La mattina seguente ci svegliamo molto presto, il sole splende in cielo, per le 7, 40 dobbiamo farci trovare davanti all'hotel Park Plaza Westminister Bridge per un tour fuori Londra con l'Agenzia Golden Tours, partenza per il Castello di Leeds, Canterbury, Scogliere di Dover, Greenwich e Crociera sul Tamigi, il rientro è previsto per le ore 18, 30 circa. Avevo prenotato questa escursione un mese prima tramite internet pagando in anticipo. Purtroppo la lingua italiana non era prevista e così per semplificare la comprensione, visto che non parliamo molto bene l'inglese, avevo scelto la lingua spagnola, molto più facile da intuire. Il pullman fa un giro di vari hotel per raccogliere persone che come noi hanno prenotato e porta tutti fino alla sede dell'agenzia dove ci smistano in gruppi in base alle varie escursioni. Saliti su un altro pullman ci forniscono di un auricolare per l'ascolto della guida spagnola.
Il percorso per arrivare al castello di Leeds di circa un'ora e mezza viene allietato dalle notizie della guida spagnola molto preparata e simpatica. Il castello si trova in mezzo ad un laghetto circondato da uno splendido parco. Ha l'aspetto del classico palazzo reale con tanto di ponte levatoio e mura. All'entrata ci danno il benvenuto offrendoci un liquore alle mele molto buono. Le sale del castello sono arredate in stile medioevale e si affacciano sul lago. Oltre a visitare il castello si può passeggiare nei giardini, visitare la grande area con le voliere, oppure perdersi nel labirinto di siepi dominato da un terrapieno erboso.
Il parco intorno al castello è eccezionale, peccato che abbiamo degli orari da rispettare altrimenti sarebbe stato bello distendersi sul prato a prendere il sole o sotto un salice piangente a leggere un libro.
Il pullman riparte e dopo circa 40 minuti arriviamo alla bella cittadina di Canterbury. Ci incamminiamo lungo una via piena di bancarelle e dopo poco, svoltando in una stradina secondaria, con sorpresa ci troviamo davanti a delle mura medievali e all'interno di queste la maestosa cattedrale. Ci fa un certo effetto vedere la cattedrale in stile gotico romano così immensa tra le casette basse della cittadina. Dopo aver visitato l'interno della cattedrale raggiungiamo i giardini all'esterno per consumare il pranzo al sacco.
Nel parco c'è un platano enorme, donato da William Masters nel 1820 alla città di Canterbury, è impressionante la larghezza del suo fusto, ci vorrebbero almeno sei persone per riuscire ad abbracciarlo.
Ripartiamo in direzione Dover e le sue famose scogliere bianche. Sopra una collina si erge il castello. Il mare è calmo e ci sono anche dei bagnanti a prendere il sole. Raggiungiamo in fretta la spiaggia per scattare alcune foto ricordo delle splendide scogliere che brillano al sole.
Si sono fatte le 16, il viaggio di ritorno ci porta a Greenwich in circa un'ora e un quarto dove ci imbarchiamo sul battello per rientrare a Londra. Passiamo sotto il Tower Bridge e accanto alla Tower of London, il percorso è molto interessante, via fiume la città ha un'altra visuale.
Si sono fatte le 18, 30, il battello ci porta alla fermata di Embankment, salutiamo la nostra guida ringraziandola e ci avviamo verso l'hotel. Attraversiamo il ponte Golden Jubilee Bridge e arriviamo a Southbank Centre. Ci mettono in curiosità dei buoni odori provenienti dalla piazza, seguiamo la scia del profumo per capire di cosa si tratta. Sembra ci sia una specie di festa culinaria internazionale, ci sono tante bancarelle che espongono cibo cotto al momento, un'ottima occasione per approfittarne e fermarci per la cena. Per finire la serata il modo migliore è fare una passeggiata lungo le rive del Tamigi tra suoni, canti e luci.