Visitatori in 24 ore: 8’432 865 persone sono online Lettori online: 865
Ieri pubblicate 23 poesie e scritti 35 commenti.
Poesie pubblicate: 361’347 Autori attivi: 7’477 Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
Responsabilità sociale
La faccia tosta
Riflessioni
Bella
la faccia tosta
a testa alta
carponi va nell'ombra
abbagliante
d'aura fittizia
al capo cinge e sfoggia
buonismo sfolgorante
privo di sostanza
che solo fumo emana
offuscando l'arrivismo
con dovizia
insignificante
e anonimo
d'animo e d'aspetto
riscatto esige
e sul mondo che lo ignora
vuol vendetta
brama
d'onor la vetta
che onestamente non gli spetta
e trama
senza rispetto
nei corridoi bisbiglia
di soppiatto
cospira e poi sospira
soddisfatto
solamente quando imbroglia
e ghignando, sfama
vanagloria, nel carpire
indegnamente
l'immeritata altrui medaglia
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
«Dedicata a tutti coloro, e sono tanti, che non sanno giocare pulito e per arrivare al loro scopo barano ignobilmente, calunniando e poi per primi dicendosi calunniati, per sviare e ottenere quell'attenzione che, per merito, non potrebbero avere. Un triste elogio all'arte dell'imbroglio e della malafede, di sempre più largo consumo nel regno della mediocrità,e un necrologio per la moribonda meritocrazia.»
Commenti di altri autori:
«Un mondo privo ormai di valori... sempre piu' è possibile notare una tale ignobile forma... Sempre esistita da che mondo è mondo... in continuo crescendo affoga la parte essenziale della vita... il rispetto. Un giusta riflessione... fà pensare a quante forme ne esistono. versi che dritti sanno cogliere pienamente questo aspetto con l'indubbia decisa ribellione che ne consegue. Apprezzata moltissimo, splendida.»
«a volte impietositi dal piangersi addosso di chi ci sta davanti, si perdonano troppe cose, pensando che forse nella vita ha solo quello, che non possiamo toglierglielo, anche se lo sta rubando... ma se tutti quelli che soffrono fossero ladri, allora cosa sarebbe la vità? unapoesia forte quanto vera, apprezzatissima inogni sua parola.»
«Sappiamo che nella società questa piaga è sempre esistita ma qui si mette in risalto come sia diventato oggi unico mezzo per arrivare ai fini preposti di molte molte persone. Il fenomeno sta aumentando grazie a questo "stile di vita" che viene continuamente presentato alla società come modello di comportamento ideale. Molto sentita.»
«Hai perfettamene ragione, da tanto io lo dico, ma i miei commenti, il cinquanta per cento, vengono cancellati con la scusa che non rientrano nei termini del regolamento, in realtà tocccano il vero e non sono graditi. La verità, come disse in un vecchio racconto il Panzini (vedi il racconto "la valigetta") è un gas venefico, irrespirabile. E così i miei commenti vengono eliminati.
Oggi mi limito, in via eccezionale, a commentare questo tuo canto che m'attira, perché mi dà modo di dire qualcosa.
Da tempo non leggo più che pochissime poesie e mi esimo dai commenti, perché so che divergono da determinti interessi e vengono cancellati, in quanto non mi adeguo al "bellissima, stupenda, da conservare".
Mi aspetto anche questa cancellazione!»
«concetti chiari trattaticon semplicita' espressiva di grande spessore, verita' innegabili, che oltre i versi ne fanno una gran bella poesia... da riflettere!»
«Penna impeccabile che ancora una volta in un versi molto espressivi riesce egregiamente a far arrivare il suo sentire. Raffinata e bella, come sempre.»
«Nulla da dire sulla poesia carina, solo una precisazione al paese mio si dice l'uomo di mal coscienza ciò che fa pensa dell'altro e poi chi la fa la aspetti quindi, non credo che chi si mostra buono poi finga ma il cattivo è cattivo sia quando finge che quando non finge, il buono invece è fesso purtroppo...»
«Una verità pura in questi versi che dovrebbero essere letti da chi ci si potrebbe rispecchiare, ma credo che sia molto molto diffficile che possa accadere questo.»
«io spero che non cancellerano il commento del CROCETTI, che sempre riesce a dire delle verità, che tu sapientemente scrivi in versi, e che io condivido pienamente, dove anche se mediocri tutti o quasi vanno avanti, perché l'imbroglio esiste, e tu sapientemente lo hai sapiuto scrivere, bellissima e condivisa»
«Verissima poesia mi hai preceduto avrei voluto scriverla io il mondo è dei furbi e siamo pieni di gente così hanno una gran faccia tosta si fingono buoni ma poi sono delle serpi tanto apprezzata tanto sentita tanto condivisa ovviamente da conservare»
«quando credo che più di così non puoi fare, ecco puntuale la smentita, scrivi di amore, di emozioni, rendi omaggio a città, a luoghi a persone, ma le tue rifflessioni oltre che condivise al mile per mille, smacherano un mondo vergognoso, che haimè in troppi fingono di condannare per poi sguazzarci dentro, versi bellissimi per potenza, per esposix+ zione, per come si fanno leggere, ogni volta mi stupisci, bisogna appenderla in tutte le banche, negli uffici pubblici e in parlamento, incredibilmente condivisa»
«Coloro che sono inclini all'arte dell'imbroglio, in realtà, credo che siano consapevoli della propria miseria interiore e della propria meschinità...Chi non riesce ad "arrivare" onestamente, imbroglia... perché sa di non valere. Ma che magra soddisfazione ottenere ciò che si desidera con l'imbroglio...! Purtroppo, il mondo è pieno di disonesti che giocano sporco (ed hanno anche la faccia di fare la vittima...) e che fanno pessima pubblicità al genere umano. Una poesia incisiva come uno scalpello che fende l'anima. Condivisa dalla prima all'ultima sillaba!»
Cristalli nel vento Autrici del sito Scrivere Una raccolta di poesie è talvolta cosa stucchevole se non sorretta da un’idea che dia coerenza a un “canovaccio”, una sorta di filo di Arianna che conduca il lettore alla scoperta di un significato d’assieme. In verità un’idea in questa pubblicazione c’è ed è “forte”: sedici poetesse, dotate di spiccato lirismo e felicemente ispirate, cantano la vita attraverso le sfaccettature di uno smeriglio di cristallo. Cristalli nel vento, è l’opportuno titolo dell’opera, e son davvero puri petali di cristallo queste liriche, petali da strappare uno per uno.