Visitatori in 24 ore: 8593 582 persone sono online 1 autore online Lettori online: 581
Poesie pubblicate: 361’342 Autori attivi: 7’477 Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
Chi c'è nel sito:
♦ Marina Demelas
Stampa il tuo libro
Pubblicità
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
Quando dico "Mi salva la solitudine", tutti si meravigliano, quasi avessi bestemmiato. E invece io lo ripeto, convinta di aver formulato una grande, inoppugnabile verità.
Che poi, a dirla tutta, soli non siamo mai, perché ci portiamo, accanto e dentro, noi stessi, dovunque, a tutte le ore del giorno e della notte... e sì, anche della notte perché... dove li mettiamo i sogni?
I sogni non ci permettono di rimanere soli, mai, anzi, ci costringono a rivedere persone che pensavamo di avere estromesso definitivamente dalla nostra vita e con le quali mai avremmo voluto ritrovarci, nemmeno per un istante. Eppure nel sogno tornano, con prepotenza e caparbietà, ci impongono la loro presenza, condizionano i nostri sentimenti, producono emozioni e reazioni che avremmo giurato di aver cancellato fin dalle più profonde radici del nostro essere. E sono sempre persone odiate o amate troppo profondamente per poter essere rimosse realmente e definitivamente dalla memoria, anche quella involontaria.
Ed ecco che un sogno ce le riporta dinanzi agli occhi, così precisamente delineate in ogni particolare, che ci meravigliamo di come sia potuto accadere. Di giorno, da svegli, pur volendo forzare la memoria alle sue massime potenzialità, non riusciremmo mai a ricostruirne i contorni del volto, le espressioni degli occhi, il timbro della voce. Nel sogno tutto è straordinariamente perfetto, ogni particolare delineato con precisione certosina, così chiaro allo sguardo e all’ anima, che ci pare di non essercene separati un solo istante.
Perciò, forse, dormo poco la notte. Al mattino mi sveglio che albeggia appena e vado a camminare in luoghi solitari, dove solo la natura fa sentire le sue voci. E sono sempre voci buone, consolatrici. Il rumore dei passi sul sentiero e la natura amica, che mi conforta e mi sussurra complice: “ Hai ragione tu. La solitudine può salvare”.
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
I fatti ed i personaggi narrati in questa opera sono frutto di fantasia e non hanno alcuna relazione con persone o fatti reali.
Puoi scrivere un commento a questo racconto solamente se sei un utente registrato.
Se vuoi pubblicare racconti o commentarli, registrati.
Se sei già registrato, entra nel sito.
La bacheca del racconto:
Racconto profondo e intenso (come sempre) . (Antonio Terracciano)
Sì, anche per me la solitudine è un'amica. (Vera Bianchini)
e anche la natura. (Vera Bianchini)
trovo assurda questa tesi sulla solitudine! (Giuseppe Vullo)
comunque devo ammettere che in certi momenti (Giuseppe Vullo)
meglio soli che male accompagnati (Giuseppe Vullo)
Silvana Poccioni ha pubblicato in:
Festa delle Donne 2010 Autori Vari Poesie per la Festa delle Donne.
Il lato femminile della poesia