Visitatori in 24 ore: 8551 720 persone sono online 1 autore online Lettori online: 719
Poesie pubblicate: 361’343 Autori attivi: 7’477 Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
Chi c'è nel sito:
♦ Saverio Chiti
Vi sono online 1 membri del Comitato di lettura
Stampa il tuo libro
Pubblicità
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
Oggi zia Teresa compie ottantacinque anni. Auguri, zia cara! Mi rimani solo tu con zia Adriana e poi sarà andata in Cielo tutta la famiglia Apruzzese, il ramo che discende da nonno Giacinto e nonna Amalia. Vi auguro ancora tanti anni di vita, che significherebbero molto anche per me e per tutti gli altri nipoti. Eravate sette sorelle, con mia madre, e siete rimaste in due, un bene troppo prezioso per accettare di perdervi.
Vedervi andar via, una dopo l’ altra, è stata un’ ulteriore dolorosa lezione sulla precarietà dell’ esistenza umana. Anche attraverso la vostra sorte, ho capito con l’ esperienza della sofferenza, che la vita è un bene che abbiamo soltanto in usufrutto, non ci appartiene e quando arriva il momento dobbiamo passare il testimone, lasciare che i nostri fratelli, figli, nipoti lo prendano e continuino la corsa che noi abbiamo dovuto abbandonare.
Cosa ci aspetta, dopo. non è dato sapere. Ma forse è meglio così. Questa ignoranza sull’ aldilà è simile alla siepe di leopardiana memoria, ci concede di immaginare ciò che più ci aggrada e consola. Io amo credere che non tutto finisce dopo la morte del corpo. Penso che qualcosa di noi debba restare, sotto quale forma non so, ma credo impossibile che tanta intelligenza, tanto amore, tanti sentimenti ed emozioni, tanto soffrire e tanto gioire, che hanno riempito la nostra esistenza, possano estinguersi e cancellarsi insieme al nostro miserabile corpo.
Perciò, quando mi chiedono se credo in Dio, se ho una Fede religiosa, se sono una cattolica cristiana o qualcos’ altro, io rispondo di essere convinta che non tutto muoia e si consumi e distrugga col corpo. Deve esserci qualcosa che rimane di noi dopo questa vita, e se non è l’ Anima, sarà un’ essenza, un profumo, un alito di vento che muove le foglie, sarà il colore cangiante del tramonto o un arcobaleno, una goccia di pioggia, una nuvola o un cristallo di neve.
Non ci è dato saperlo, ma a me piace credere che sia proprio come immagino che sia. E anche questa è Fede.
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
I fatti ed i personaggi narrati in questa opera sono frutto di fantasia e non hanno alcuna relazione con persone o fatti reali.
Non vi sono commenti su questo racconto. Se vuoi, puoi scriverne uno.
Avviso
Puoi scrivere un commento a questo racconto solamente se sei un utente registrato.
Se vuoi pubblicare racconti o commentarli, registrati.
Se sei già registrato, entra nel sito.
La bacheca del racconto:
Non ci sono messaggi in bacheca.
Silvana Poccioni ha pubblicato in:
Festa delle Donne 2010 Autori Vari Poesie per la Festa delle Donne.
Il lato femminile della poesia