8470 visitatori in 24 ore
 744 visitatori online adesso





Menu del sito


Visitatori in 24 ore: 8470

744 persone sono online
1 autore online
Lettori online: 743
Poesie pubblicate: 361’344
Autori attivi: 7’477

Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
Chi c'è nel sito:
Club ScrivereAlberto De Matteis Messaggio privato
Vi sono online 1 membri del Comitato di lettura








Stampa il tuo libro



Pubblicità
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.

Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi

Responsabilità sociale



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

La chimica della conoscenza

Spiritualità

In tempi tanto bui con tutto che si dissolve, dai ghiacciai (degrado ambientale) alla famiglia (degrado sociale), va ricordato, su solide basi chimiche (purine e pirimidine), che la vita è nata dall’ unione indissolubile (matrimonio!) del carbonio con l’ azoto e relativi corredi (carbossilico ed amminico) a generare gli aminoacidi, la cui magica sequenza ci dona il codice genetico con la giusta informazione (Dna) per la trascrizione (Rna) della vita nella sua vera essenza.

E proprio da queste solide basi chimiche, appaiate a formare i gradini della scala elicoidale per ascendere in alto, ci perviene l’ inequivocabile messaggio di a- more (a- denina) e c- oscienza (c- itosina), g- enoma (g- uanina), u- niversale (u- racile), componenti ereditarie spirituali per vivere in eterno (amo e sempre sarò alla luce del Sole Universale (ultrapallio).

Siamo agli albori, nonostante la pandemia, di una nuova era spirituale nel corso della quale, grazie alla cultura, acquisiremo l’ anima (mente illuminata) per passare, così, alla luce dell’ intelletto altruistico dal lume della ragione egoistica della mente, materia raffinata.

Solo allora, in tema biblico e in virtù del soffio vitale, “ l’ uomo divenne un’ anima vivente”.

Intanto la complessità dell’ anima, non certo campata in aria, è data dalla sua intima essenza di triplice coscienza: 1- vigile (sono polvere/cogito ergo sum), 2- consapevole (vengo da un dono e da un atto d’ amore/amo e sempre sarò) e 3- morale (vado verso la luce della verità/gnothi sautò n).

Pertanto, dopo la selezione naturale di Darwin e l’ evoluzione comportamentale di Paul MacLean, con questa illuminata veste culturale subiremo una vera trasformazione spirituale, passando finalmente, sulle ali dei mediatori sentimentali (pietà, carità, bontà al posto dei neurotrasmettitori chimici, dalla polvere (pensiero, ragione, mente) alla luce (amore, intelletto, anima) ad immagine e somiglianza della cellula primordiale e del suo alito vitale:

1- pensiero, membrana esterna e custodia di intime essenze (amore e coscienza), in nome del Padre

2- amore, citoplasma creativo e generativo, in nome del Figlio

3- coscienza, nucleo e luce della verità, in nome dello Spirito Santo.

La selezione naturale, l’ evoluzione comportamentale e la trasformazione spirituale altro non sono che il risultato di un triplice passaggio cellulare a confezionare i relativi spiriti: naturale, vitale e immortale.

Nella cellula epatica (fucina della vita), infatti, nasce lo spirito naturale a confezionare la scala del Dna con i suoi gradini di solide basi (debolmente legate per sostenere la celeste scalata con la materia scrollata!), indi la cellula nervosa, (spirito naturale) secerne il pensiero (elaborato della mente, materia raffinata), mentre la cellula spirituale (spirito immortale) distilla l’ amore e ci regalerà l’ anima (mente illuminata).

In ambito cognitivo, ovviamente, è il pensiero (elaborato corticale), in funzione del quoziente culturale acquisito, a far da sinapsi (congiunzione, trait d’ union) tra mente e anima per scalare i gradi della conoscenza (e relativo gradiente di luce) e gli stadi della vita.

I GRADI DELLA CONOSCENZA

1°- pensiero vigile (il grigiore del cogito)

2°- pensiero razionale (lo splendore della ragione)

3°- pensiero sciente (il bagliore dell’ intelletto)

4°- pensiero illuminato dalla fede (il fulgore della sapienza)

5°- pensiero estatico (il candore della contemplazione)

LA SCALA DEI FANTASMI

1- il corpo è il fantasma della materia

2- lo spirito è il fantasma del corpo

3- l’ anima è il fantasma dello spirito

4- la luce è il fantasma dell’ anima

5- la verità è il fantasma della luce.

GLI STADI DELLA VITA

1° vita vegetativa solare (fotosintesi clorofilliana)

2° vita animata istintiva (arco riflesso midollare)

3° vita animale emotiva (sistema limbico)

4° vita cosciente riflessiva (corteccia cerebrale)

5° vita illuminata intellettiva (corteccia associativa)

L’ EVOLUZIONE DELLA MATERIA GRIGIA CEREBRALE, dal sistema nervoso al sistema spirituale:

a-cervello primitivo/istintivo (archipallio- troncoencefalo)

b- cervello intermedio/emotivo (paleopallio- sistema limbico)

c- cervello superiore/razionale (neopallio- corteccia cerebrale)

d- cervello illuminato/intellettivo (ultrapallio- aree associative corticali)

Su queste solide basi (chimica) culturali (filosofia), da solo ho intrapreso questa crociata spirituale (a bordo della mia anima), che si avvarrà del presidio dell’“ educazione morale”, al posto della obsoleta “ educazione civica”, per vivere come si conviene, grazie a questa nuova veste spirituale, dopo tanto degrado ambientale, sociale e virale.

L’ ECOGRAFIA DELL’ ANIMA

Con lo spirito nasce il pensiero,

con la coscienza sboccia l’ amore

e con l’ anima spunta quel fiore

che ti regala la vita nei suoi colori

e te la profuma dei suoi valori.

In questa ottica vanno ottimizzate, in primis, le primarie funzioni vitali della specie umana che sono la funzione orale (presidiata dall’ amigdala) per l’ autoconservazione e quella sessuale (sotto il presidio dell’ area settale) per la conservazione della specie.

Queste due strutture (amigdala e setto), così importanti, fanno parte del sistema limbico, il cervello dei mammiferi antichi (paleopallio) su cui si è sviluppata la corteccia cerebrale, il cervello dei mammiferi recenti (neopallio), dove fiorirà l’ ultrapallio, la corteccia illuminata (aree associative corticali) dei mammiferi moderni.

Intanto la funzione orale si è andata sempre più esasperando con l’ obesità, mentre quella sessuale, da generativa e conservativa, purtroppo, è diventata soprattutto banale e ricreativa.

La funzione sessuale, nella sua attenta analisi, nasce come impulso istintivo nel cervello primitivo rettiliano (archipallio), diventa emotiva nel cervello intermedio dei mammiferi antichi (paleopallio) e sarebbe dovuta diventare razionale e riflessiva con il cervello dei mammiferi recenti (neopallio) del cosiddetto “ homo sapiens”.

Non siamo, però, ancora pervenuti a tanto perché la corteccia cerebrale in gran parte, per circa l’ 80% (aree associative corticali), è ancora tutta da scoprire. E pertanto il sesso, nel suo percorso emozionale, segue ancora la vecchia via amigdala/corteccia prefrontale mentre, con l’ acquisizione dell’ anima nella sua illuminata veste, dovrebbe invertire questo percorso e prediligere, così, la via corteccia prefrontale/amigdala.

Solo a questo punto l’ amore, attraverso il suo triplice passaggio cellulare (cellula nervosa, cellula spermatica e cellula uovo) e di stato (aeriforme/bollori innamoramento, liquido/fluido spermatico, solido/frutto concepito) rappresenterà l’ autentico motore della vita (sessualità e riproduzione), che non è la risultante di una squallida reazione chimica (umori, ormoni, recettori) ma presuppone gli elementi primi della cellula primordiale o spirituale (pensiero, amore e coscienza).

A voler essere critici l’ amore (l’ antidepressivo per eccellenza), nell’ eccitazione da innamoramento, ha anch’ esso una sua base chimica (feniletilamina, dopamina, noradrenalina) e strutturale a sede limbica (la cosiddetta area del setto), che bisogna, però, modulare dall’ alto del raziocinio della corteccia cerebrale alla luce del sistema spirituale.

Passando adesso dal piacere del sesso (funzione sessuale) a quello della tavola (funzione orale), attività convergenti all’ ipotalamo, cervello nel cervello e centralina psicosomatica (cabina di pilotaggio della vita con il pannello dei comandi), lungo il percorso di questa strabiliante miscela umana spirito/materia, che si cuoce sulla fiammella epatica (fucina metabolica)...

-Livello superiore (è il pensiero a far da sinapsi tra cervello e anima)

Sistema nervoso (cervello)

Pensiero- sinapsi

Sistema spirituale (anima)

-Livello intermedio (è l’ ipotalamo a far da sinapsi tra anima e corpo)

Sistema spirituale (anima)

Ipotalamo (barriera psicosomatica)

Corpo (sistema somatico)

-Livello inferiore (è il sistema nervoso autonomo a far da sinapsi tra ipotalamo e fegato)

Ipotalamo (centralina psicosomatica)

Sistema nervoso autonomo (simpatico, parasimpatico, enterico)

Fegato (centrale metabolica)

... anche qui bisogna darsi una regolata e, obesità a parte, va scongiurato il diabete mellito, la piovra cardiovascolare che con i suoi tentacoli coinvolge tutti gli organi e anticipa la vecchiaia con “ l’ arteriosclerosi”:

E’ sotto la coperta endoteliale

del letto vascolare che riposa

la nostra vetustà

in veste di ateromasia,

segnale di circolo precario,

a meno che le mirabolanti statine,

azzerando il rischio del colesterolo

e riducendo l’ ispessimento

per deposito tra le lenzuola intimali,

non ci diano l’ immortalità

per le vie dell’ anima che,

velocizzate dalla mitica aspirina,

sconfinano nella verità.

In appendice a quest’ ampia digressione neuronale va evidenziato che l’ umanità, nella sua millenaria evoluzione (corticale, comportamentale, culturale), è passata di cervello in cervello (archipallio, paleopallio, neopallio, ultrapallio) e, in termini di luce, dalla opalescenza del tronco encefalico (cervello primitivo) alla fosforescenza del sistema limbico (cervello antico), nonché dalla luminescenza della corteccia cerebrale (cervello recente) alla luce del sistema spirituale (cervello moderno) che, con la conquista del genoma eccelso, disappannerà la macula oculare del peccato originale per una visione a 360° del mondo che ci gira intorno.

Proprio da qui avrà inizio la nuova era spirituale (ultrapallio) secondo la profezia Maya (a cui nessuno ha dato credito!) e l’ uomo diventerà un’ anima vivente sul palcoscenico terrestre dopo esser passato per istinti (troncoencefalo) ed emozioni (sistema limbico), per pensamenti (corteccia cerebrale) e ravvedimenti (corteccia associativa), nonché per sofisticate sostanze chimiche (i cosiddetti neurotrasmettitori) di riflessi (acetilcolina) in riflessioni/depressioni (serotonina), di emozioni (dopamina) in cognizioni (glutammina), di azioni (adrenalina) in reazioni (noradrenalina). E finanche di umori (cervello rettiliano) in odori (cervello mammaliano) e di amori (neopallio/sistema nervoso) in valori (ultrapallio/sistema spirituale).

L’ UNIVERSO DELLA LUCE

Aldilà degli anni

e fuori del tempo

sopravviverà la nostra

matrice spirituale

con amore e coscienza

genoma universale.

Diventeremo d’ incanto

il cuore della vita

sotto l’ illuminante presidio

della Luce creativa

che presiede l’ universo

dalle origini del mondo.

E’ stato inver duro

convivere con la materia

ma di nascita in rinascita

di travaglio in croce

il pianto del dolore

sublimerà il bene

e sarà estasi d’ amore.

Qui si completa la scalata della vita (animata, animale, cosciente e illuminata) grazie alla corretta conoscenza (cogito, ragione, intelletto, sapienza) delle esperienze acquisite (sensazioni/talamo, riflessioni/corteccia, valutazioni/sistema spirituale).

Pertanto la vita in movimento... cominciò a strisciare (midollo), a camminare (cervelletto), ad annusare (sistema limbico), a pensare (corteccia), ad amare (sistema spirituale) per approdare, così, sul paradiso terrestre come omaggio floreale alla luce del Sole Universale (arco riflesso illuminato da quello midollare, motilità primordiale):

la vita in fiore... lo stelo (il midollo), la gemma (il bulbo), il bocciolo (il sistema limbico), il fiore (la corteccia) e il profumo (il sistema spirituale con l’ amore, essenza dell’ anima, anche per il profumo!), che si sente ma non si vede.

In virtù di tanto, secondo l’ allegoria biblica, con la libertà mentale (Eva) sotto il presidio della coscienza morale (Adamo) prevarrà l’ altruismo spirituale (Abele) sull’ egoismo materiale (Caino), dando finalmente pace alle terribili gemelle (mente e coscienza) del nostro io profondo, che si dibattono quotidianamente tra spirito e materia, matrice psicosomatica con luci ed ombre della nostra esistenza.

E nella nuova era spirituale (ultrapallio), quasi dimenticavo, si esaurirà finanche la fiamma infernale del fuoco satanico, alimentato dalla materia, per mancanza di combustibile e pure i virus scompariranno!


Francesco Andrea Maiello 06/09/2021 07:07 732

Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
I fatti ed i personaggi narrati in questa opera sono frutto di fantasia e non hanno alcuna relazione con persone o fatti reali.


SuccessivaPrecedente
Successiva di Francesco Andrea MaielloPrecedente di Francesco Andrea Maiello

Commenti sul racconto Non vi sono commenti su questo racconto. Se vuoi, puoi scriverne uno.

Commenti sul racconto Avviso
Puoi scrivere un commento a questo racconto solamente se sei un utente registrato.
Se vuoi pubblicare racconti o commentarli, registrati.
Se sei già registrato, entra nel sito.

La bacheca del racconto:
Non ci sono messaggi in bacheca.


Ritratto di Francesco Andrea Maiello:
Francesco Andrea Maiello
 I suoi 223 racconti

Il primo racconto pubblicato:
 
La cuccagna svedese (22/05/2012)

L'ultimo racconto pubblicato:
 
La password della vita tra scale (Noè) e tabelle (Mosè)! (16/07/2024)

Una proposta:
 
La password della vita tra scale (Noè) e tabelle (Mosè)! (16/07/2024)

Il racconto più letto:
 
La luce del pensiero (15/07/2012, 2640 letture)


 Le poesie di Francesco Andrea Maiello

Cerca il racconto:





Lo staff del sito
Google
Cerca un autore od un racconto

Accordo/regolamento che regola la pubblicazione sul sito
Le domande più frequenti sulle poesie, i commenti, la redazione...
Guida all'abbinamento di audio o video alle poesie
Pubblicare un libro di poesie
Legge sul Diritto d'autore (633/41) - Domande e risposte sul Diritto d'autore
Se vuoi mandarci suggerimenti, commenti, reclami o richieste: .



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Copyright © 2024 Scrivere.info Scrivere.info Erospoesia.com Paroledelcuore.com Poesianuova.com Rimescelte.com DonneModerne.com AquiloneFelice.it