivisa, brava Anna! Piaciutissima»
«Dolceintensa, sai cosa mi insegnava fin da piccolo mia madre( 89 anni? "Chi non mi vuole non mi merita!" Pertanto quando si è a posto con se stessi...»
«con te cara amica bisogna provarci seriamente nella vita per rimanere sempre e comunque se stessi. anche se il nostro mondo tende all'apparire come dice un vecchio saggio l'abito non fa il monaco, quindi la spontaneità nella vita, per essere veri è rimanere sempre se stessi, brava socia applausi»
«Ognuno di noi ha il diritto di comportarsi come si sente, magari come è stato insegnato sin da bambini senza stravolgere niente a seconda delle situazioni – perché tanto prima o poi tutti i nodi verranno al pettine.»
«essere se stesse... sempre contro tutto e contro tutti poesia che ho sentito profondamente mia non posso fare altro che dire bellissima e sempre a testa alta l'avvolgo in un bel fiocco rosso una delle più belle poesie lette oggi una grande penna non ti smentisci mai»
«L'importante è non assuefarsi a comportamenti che non ci rispecchiano e mantener fermi i nostri punti... elegante, raffinata, un po' magica. Splendida!»
«Sono estasiato da tanta purezza nello scrivere... Una poesia che, nonostanta la lunghezza non indifferente, si fa leggere in un attimo... e ti ritrovi all'ultimo verso, triste perché volevi che tanta bellezza e tanto splendore continuassero ancora per un po'... Incantato... I miei complimenti»
«Davvero bella, la necessità di essere se stessi in un mondo che invece non vuole che lo sia... una poesia scorrevole, soave che fa riflettere su questo mondo di maschere e di apparenza. !»
«Il diritto di essere se stessi, si paga quasi sempre con la solitudine ed accettare quest'amara verità pesa come un macigno... A volte non si tratta di "svendersi", ma soltanto di cedere al bisogno di una carezza...»
Cristalli nel vento Autrici del sito Scrivere Una raccolta di poesie è talvolta cosa stucchevole se non sorretta da un’idea che dia coerenza a un “canovaccio”, una sorta di filo di Arianna che conduca il lettore alla scoperta di un significato d’assieme. In verità un’idea in questa pubblicazione c’è ed è “forte”: sedici poetesse, dotate di spiccato lirismo e felicemente ispirate, cantano la vita attraverso le sfaccettature di uno smeriglio di cristallo. Cristalli nel vento, è l’opportuno titolo dell’opera, e son davvero puri petali di cristallo queste liriche, petali da strappare uno per uno.