LA SETTIMANA SANTA… e…
Si apre con il giovedi santo la liturgia della s. pasqua, in tale giorno si danno le vacanze a tutte le scuole e giorni di riposo per alcuni settori del lavoro.
Il giovedi negli anni addietro si visitavano le chiese del paese come devozione
e venerazione al corpo di CRISTO, le chiese venivano addobbate con germi di grano, di lenticchia, di farro, con ceri in segno di lutto… un atto di amore al corpo di nostro SIGNORE in sepoltura, anche le campane venivano legate cosi si diceva perché non venivano suonate, si respirava mestizia sacra. Solo la mattina di resurrezione le campane suoneranno a festa e a lungo.
Ricordo quando bambina, la zia Adelina sorella di nostro padre nubile ci portava al paese in tale giorno proprio per la visita delle chiese. Per tenerci buone arrivate al paese dalle bancarelle di dolciumi ci prendeva delle ciambelline di uova e semi di anice che infilavamo al polso gesto semplice ma dal ricco significato..
Oggi con la nuova disposizione del Santo Padre, il giovedi è un giorno che la chiesa tace, la lavanda dei piedi atto di umiltà, domani venerdi ci saranno le tre ore di preghiera per rivivere la
passione di nostro Signore. all’ imbrunire negli anni passati si faceva la processione con la bara e il simulacro del CRISTO MORTO TALE PROCESSIONE ERA MOLTO SENTITA E CHI ERA NELLA POSSIBILITà DI CAMMINARE VI PRENDEVA PARTE. Il sabato santo è un giorno di attesa per la resurrezione di Gesù. La pasqua è anche detta la pasqua di resurrezione, riprendono a suonare le campane a festa .La pasqua con la resurrezione è il perno della fede cristiana,
l’ indomani la pasquetta per ricordare la ricerca delle pie donne al sepolcro di Gesù per profumare il corpo con unguenti come da tradizione.,ma trovarono il sepolcro vuoto. Allora corsero ad avvertire i discepoli.
Un tempo la mattina di pasqua si mangiava uova sode e gli anziani giocavano a morra… la pizza dolce e la pizza di formaggio tipiche delle marche venivano consumate a fine pranzo. oggi con la pandemia siamo in regime di privazioni….sopratutto della libertà di muoverci. Un augurio di buona pasqua a tutti nel nome di Gesù risorto.
emiliapoesie39