Visitatori in 24 ore: 8’683 342 persone sono online
1 autore online Lettori online: 341
Ieri pubblicate 23 poesie e scritti 35 commenti.
Poesie pubblicate: 361’353 Autori attivi: 7’478 Gli ultimi 5 iscritti: Vladislav Prazko - ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
Al mio credo non rinuncio
Gesù è dentro me
nessuno mai
ci potrà separare
Nelle Chiese è onorato,
pregato
ma non è l'unico dio amato
e nelle scuole
affissi vorrei vedere
i simboli
di tutti i credo
insieme al crocifisso
affinché
la libertà di pensiero
sia onorata
da tutti quanti
Non guardatemi stupiti,
il rispetto è essenziale
cominciamo con il
Padre
poi potremmo amarci
tutti quanti
camminando sotto lo stesso
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
«Poesia "suggerita" da un commento scritto nel Forum da Luigi Bruno»
Commenti di altri autori:
«Verissimo abbiamo tutti lo stesso diritto di onorare la nostra religione alla luce del sole e di esporre tutti i nostri simboli di culto. Uno scambio di culture è sempre positivo e cementa la pace e la libertà tra la gente. Ci perdiamo in labirinti mentali che portano soltanto a odio e molto spesso ad inutili e stupide guerre (mai una guerra è stata utile) Sappiamo benissimo che esiste un solo Dio chiamato i mille modi è necessario che si impari a convivere nel mondo con un po di tolleranza e libertà di opinione. Questo concetto mi sembra che sia espresso nei versi di questa bellissima poesia»
«si cara rosy questa che dici tu è verità dovrebbe essere così il Dio che prego io sia lo stesso e uguale per tutti ma la mente bacata degli uomini ci porta alle guerre di religione ma non è Dio che si combatte, si combattono la stupidità e l'arroganza degli uomini, apprezzata e condivisa»
«Tra gli scolari delle mie due classi, c'è quel famoso 30 di "stranieri" che fa tanto paura ai benpensanti. Bambini provenienti da tutto i mondo e praticanti religioni differenti... Che gioia provo, ogni giorno, quando parliamo senza ipocriti pruriti, dei rispettivi riti, col sorriso sulle labbra e nel cuore, perché ognuno di loro sa di essere amato per ciò che è: un essere umano, come tutte le creature di Dio, Allah, Budda, Geova...»
«Il Sole splende per tutti.
Il candore e la nobiltà dell'anima, dell'autrice, le ispirano sempre poesie belle e profonde come questa, in cui ancora una volta, canta un'Amore Universale, senza divisioni di nessun genere!»
«In questi versi tutto il senso di profondo senso civico, che saluta favorevolemte alla multietnicità, all'accoglienza del fratello diverso. Un messaggio che dovrebbe essere messo in pratica: rispetta l'altro se vuoi essere rispettato, ovvero, se volessimo ispirarci ancor più ad un messaggio biblico, ama il prossimo tuo come te stesso. E' necessario partire da ciò che siamo per conoscere e accogliere l'altro, anche se adorante un Dio diverso dal nostro... ma conduce sempre alla pace, alla fratellanza, a quell'amore cosmico che ogni uomo deve vivere con spontaneità. In questa poesia tutta la mitezza di un cuore che sa donare agli altri tante emozioni splendide inducendoci a riflettere sui nostri lati oscuri. Molto condivisa ed apprezzata.»
«Giuste verità che Rosy come sempre evidenzia con parole profonde e nobili. Purtroppo la strumentalizzazione politica delle religioni e del credo portano le menti a cancellare lo spirito e ad esaltare gli istinti dettati dall'emotività sociale e ridurli in un magma pericoloso e letale. Apprezzata moltissimo.»
«Perle di saggezza oltre che di lirismo i tuoi versi. Condivido ogni singolo sospiro di questa poesia che esprime sentimenti profondi di un'anima che il modo conosce e la vita. Tu metti sempre il dito nella piaga, sensibilissima rapsoda. Applausi!»
«Chiusa stupenda per una poesia che lo è altrettanto. Monito di uguaglianza per tutti i popoli del mondo, per tutte le religioni... speriamo e crediamo che un giorno sarà cosi e che tutti rinasceremo sotto lo stesso sole. Condivisa e piaciuta!»
«poesia molto profonda, a volte serve riflettere su un tema scottante come questo. è vero, ognuno ha il proprio diritto di onorare il Dio che ha nel cuore, ognuno ha il diritto di avere una propria religione, ma ci vorrebbe anche maggior rispetto di quella degli altri. la convivenza religiosa, spesso non è cosi agevole. nel passato, tutte le più grandi guerre sono scoppiate "anche" per motivi religiosi. poesia da applausi, molto apprezzata.»
«Il rispetto è alle fondamenta della civiltà e dell'amore... se tutti lo coltivassero, splenderebbe quel sole anche la notte. Brava Rosy, un applauso per la profondità della tua anima, oltre che per i versi ineccepibili.»
«Si, Dio è nostro Padre e, fortunati noi che, seppur nelle difficoltà dell'umano, lo abbiamo conosciuto. Per quanto il mondo voglia "ragionare" senza Dio, presto, rispetto all'eternità, dovrà rendere stretto conto a Colui che adesso rinnega per declamata razionalità. Poesia molto profonda e sentita.»
«Pensiero condiviso, siamo tutti figli di uno stesso cielo e dobbiamo imparare a rispettare tutti i Credo. Accanto al crocifisso dovrebbero stare tutti gli altri simboli; accanto alle chiese cattoliche, le moschee, le sinagoghe etc etc. Così potremmo camminare sotto lo stesso sole... Splendida e profonda. La chiusa è meravigliosa»
«Bellissimo messaggio di solidarietà...rispettare sempre il prossimo e le proprie credenze. Temi sempre attuali che portano alla riflessione. , apprezzata»
«ognuno ha nel cuore il suo dio. sarebbe giusto esporli tutti nelle scuole, ma, toglierli del tutto forse sarebbe preferibile almeno le scuole servirebbero per studiare e nient'altro e si eviterebbere inutili conflitti. io il mio dio lo prego anche al bagno e in raccoglimento, sempre! ho molto apprezzato cmq il tuo messaggio anche come poesia.»
«Ci vorrebbero cento pareti a rappresentare tutti i simboli del credo ma concretamente potremmo fare qualcosa di più utile insegnando i principi delle varie religioni e così vedremmo che tutte le ramificazioni partono dall'unico ceppo.»
«poesia apprezzata e condivisa... le religioni deono essere fonte di unione e non di disputa, non è un crocefisso o un quadro o chissà altro a dover essere messo in discussione ma la veridicità della nostra fede...»
«Condivido il commento di Antonella, Tutti i credo portano ad uno solo, quale che sia il nostro Dio, l'amore ne è la fiamma, e che sempre bruccia nel nostro cuore, quale che sià la religione...»
«dovrebbe essere scontato, ma invece non è così, lo stesso sole... in molto si scordano di questo fatto. é un continuo rimando e scaricabarile di misfatti e atrocità a cui temo dovremmo abituarci per ancora molto tempo, sin quando esisterà il danaro sarà sempre così. sono obbligato a ribadire l'aggettivo che più incarna il tuo scrivere e il tuo animo: Nobile, anzi nobilissimo»
«poesia interessante ed il contenuto concettualmente eccelso... ma quanti riusciranno a camminare insieme... fianco a fianco sotto questo nostro sole? la mia è una domanda retorica, ma dentro di me conosco già purtroppo una risposta... e non è per nulla bella. poesia che i lettori debbono leggere e poi riflettere a lungo!»
«In effetti Dio è lo stesso per tutti come lo è il nostro sole. Il problema è che ognuno chiama e definisce Dio a modo proprio e così dicasi per il Sole»
«Intensa e profonda verità in questi splendidi versi, che l'autrice ha elaborato con spirito obiettivo e nel rispetto di tutte le religioni e tutti i credo... il Signore è lo stesso per tutti, anche se ricordato in modi diversi, e dobbiamo nutrirne il massimo rispetto... come l'unico sole che ci irradia col suo calore. Apprezzo sempre la versatilità di questa poetessa che spazia da un argomento all'altro con estrema disinvoltura affrontando, come in questo caso, temi delicati. Lirica molto apprezzata»
«Ognuno ha il suo credo... un Dio... è per tutti... ognuno nelle sue verità...deve adorare il suo Credo... e questo porta alla pacifica convivenza, Proprio così carissima Rosy... verissimo il tuo tema ...che spavaldamente e generosamente trasporti alla nostra riflessione... Emozionanti per la semplicità e verità...i tuoi versi... Apprezzatissima e condivisa...»
Cristalli nel vento Autrici del sito Scrivere Una raccolta di poesie è talvolta cosa stucchevole se non sorretta da un’idea che dia coerenza a un “canovaccio”, una sorta di filo di Arianna che conduca il lettore alla scoperta di un significato d’assieme. In verità un’idea in questa pubblicazione c’è ed è “forte”: sedici poetesse, dotate di spiccato lirismo e felicemente ispirate, cantano la vita attraverso le sfaccettature di uno smeriglio di cristallo. Cristalli nel vento, è l’opportuno titolo dell’opera, e son davvero puri petali di cristallo queste liriche, petali da strappare uno per uno.