Visitatori in 24 ore: 8526
751 persone sono online Autori online: 3Lettori online: 748Poesie pubblicate: 361’342Autori attivi: 7’477
Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.
Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi |
|
Lella, Carmela e Maria erano tre sorelle molto affiatate tra di loro, nate nel dopoguerra da una modesta famiglia contadina nella provincia napoletana. Lella e Carmela si erano sposate con due giovani della loro età all’incirca e abitavano a pochi isolati l’una dall’altra. Si aiutavano a vicenda, si davano consigli e i loro figli erano cresciuti assieme. Maria era rimasta con la madre, non si era mai sposata né fidanzata; era rimasta un po’ bambina ma era sempre disponibile ad aiutare le sorelle nelle faccende pratiche, le aiutava a fare la spesa, le aiutava nel badare ai bambini quando erano piccoli e nelle incombenze domestiche. Lella era alta e magra, occhi castani e capelli corti e ricci. Con le gravidanze si era appesantita la sua linea, ma era una donna sempre molto curata e ben vestita. Era forte, aiutava suo marito molto volentieri nella cura della campagna . La domenica avevano l’abitudine di andare a messa tutte e tre insieme: era la loro giornata di relax e di pensare a se stesse. Erano altri tempi e l’unico svago che si concedevano era andare a messa e dopo prendere il caffè assieme a casa di Lella. Carmela era bassa di statura e rotondetta, molto diversa dalla sorella maggiore, capelli lunghi e legati in uno chignon. Era una mamma molto premurosa e attenta, un po’ si faceva prendere dall’ansia a volte e questo le provocava forti mal di testa. La domenica era per lei la giornata più bella perché finalmente si liberava un po’ dei suoi affanni. Maria era sempre stata piccola e magra e molto agile, e le era d’aiuto, questa sua caratteristica, nel lavoro in campagna. A casa di Lella si respirava sempre un forte odore di caffè e le tre sorelle si sedevano l’una di fronte all’altra raccontandosi le loro impressioni e confidandosi anche dei problemi che avevano dovuto affrontare nel corso della settimana. Si volevano bene e questo a volte era motivo di invidia o di ammirazione da parte delle loro amiche.
|
|
|
|
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
|
I fatti ed i personaggi narrati in questa opera sono frutto di fantasia e non hanno alcuna relazione con persone o fatti reali.
|
Puoi scrivere un commento a questo racconto solamente se sei un utente registrato.
Se vuoi pubblicare racconti o commentarli, registrati.
Se sei già registrato, entra nel sito.
|
|
Non ci sono messaggi in bacheca. |
|
|
|