Non conosco solitudine
Mai si è soli se si raggiunge armonia
e comprensione di una minuscola parte del tutto
che di certo vive in noi.
In ogni angolo di dimora
siamo circondati da centinai di anime con storie
particolari e non, anime che incontriamo ogni
giorno dentro e fuori di noi.
Ogni oggetto ha la sua storia, ogni pietra la sua voce, provenienza, sistema, nascita e durata, si, proprio come noi. Lo so che pensate, ma questo che cosa dice, è fuori, è dentro, è partito etc., solite frasi al quanto superficiali come d’altronte è questa società pubblicitaria che tende all’accumulo e farci vivere fuori di noi, ovviamento per convenienza di mercato e di arricchimento.
Raccogliamo, accogliamo anime ogni giorno senza accorgercene nemmeno anime che aspettano noi, le indossiamo, le mostriamo, le mettiamo come oggetti di stanza, ci affezioniamo, anche ci innamoriamo e in loro depositiamo una parte di noi che confluisce a una parte di loro e insieme una parte minuscola di un tutto. Non conosco solitudine, ogni libro che ho letto è un amico, ogni pietra raccolta in riva al mare un’ anima che parla, ogni mobile di legno ha la sua voce particolare, proprio così, come i fiori con i loro colori, gli animali, gli uccelli, i bicchierini del caffè, i cucchiai e le forchette da cucina, i piatti di porcellana, insomma, state certi che ogni cosa che si incontra è parte di noi e noi di loro, siamo anime che si uniscono, anche se con forme diverse, un po’ come le matriosche russe, in una tante piccole bamboline, proprio come le anime del mondo. Una in tante, ma sempre una! Non conosco solitudine, mai mi sento solo, sono circondato da tanti affetti e da tante anime, anime che mi fanno compagnia, condividiamo spazio e tempo nello stare su questo mondo che in particolare è un frattario di un tutto senza fine e senza inizio. L’ armonia fa parte del segreto, la conoscenza non pragmatica è la strada, l’ amore in tutto separato ma unito, i fili della nostra anima che uniscono ai tanti altri fili è il sistema.
Auguro a tanti di intraprendere la strada del dentro con questa piccola illuminazione di cero spirituale, e che questo, possa accendere altre luci nel nostro buio cammino facendoci sentire parte di un tutto e non singoli individui.
Buona Natività!
Nacqui di Maggio, divenni col tempo...
Non ero quando venni al mondo.
Ora sono.
Non chiesi mai, donai pur non avendo.
Ora sono, ma non resto sono, vado avanti
continuando a donare.
Ora ho... |
|