Visitatori in 24 ore: 8’669 887 persone sono online Lettori online: 887
Ieri pubblicate 23 poesie e scritti 35 commenti.
Poesie pubblicate: 361’348 Autori attivi: 7’477 Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
Chi c'è nel sito:
♦ Antonio Biancolillo ♦ Anna Eustacchi ♦ Giovanni Ghione
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
Responsabilità sociale
Ho paura
Introspezione
Al tremolar di ciglia
affacciar non oso
fuor del ristretto guscio mio
di tartaruga,
l'anima si piega
cianotica, attanaglia
al sinistro cigolar della maniglia
che spalanca
sull'ignoto,
e giunge, sconosciuto
quanto usuale
sferragliar di vita,
insano e vuoto
di morale
ridondante di frastuono,
eco di tuono
che fà di prepotenza
clone
a se stesso uguale
ché dal macero, valore alcuno
si ripiglia,
disciolto nella calceviva
del passato
d'illusione,
schivo, realtà subìta che non vivo,
mercato imputridito
ciarpame
che non m'assomiglia.
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
«Sensazioni in bianco e nero d'uno stato d'animo che, assuefatto alla gabbia e alle catene delle incertezze e delle falsità, non contempla più colori.»
Commenti di altri autori:
«Versi profondi in cui elegantemente è descritta la paura di uscire fuori dal proprio guscio... sensazioni che condivido in pieno. Poesia letta con interesse e piaciuta tanto»
«Com'è ostica la realtà che ci circonda, descritta con il panico di chi si ritrova sola in una panoramica "spettrale" . L'immoralità imperversa nella sua crudeltà e non puo' che far ritrarre la propria sensibilità chiusa da un "guscio". Versi sentiti profondamente che mi suscitano tanta solidarietà e tanta comprensione.»
«Versi bellissimi a raccontare di uno stato d'animo che non può che appartenere ad un essere di grande sensibilità,che non può rimanere impassibile, di fronte allo spettacolo che a volte ci offre la vita, vuoto di morale e pieno di falsità...
Forte, significativa, stupenda»
«purtroppo questa realtà in cui viviamo è spesso lontana anni luce dalla nostra idea di mondo... ma la convivenza è necessaria... cosi capita che una persona perda la percezione dei colori... versi intensi, di grande impatto. meraviglia in versi. applausi.»
«La poesia in bianco e nero... intelligente e meravigliosa espressione per definire una condizione di stato d'animo oppresso dal mondo di falsi valori che ti circonda... bellissima e piaciuta molto.»
«Sensazione la tua molto diffusa fra coloro che hanno sensibilità,altruismo e sogni, da dare. Il mondo che ci circonda ci appare come una giungla, ma dobbiamo comunque viverci e rifugiarci nella paura non risolve. Bella ed apprezzata.»
«versi che accompagnano lo stato d'animo che sicuramente possiede un cuore grande e un animo sensibile e non rimane fermo dinnanzi alle immagini che gli si parano avanti quasi sempre il totale vuoto di questa nostra vita brava inchini»
«A volte il contorno in cui viviamo infonde in noi uno stato di ansia, difficilmente superabile, ma con un'approfondita riflessione si riesce sempre a rimmergerci in quel mondo che si deve accettare, in ogni caso, così com'è...
Versi elaborati ottimamente in una lirica apprezzatisima»
«Il bianco e nero offusca i colori... l'anima piegata di fronte al mondo che non accettiamo così com'è...i nostri sogni infranti da catene di incertezze. Malinconicamente piaciuta. , molto bella»
«Un'introspezione che purtroppo molto spesso viviamo, niente purtroppo possiamo fare – ma solo allargare le braccia facendo finta di chiudere gli occhi - cercando quanto ci può donare gioia.»
«Versi strepitosi che descrivono in modo incredibilmente straordinario una emozione che non si vorrebbe vivere. Rumori, suoni colori e contorno di altri stati d'animo rendono molto bene il sentimento che vuole essere trasmesso attraverso questa poesia. Molto sentita e apprezzatissima!»
«Il mondo che non ci piace, quello che non ci assomiglia, che non ci appartiene è sempre privo di colori. E' come il fumo di una sigaretta, grigio e venefico finché, purtroppo, non ci hai fatto l'abitudine. La vita, fortunatamente, non è come quel fumo, può perdere di smalto, può perdere di lucentezza ma i suoi colori ce li portiamo dentro e prima o poi riemergeranno nel loro dirompente splendore!»
«E' una sensazione spesso condivisa, quella di rintanarsi in un guscio, facendosi piccoli piccoli, piegandosi in posizione fetale come quando sguazzavamo, protetti e nutriti, nell'oceano amniotico di nostramadre. Ma madre Terra ci ha ripudiati, ci ha abbandonati... Così noi non possiamo far altro che sognare quell'ancestrale grembo... e ritornar embrione.»
«La vita si porta un guscio ed è difficile esprimere appieno quello che è. Ma la vita vista dal di dentro si accorge di ciò che vale e ciò che invece porta lontano, come un frastuono che disturba l'andamento. Lo sferragliare, già la parola è assordante, ci mette in condizione di sentire una condizione malata. Il guscio è un punto d'appoggio un luogo dove tornare e riprendere le forze che il mondo ci toglie. Bellissima poesia che porta a molte riflessioni.»
«splendida, magnifica immagine, quella porta, quel rumore sinistro...è per questo che io di frequente mi rinchiudo nel mio fortino, non temo il mondo fuori, non mi fa paura, al contrario provo pena e dispiacere nel vedere tutti salire su giostre meschine. ennesimo tuo pensiero che lascia esterefatti per la tua sconvolgente e sublime capacità di entrare dentro l'anima delle persone e delle situazioni, angosce paure, giooe dolori, speranze delusioni... tu sai descrivere tutto! Incantato sempre di più»
«vorrei accompagnare per mano quell'anima piena di silenzi nelle parole di penetrante dolore per quel passato subìto lungo viali colorati dalla luce del giorno che attende, vorrei costruire ponti invisibili di miriadi di colori per portarla tra i silenzi di luce che riempiono di caldo il respiro della sera, vorrei accarezzare quell'anima triste che, sola, in quel gesto silenzioso è accovacciata per terra tra quelle parole ancora da scrivere della vita che, come uno sferragliar, sono buttate lì nella buia notte a coprire l'angoscia di quell'anima, tra le finestre chiuse di quell'angolo di vita vorrei spogliare l'autunno per vestire quel corpo lì per terra di speranza e accompagnarla per mano non più incerta tra i sentieri della vita che attende quei passi»
«Come condivido il tuo stato d'animo! L'ultima strofa riassume perfettamente la realtà che ci circonda. E cosa fare se non chiudersi nel proprio guscio e uscirne il meno possibile? Fa riflettere questa poesia nei suoi raffinati versi. Apprezzatissima»
«Tempi in cui siamo costretti in uno stretto sudario. Vediamo la vita di un grigiore monotono che ci limita la libertà di vedere i colori. Complimenti alla colonna sonora»
Cristalli nel vento Autrici del sito Scrivere Una raccolta di poesie è talvolta cosa stucchevole se non sorretta da un’idea che dia coerenza a un “canovaccio”, una sorta di filo di Arianna che conduca il lettore alla scoperta di un significato d’assieme. In verità un’idea in questa pubblicazione c’è ed è “forte”: sedici poetesse, dotate di spiccato lirismo e felicemente ispirate, cantano la vita attraverso le sfaccettature di uno smeriglio di cristallo. Cristalli nel vento, è l’opportuno titolo dell’opera, e son davvero puri petali di cristallo queste liriche, petali da strappare uno per uno.