Anche questa attrazione è convenzionata con la travelcard così è sufficiente acquistare un solo biglietto per entrare a visitarla.
E' questa la prima cattedrale protestante del mondo e proprio qui sono stati celebrati molti riti della Casa Reale, il più famoso è sicuramente il matrimonio di Carlo e Diana.
Una volta entrati ci muniamo di una piantina gratuita dove sono suggeriti i punti di maggiore interesse da visitare.
Lungo la navata principale è esposto il monumento in bronzo del duca di Wellington (famoso statista che sconfisse Napoleone a Waterloo).
Al centro della cattedrale, proprio sotto l'enorme cupola affrescata, ci sono tantissime sedie in circolo per invogliare i visitatori a sedersi ed ammirare il luogo.
Scendendo di un piano si accede alla cripta dove si trovano il Tesoro della cattedrale, le tombe e i documenti commemorativi di personaggi famosi e di celebri eroi. Le tombe più note sono quelle che appartengono al comandante Nelson e al duca di Wellington. Alcuni addetti ci forniscono di un registratore con auricolari in lingua Italiana che ci permette di ascoltare la storia del luogo e dei protagonisti.
E' affascinante trovarsi in un luogo dove riposano personaggi che hanno fatto la storia di Londra e del mondo intero.
La visita continua, dobbiamo salire fino sopra la cupola che è seconda solo a quella di San Pietro per grandezza.
Sono tre le gallerie prima di arrivare in cima. Per arrivare alla prima si devono salire 259 gradini, ci facciamo coraggio e iniziamo la scalata.
Arrivati alla prima meta ci godiamo gli affreschi sulle pareti e la spendita vista verso la navata. Questa è la "Whispering Gallery", galleria dei bisbigli, infatti per un insolito fenomeno acustico, i bisbigli risuonano nella cupola.
Per arrivare alla seconda galleria la "Stone Gallery" dobbiamo salire altri 118 gradini. Questa è una balconata esposta all'aperto che permette una visuale panoramica su Londra a 360°.
Altri 152 gradini in salita su una scala a chiocciola che si fa sempre più stretta e arriviamo alla Golden Gallery, la fatica per arrivare in cima è compensata dal panorama mozzafiato che ci lascia a bocca aperta, Londra e tutta la sua bellezza è sotto di noi.
Sono passate ormai parecchie ore da quando siamo entrati nella cattedrale, la visita di questo luogo richiedeva tutto il tempo necessario.
Attraversiamo il ponte pedonale Millennium Bridge e ci dirigiamo verso Southbank Centre, una passeggiata lungo questa zona di Londra è sempre piacevole. Ci soffermiamo a guardare dei giochi d'acqua che consentono, a chi voglia rischiare di bagnarsi, di entrare e rimanere imprigionato nelle gabbie di spruzzi, fin quando abbassandosi il flusso permette di uscire in fretta e furia; tutto assai divertente e suggestivo.
Cala la sera, è ora di pensare alla cena, torniamo volentieri nella zona di Leicester Square. Ancora un'altra notte da vivere e non c'è posto migliore di questo per farlo, con le sue affascinanti luci e l'allegria della gente che la popola. Purtroppo l'avventura è quasi al termine, domani dopo pranzo abbiamo l'aereo che ci riporterà a casa.
Questa avventura ci ha sicuramente arricchiti nella mente, nel cuore e nell'anima. Credo che ogni viaggio sia utile per la crescita interiore di ogni individuo, perché consente di capire ed apprezzare il mondo in cui viviamo anche e soprattutto nella sua diversità di vedute.