Quest'anno per le vacanze abbiamo deciso di rimanere in Italia, ci sono tanti posti interessanti che ancora non abbiamo visitato, come per esempio la Val d'Aosta.
Partiamo il 17 agosto, prima tappa Pisa, una città che da tanto tempo avevo voglia di visitare. Dopo aver parcheggiato l'auto sotto l'hotel ci avviamo a piedi verso Piazza dei Miracoli.
In questa piazza è concentrato tutto il patrimonio artistico di Pisa. Il bianco sfavillante del Duomo, della Torre, del Battistero e del Campo Santo risaltano con il verde del prato che le circonda.
Sono tantissimi i turisti che affollano questa piazza, tutti concentrati a fotografarsi mentre trattengono la torre pendente con la mano prendendo le misure giuste per uno scatto preciso. Anche noi ci divertiamo ad inquadrare con l'obiettivo la posa ricordo.
I biglietti per il Duomo sono gratuiti, facciamo un po' di fila ed entriamo a visitarlo. Per la Torre invece è necessario prenotarli molti giorni prima, è permesso ad un numero limitato di persone per volta di salire fino in cima percorrendo una stretta scala a chiocciola, non avendo prenotato per tempo ci accontentiamo di ammirarla da fuori.
Nel frattempo si è fatta l'ora di pranzo, oltrepassate le mura antiche della Piazza ci fermiamo a mangiare qualcosa in un chiosco bar.
E' una giornata di sole, Viareggio non è molto lontana ed è un'altra meta che non abbiamo mai visitato, non rimane che approfittare.
Ci fermiamo nella parte sud di Viareggio dove la macchia mediterranea fa da cornice alla lunga spiaggia bianca ed entriamo in un bellissimo stabilimento per un caffè.
Sul lungomare ci sono molti ristoranti che offrono menù a base di pesce, è ancora presto però per pensarci, decidiamo di continuare la visita di Viareggio nella parte nord per poi ritornare per cena.
La famosa via del Carnevale è affollata di turisti, facciamo una lunga passeggiata gustandoci un buon gelato.
Ritorniamo nella parte sud dove ci aspetta un'ottima cena a base di pesce fresco ben cucinato, tutto ottimo e anche il prezzo è onesto.
Rientrando a Pisa decidiamo di passare di nuovo a piazza dei Miracoli, di notte con il gioco di luci è ancora più affascinante.